CORONAVIRUS

• atg80

864 messages

Italy

secondo l' unificato la "quarantena italiana" finira il 18 maggio e con la prossima emissione
    Eduardo De Filippo (24 maggio) e l’altra riservata a Bruno Ielo

Link (https)
  • atg80

864 messages

Italy

probabile "inizio" per l' italia a partire dal 18 maggio???
    [/QUOTE]
    dalla newslettere di unificato
    SpazioFilatelia
    Rimandata l’apertura

La cosiddetta Fase 2, che da domani vedrà la ripresa delle attività in vari settori rimasti fermi per l’emergenza sanitaria, comporterà per la filatelia ancora qualche attesa. I negozi di filatelia potranno (si spera) riaprire il 18 di maggio. Invece gli Spazi Filatelia di Poste italiane (Roma, Milano, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Trieste, Venezia e Verona) avrebbero dovuto riaprire domani 4 maggio. La messa a punto delle misure di sicurezza per i detti Spazi, sedi anche di esposizioni temporanee e permanenti, farà slittare la ripresa delle loro attività probabilmente ancora di qualche giorno. Gli sportelli filatelici presso gli uffici postali, sono rimasti sempre attivi.
  • atg80

864 messages

Italy

la madonna di loreto ha fatto il "miracolo" :(
    Link (https)
  • giocardc

6261 messages

Italy

stamattina dopo circa 2 mesi sono andato personalmente all' uffico postale per spedire 3 raccomandate. Da circa una settimana dovevo spedire in Francia anche un catalogo di francobolli italiani del peso di circa 1900 gr. le cui dimensioni di spessore non permettevano l' introduzione in una normale cassetta postale. L' affrancatura era di 13,50 euro: l' acquirente scelse e pagò per la posta ordinaria (Postamail int.). Anzichè andare dal tabaccaio per acquistare i francobolli decisi di andare alle Poste e spedire tramite loro. Con mia sorpresa (dopo spiegherò il motivo) l' impiegata postale mi disse che la procedura per questo tipo di invio era bloccata per cui la targhetta non veniva prodotta. Si poteva solo spedire tramite PostaPriority int. o con raccomandata pagando la tariffa superiore. A me sembrava strano, per cui mi accordai per procedere in maniera diviersa. Acquistai nell' ufficio ma in altro sportello, (anche questa una curiosità, giusto per prolungare il tempo di permanenza negli uffici), per fortuna c' erano solo 2 persone, 13,50 euro di francobolli. e poi consegnai il plico già affrancato ma di volume tale che non poteva essere imbucato nelle normali cassette poste fuori dell' Ufficio. Pagai anche le raccomandate e uscii dall' Ufficio con la riserva che appena andato a casa sarei andato a verificare nel sito delle Poste se non era possibile spedire posta normale in Francia. E qui ecco la sorpresa .......non so se voi avete continuato a imbucare lettere ordinarie dirette in Francia anche dopo il 27.4.20 o anche da prima....io confesso che le ho sempre imbucate senza accorgermi che nella lista di cui al link postato da Marco alla voce Francia c'è scritto che non parte la posta Postamail int. indirizzata a quel paese.
    Adesso mi sto chiedendo: dove saranno ferme? Per fortuna ancora nessuno mi ha fatto un sollecito, E adesso mi sto chiedendo: che dobbiamo fare con gli acquirenti francesi?. Spedire solo con PostaPriority o con raccomandata?
    C'è qualcuno che sa come effettivamente stanno le cose?
    Buona giornata
    Giovanni
  • erosky

437 messages

Italy

stamattina dopo circa 2 mesi sono andato personalmente all' uffico postale per spedire 3 raccomandate. Da circa una settimana dovevo spedire in Francia anche un catalogo di francobolli italiani del peso di circa 1900 gr. le cui dimensioni di spessore non permettevano l' introduzione in una normale cassetta postale. L' affrancatura era di 13,50 euro: l' acquirente scelse e pagò per la posta ordinaria (Postamail int.). Anzichè andare dal tabaccaio per acquistare i francobolli decisi di andare alle Poste e spedire tramite loro. Con mia sorpresa (dopo spiegherò il motivo) l' impiegata postale mi disse che la procedura per questo tipo di invio era bloccata per cui la targhetta non veniva prodotta. Si poteva solo spedire tramite PostaPriority int. o con raccomandata pagando la tariffa superiore. A me sembrava strano, per cui mi accordai per procedere in maniera diviersa. Acquistai nell' ufficio ma in altro sportello, (anche questa una curiosità, giusto per prolungare il tempo di permanenza negli uffici), per fortuna c' erano solo 2 persone, 13,50 euro di francobolli. e poi consegnai il plico già affrancato ma di volume tale che non poteva essere imbucato nelle normali cassette poste fuori dell' Ufficio. Pagai anche le raccomandate e uscii dall' Ufficio con la riserva che appena andato a casa sarei andato a verificare nel sito delle Poste se non era possibile spedire posta normale in Francia. E qui ecco la sorpresa .......non so se voi avete continuato a imbucare lettere ordinarie dirette in Francia anche dopo il 27.4.20 o anche da prima....io confesso che le ho sempre imbucate senza accorgermi che nella lista di cui al link postato da Marco alla voce Francia c'è scritto che non parte la posta Postamail int. indirizzata a quel paese.
    Adesso mi sto chiedendo: dove saranno ferme? Per fortuna ancora nessuno mi ha fatto un sollecito, E adesso mi sto chiedendo: che dobbiamo fare con gli acquirenti francesi?. Spedire solo con PostaPriority o con raccomandata?
    Buona giornata
    Giovanni
    • Created on May 4, 2020 at 10:17 AM
    non so se stanno ferme. io ne ho spedite parecchie e di quasi tutte ho conferma dell'avvenuta ricezione
  • atg80

864 messages

Italy

io in questi due mesi ho inviato solo lettere semplici in Italia mettendole direttamente nella buca
    cosi come non sono andato agli sportelli al massimo ho fatto postamat

se tutto andrà bene conto di riprendere comunque dal 18 maggio, giorno di "nuovo controllo"
    chissà in che situazione "troverò" lo sportello filatelico, chissà se riuscirò a trovare le cose mancanti del 2019 ...
  • erosky

437 messages

Italy

io in questi due mesi ho inviato solo lettere semplici in Italia mettendole direttamente nella buca
    cosi come non sono andato agli sportelli al massimo ho fatto postamat

se tutto andrà bene conto di riprendere comunque dal 18 maggio, giorno di "nuovo controllo"
    chissà in che situazione "troverò" lo sportello filatelico, chissà se riuscirò a trovare le cose mancanti del 2019 ...
    • Created on May 4, 2020 at 1:04 PM
    si parlava di posta ordinaria diretta in Francia.
  • giocardc

6261 messages

Italy

non so se stanno ferme. io ne ho spedite parecchie e di quasi tutte ho conferma dell'avvenuta ricezione
    • Created on May 4, 2020 at 12:56 PM
    grazie del tuo contributo alla discussione..................
    io infatti sono rimasto sorpreso soprattutto dal fatto che la PostaPriority Int. e la raccomandata per la Francia sono accettate e quella ordinaria (Postamail) no. Ma ieri ho parlato anche con il Direttore dell' Ufficio Postale che mi ha confermato che le loro istruzioni, codificate anche nella procedura dei terminali, impediva loro di accettare quella tipologia di posta se non affrancata, perchè la targhetta non può essere stampata. Tornato a casa ho fatto la verifica sull' elenco dei paesi parzialmente o totalmente bloccati che hanno confermato i fatti anche sulla carta. Adesso non vorrei che fosse una disattenzione di chi deve aggiornare l'elenco e le procedure informatiche. Non ha senso questa storia........ si accetta tutto tranne che l' invio più semplice...........................io comunque, anche confortato dal fatto che le tue spedizione dirette in Francia sono arrivate, continuerò a imbucare in cassette postali anche la corrispondenza diretta in Francia...così come avevo fatto finora
    buona giornata e soprattutto buone vendite
    Giovanni
  • mastrociliegia
    Buona giornata
    Giovanni
    • Created on May 4, 2020 at 10:17 AM
    Ciao Giovanni,
    in Francia ho spedito con postamail il 20 aprile, segnato come ricevuto il 29, e anche il 14 aprile ricevuto il 24.
    Ho spedito ancora in Francia il 29 aprile, non ancora contrassegnato.
    Tutti affrancati con francobolli e impostati nella cassetta rossa.

:hello:

Renzo
  • giocardc

6261 messages

Italy

Ciao Giovanni,
    in Francia ho spedito con postamail il 20 aprile, segnato come ricevuto il 29, e anche il 14 aprile ricevuto il 24.
    Ho spedito ancora in Francia il 29 aprile, non ancora contrassegnato.
    Tutti affrancati con francobolli e impostati nella cassetta rossa.

:hello:

Renzo
    • Created on May 5, 2020 at 7:56 AM
    Ciao Renzo,
    io sono sempre più convinto che l' errore è solo nelle'elenco delle Poste e di conseguenza anche il blocco che è stato messo a livello centrale. E' ovvio che negli uffici postali devono adeguarsi alla procedura che viene decisa a livello centrale. A livello periferico non possono sapere se è un errore. Affrancando la posta si supera questo paradosso. Anche se ho dovuto discutere parecchio per convincerli. Dopo avere acquistato i francobolli nello stesso ufficio e averli applicati al plico volevano che spedissi dalla cassetta fuori dell' Ufficio Postale ma il Catalogo Sassone era di 1100 pagine e non era possiibile. La loro tesi era che siccome questa posta non sarebbe partita, non volevano prenderla nemmeno in consegna. Alla fine tutto è finito bene.
  • atg80

864 messages

Italy

oggi Vaccari Link (https)

ci aggiorna

Poste italiane, il servizio nazionale risulta pressoché normalizzato. Altro è il discorso per l’estero

Decisamente migliorato il quadro riguardante la rete di Poste italiane. In questo momento, l’unico problema logistico segnalato concerne Sda: pacchi e corriere espresso non sono disponibili, in entrata e in uscita, a Torano Castello (Cosenza).

Decisamente più articolato è il quadro con l’estero. Secondo l’ultimo elenco, per quanto riguarda la corrispondenza di qualsiasi genere spedita da privati, l’azienda non accetta invii in Europa se diretti in Francia (con qualche eccezione), Gibilterra, Kosovo, Macedonia, Moldavia.

Per l’Africa il blocco concerne Algeria, Botswana, Burundi, Camerun, Centrafrica, Ciad, Costa d’Avorio, Eritrea, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Marocco, Mauritania, Mozambico, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Seychelles, Sierra Leone, Sudan, Sud Sudan, Tanzania, Tunisia, Zambia, Zimbabwe.

L’America è citata per Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Bermuda, Bolivia, Cayman, Costa Rica, Cuba, Curaçao, Dominicana, El Salvador, Equador, Grenada, Honduras, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Trinidad e Tobago, Venezuela.

Circa l’Asia, ecco Afghanistan, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Giordania, India, Irak, Kuwait, Maldive, Mongolia, Nepal, Tagikistan, Turkmenistan.

Infine, riferendosi all’Oceania, il fermo tocca Figi, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Samoa, Vanuatu (fine).
  • atg80

864 messages

Italy

sempre vaccari
    arriveranno nuove iniziative, si spera quando tutto sarà in qualche modo passato ...
    ci anticipa Link (https)
    [quote]Coronavirus/2 La proposta dal Canale
    Guernsey e Alderney emetteranno una serie ciascuna al fine di documentare la pandemia. Per le immagini hanno voluto ricorrere ai bambini locali tramite un concorso

L’invito ai bambini: riempire lo spazio

Se Man, per l’obiettivo, ha chiamato un’azienda specializzata (la serie è disponibile da ieri), Guernsey vuole coinvolgere i bambini locali, secondo i casi con un’età massima di dodici o undici anni.

L’invito è creare e spedire, entro il 15 maggio, un’opera che potrebbe essere utilizzata nei nuovi francobolli, previsti più avanti nel 2020, sui temi “#GuernseyTogether” (si parla di dodici cartevalori) e “#AlderneySpirit” (otto). L’obiettivo è selezionare disegni, o anche dipinti, collage, foto, inerenti al coronavirus, ma che non diano un messaggio negativo. Ogni vincitore riceverà un buono per un valore di 100 sterline offerto da un rivenditore del luogo; tutti i proventi dalla vendita saranno donati a enti di beneficenza.

“Stiamo vivendo una pandemia a causa del covid-19 e vorremmo provare a creare qua[/img]lcosa di positivo in questo periodo senza precedenti”, ha detto la responsabile per l’operatore del comparto, Bridget Yabsley [/quote]
  • giocardc

6261 messages

Italy

oggi Vaccari Link (https)

ci aggiorna

Poste italiane, il servizio nazionale risulta pressoché normalizzato. Altro è il discorso per l’estero

Decisamente migliorato il quadro riguardante la rete di Poste italiane. In questo momento, l’unico problema logistico segnalato concerne Sda: pacchi e corriere espresso non sono disponibili, in entrata e in uscita, a Torano Castello (Cosenza).

Decisamente più articolato è il quadro con l’estero. Secondo l’ultimo elenco, per quanto riguarda la corrispondenza di qualsiasi genere spedita da privati, l’azienda non accetta invii in Europa se diretti in Francia (con qualche eccezione), Gibilterra, Kosovo, Macedonia, Moldavia.

Per l’Africa il blocco concerne Algeria, Botswana, Burundi, Camerun, Centrafrica, Ciad, Costa d’Avorio, Eritrea, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Marocco, Mauritania, Mozambico, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Seychelles, Sierra Leone, Sudan, Sud Sudan, Tanzania, Tunisia, Zambia, Zimbabwe.

L’America è citata per Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Bermuda, Bolivia, Cayman, Costa Rica, Cuba, Curaçao, Dominicana, El Salvador, Equador, Grenada, Honduras, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Trinidad e Tobago, Venezuela.

Circa l’Asia, ecco Afghanistan, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Giordania, India, Irak, Kuwait, Maldive, Mongolia, Nepal, Tagikistan, Turkmenistan.

Infine, riferendosi all’Oceania, il fermo tocca Figi, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Samoa, Vanuatu (fine).
    • Created on May 5, 2020 at 4:09 PM
    c'è un altro aggiornamento del 5.5.20 (vedere tramite il solito Link del messaggio di Marco) in cui adesso per l' Europa non figura più nessun paese per la tipologia Corrispondenza Privati con l' eccezione (anomalia?) della Postamail per la Francia.
    Ci sono stati 2 interventi su questo forum che hanno confermato che diverse spedizioni ordinarie per la Francia da loro spedite sono arrivate, anch' io non ho ancora ricevuto nessun sollecito relativo alle mie spedizioni,per cui le considero consegnate almeno in parte, allora ieri pomeriggio ho chiamato il numero verde 803160 per fare presente che potrebbe esserci un loro errore. Mi hanno assicurato che avrebbero fatto un loro controllo.
    Nessuno finora è riuscito a spiegarmi perchè sarebbe possibile spedire con Postpriority e con raccomandata e non con Postmail in Francia......'?????!!!!????? :question: :question: :question: :question:
  • atg80

864 messages

Italy

a sopresa ricominciano

in qualche modo hanno deciso di mettere una toppa
    CITAZIONE
    Comunicato – Emissione di un francobollo celebrativo della Madonna di Loreto, nel centenario della proclamazione a patrona degli aviatori

Mercoledì, 06 Maggio 2020

Il Ministero emette l’8 maggio 2020 un francobollo celebrativo della Madonna di Loreto, nel centenario della proclamazione a patrona degli aviatori, relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm, formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque più oro; tiratura cinquecentomila esemplari.

Bozzettista: Fabio Simonelli.

La vignetta riproduce in primo piano il logo del Giubileo Lauretano affiancato, in alto a sinistra, dallo stemma dell’Aeronautica Militare.

Completano il francobollo la leggenda “CENTENARIO PROCLAMAZIONE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.
  • atg80

864 messages

Italy

Link (https)
    scusate se inserisco il link all' articolo che ho scritto io
  • atg80

864 messages

Italy

certo che se con la Vergine di Loreto si riprende ...
    senza contare i "recuperi" il mese di maggio si appresta a divenire parecchio costoso
    ... si riprenderà alla "grande" ... :( :whiteflag:
  • giocardc

6261 messages

Italy

certo che se con la Vergine di Loreto si riprende ...
    senza contare i "recuperi" il mese di maggio si appresta a divenire parecchio costoso
    ... si riprenderà alla "grande" ... :( :whiteflag:
    • Created on May 7, 2020 at 11:22 AM
    speriamo che il CORONAVIRUS non se ne accorga.......................... :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
  • atg80

864 messages

Italy

torno a parlare del coronaviurs
    è arrivato anche un altro tributo emirati arabi qui in un' asta delcampe
    Link (https)

secondo voi come mai in Europa solo la Svizzera ha "omaggiato"
  • sono_gold

613 messages

Italy

c'è un altro aggiornamento del 5.5.20 (vedere tramite il solito Link del messaggio di Marco) in cui adesso per l' Europa non figura più nessun paese per la tipologia Corrispondenza Privati con l' eccezione (anomalia?) della Postamail per la Francia.
    Ci sono stati 2 interventi su questo forum che hanno confermato che diverse spedizioni ordinarie per la Francia da loro spedite sono arrivate, anch' io non ho ancora ricevuto nessun sollecito relativo alle mie spedizioni,per cui le considero consegnate almeno in parte, allora ieri pomeriggio ho chiamato il numero verde 803160 per fare presente che potrebbe esserci un loro errore. Mi hanno assicurato che avrebbero fatto un loro controllo.
    Nessuno finora è riuscito a spiegarmi perchè sarebbe possibile spedire con Postpriority e con raccomandata e non con Postmail in Francia......'?????!!!!????? :question: :question: :question: :question:
    • Created on May 6, 2020 at 4:55 AM
    Novità fresche dal'ufficio postale: Le spedizioni verso la Francia sono congelate fino a nuovo ordine.
    Salutamassoreta
  • giocardc

6261 messages

Italy

Novità fresche dal'ufficio postale: Le spedizioni verso la Francia sono congelate fino a nuovo ordine.
    Salutamassoreta
    • Created on May 11, 2020 at 5:08 AM
    se ti riferisci all' elenco aggiornato al 5.5.20 relativo alla sola Postamail (posta ordinaria) sei in ritardo di una settimana. Nel frattempo altri venditori hanno confermato che le loro spedizioni ordinarie verso la Francia sono regolarmente arrivate.
    Se invece ti riferisci alla novità di oggi 11.5.20 ti ringrazio in anticipo se vorrai dare indicazioni più dettagliate su quali tipologie di spedizioni verso la Francia sono congelate.
    Giovanni
  • sono_gold

613 messages

Italy

se ti riferisci all' elenco aggiornato al 5.5.20 relativo alla sola Postamail (posta ordinaria) sei in ritardo di una settimana. Nel frattempo altri venditori hanno confermato che le loro spedizioni ordinarie verso la Francia sono regolarmente arrivate.
    Se invece ti riferisci alla novità di oggi 11.5.20 ti ringrazio in anticipo se vorrai dare indicazioni più dettagliate su quali tipologie di spedizioni verso la Francia sono congelate.
    Giovanni
    • Created on May 11, 2020 at 5:24 AM
    io dovevo spedite una busta normale altro non so
  • giocardc

6261 messages

Italy

io dovevo spedite una busta normale altro non so
    • Created on May 11, 2020 at 7:10 AM
    io so solo che tu non hai letto i messaggi precedenti, a cui ti rimando. Se vai all' ufficio postale per spedire una posta ordinaria in Francia l' oprazione non può avvenire perchè questo tipo di posta risulta essere bloccata dal 5.5.20. Ti consiglio di affrancare la lettera con dei francobolli ed imbucala nella prima cassetta postale che trovi.
  • sono_gold

613 messages

Italy

io so solo che tu non hai letto i messaggi precedenti, a cui ti rimando. Se vai all' ufficio postale per spedire una posta ordinaria in Francia l' oprazione non può avvenire perchè questo tipo di posta risulta essere bloccata dal 5.5.20. Ti consiglio di affrancare la lettera con dei francobolli ed imbucala nella prima cassetta postale che trovi.
    • Created on May 11, 2020 at 7:16 AM
    francobolli introvabili, grazie cmq,non lo sapevo
  • giocardc

6261 messages

Italy

francobolli introvabili, grazie cmq,non lo sapevo
    • Created on May 11, 2020 at 7:21 AM
    infatti, se tu leggi il mio messaggio del 4.5.20 a cui ti rimando, io ho dovuto acquistare i francobolli nell' uffico postale, affrancare la corrispondenza e poi consegnarla all' ufficio postale (poichè il volume del plico non entrava nella cassetta postale). Per te è più semplice, una volta affrancata la lettera puoi imbucarla nella prima cassetta postale che trovi fuori dell' Ufficio Postale.
  • atg80

864 messages

Italy

al 5 maggio poste inserisce questo file
    Link (https)

Join the collectors community

Register Login