CORONAVIRUS

• atg80

864 messages

Italy

Un francobollo a tema sarà presto emesso da monaco si parla del 3 giugno
  • atg80

864 messages

Italy

come non detto vaccari conferma e lo porta al 16 giugno
    Link (https)

Albert II si mette in gioco
    È di Guillaume Barclay la foto con il principe, trasformata da Monaco in francobollo riguardante il coronavirus. Sarà in vendita dal 3 giugno contro 1,16 euro
  • atg80

864 messages

Italy

ed anche se direttamente non c' entra nulla con il virus
    oggi ricordiamo Florence Nightingale
    Il bicentenario dalla sua nascita ha ispirato l’“Anno internazionale del personale di infermieristica e ostetricia”
    Infermiera nata a firenze da qui il nome
    chissà come sarà ricordata nel francobollo italiano previsto ad ottobre
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Buongiorno a tutti,

diversi venditori mi hanno scritto in merito a problemi di spedizione di posta ordinaria verso la Francia.
    Anche da quanto indicato da Poste Italiane, il problema sembra legato alla posta ordinaria semplice, la posta "prioritaria" viaggia regolarmente.

Al seguente link, un aggiornamento da parte dell'operatore postale francese:
    Link (http)

Buon proseguimento, Marco. :d-happy:
  • giocardc

6261 messages

Italy

Buongiorno a tutti,

diversi venditori mi hanno scritto in merito a problemi di spedizione di posta ordinaria verso la Francia.
    Anche da quanto indicato da Poste Italiane, il problema sembra legato alla posta ordinaria semplice, la posta "prioritaria" viaggia regolarmente.

Al seguente link, un aggiornamento da parte dell'operatore postale francese:
    Link (http)

Buon proseguimento, Marco. :d-happy:
    • Created on May 13, 2020 at 3:45 AM
    Ciao Marco,
    anche alla luce di quanto scritto nel documento francese (tradotto da me con Google,non conoscendo il francese) non riesco a capire il perchè del blocco Postamail per la Francia, visto che le lettere di questa tipologia vengono tuttora consegnate. Basta evitare di andare alle Poste per farle spedire con la targhetta. Affrancare e spedire da cassetta postale come ha fatto la maggior parte dei venditori italiani, me compreso, in tutto questo periodo.
    Grazie per il contributo
    Giovanni
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Ciao Marco,
    anche alla luce di quanto scritto nel documento francese (tradotto da me con Google,non conoscendo il francese) non riesco a capire il perchè del blocco Postamail per la Francia, visto che le lettere di questa tipologia vengono tuttora consegnate. Basta evitare di andare alle Poste per farle spedire con la targhetta. Affrancare e spedire da cassetta postale come ha fatto la maggior parte dei venditori italiani, me compreso, in tutto questo periodo.
    Grazie per il contributo
    Giovanni
    • Created on May 13, 2020 at 4:06 AM
    Buongiorno Giovanni,

beh, gli sportelli non fanno altro che applicare quanto viene detto loro dalla sede centrale, quel famoso PDF che viene aggiornato di volta in volta che ci sono novità.
    E la sede centrale non fa altro che applicare quanto le viene detto dalle poste francesi.
    Se adesso il blocco è superato, sicuramente le poste francesi lo comunicheranno alla sede centrale di Poste Italiane la quale, a sua volta, lo comunicherà ai suoi sportelli.
    Ci vorrà tempo, ma tant'è.

Ciao, Marco
  • giocardc

6261 messages

Italy

Buongiorno Giovanni,

beh, gli sportelli non fanno altro che applicare quanto viene detto loro dalla sede centrale, quel famoso PDF che viene aggiornato di volta in volta che ci sono novità.
    E la sede centrale non fa altro che applicare quanto le viene detto dalle poste francesi.
    Se adesso il blocco è superato, sicuramente le poste francesi lo comunicheranno alla sede centrale di Poste Italiane la quale, a sua volta, lo comunicherà ai suoi sportelli.
    Ci vorrà tempo, ma tant'è.

Ciao, Marco
    • Created on May 13, 2020 at 4:35 AM
    Ciao Marco,
    tutto giusto, ma quello che non capisco è che nonostante quel blocco, la posta ordinaria imbucata nelle cassette postali arrivava a destinazione in Francia. Il documento francese indica che dal 11.5.20 la loro posta prioritaria e le loro raccomandate vengono consegnate 6 giorni alla settimana mentre la posta verde (che sarebbe la loro posta ordinaria) viene consegnata 5 giorni alla settimana. Ma non si fa cenno alla posta che arriva da fuori Francia. Non solo, ma leggo anche che sempre dal 11.5.20 i portalettere francesi oltre che consegnare la posta, saranno autorizzati anche a ritirare quella da spedire, così' da ridurre il numero delle persone costrette ad andare negli uffici postali. Mi sembra strano che in tutto questo tempo i portalettere francesi non abbiano consegnato la posta ordinaria proveniente dall' estero.......sempre che la traduzione Google sia corretta.......
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Ciao Marco,
    tutto giusto, ma quello che non capisco è che nonostante quel blocco, la posta ordinaria imbucata nelle cassette postali arrivava a destinazione in Francia. Il documento francese indica che dal 11.5.20 la loro posta prioritaria e le loro raccomandate vengono consegnate 6 giorni alla settimana mentre la posta verde (che sarebbe la loro posta ordinaria) viene consegnata 5 giorni alla settimana. Ma non si fa cenno alla posta che arriva da fuori Francia. Non solo, ma leggo anche che sempre dal 11.5.20 i portalettere francesi oltre che consegnare la posta, saranno autorizzati anche a ritirare quella da spedire, così' da ridurre il numero delle persone costrette ad andare negli uffici postali. Mi sembra strano che in tutto questo tempo i portalettere francesi non abbiano consegnato la posta ordinaria proveniente dall' estero.......sempre che la traduzione Google sia corretta.......
    • Created on May 13, 2020 at 5:10 AM
    Magari l'indicazione sul blocco è stata diffusa per ridurre i quantitativi di posta da lavorare e gestire proveniente dall'estero, ma poi di fatto non hanno mandato al macero nulla, gestendo e lavorando anche le ordinarie estere (quelle imbucate nella cassetta). Non lo so, è una possibile interpretazione...
  • giocardc

6261 messages

Italy

Magari l'indicazione sul blocco è stata diffusa per ridurre i quantitativi di posta da lavorare e gestire proveniente dall'estero, ma poi di fatto non hanno mandato al macero nulla, gestendo e lavorando anche le ordinarie estere (quelle imbucate nella cassetta). Non lo so, è una possibile interpretazione...
    • Created on May 13, 2020 at 5:20 AM
    è proprio quello che penso anch'io: hanno voluto privilegiare la posta prioritaria e quella raccomandata, poi se c'era la possibilità hanno consegnato anche quella ordinaria.........un po' di buon senso in queste occasioni è la cosa migliore..... anche perchè diciamocelo francamente, perchè andare alla Posta se è possibile spedire dalla cassetta postale più vicina (eccezione per i plichi voluminosi che non possono essere imbucati.......come è capitato a me, altrimenti non mi sarei mai accorto di questo blocco segnalato nell' aggiornamento del 5.5.20 di Poste Italiane)?
    Lo seguo ogni giorno perchè ha una raccomandata da spedire in Martinica che risulta ancora nell' elenco dei paesi bloccati.
  • giocardc

6261 messages

Italy

• Created on May 13, 2020 at 5:20 AM
    1 minuto fa ho visto tramite il solito link che c'è stato un aggiornamento del 13.5.20. Purtroppo per la Francia risulta ancora sulla carta il blocco per la Postamail!!!!?????!!!!!!
    Se consegnano la loro posta verde (ordinaria) perchè bloccare quella proveniente dall' estero? Non sarà che il problema è di chi aggiorna l' elenco ?
  • atg80

864 messages

Italy

intanto a livello di emissioni una sarà prevista dall'uruguay :hello:
  • sono_gold

613 messages

Italy

1 minuto fa ho visto tramite il solito link che c'è stato un aggiornamento del 13.5.20. Purtroppo per la Francia risulta ancora sulla carta il blocco per la Postamail!!!!?????!!!!!!
    Se consegnano la loro posta verde (ordinaria) perchè bloccare quella proveniente dall' estero? Non sarà che il problema è di chi aggiorna l' elenco ?
    • Created on May 13, 2020 at 6:24 AM
    Sono riuscito finalmente a trovare i francobolli per spedire, grazie del consiglio, anche se sono rimasto meravigliato nell'apprendere che non usa piu stamparli con il valore.....perchè quindi chiamarli ancora "valori bollati" ?
    Non vorrei essere nei panni di chi li deve rivendere, tabaccai, un altra complicazione davvero inutile.
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Sono riuscito finalmente a trovare i francobolli per spedire, grazie del consiglio, anche se sono rimasto meravigliato nell'apprendere che non usa piu stamparli con il valore.....perchè quindi chiamarli ancora "valori bollati" ?
    Non vorrei essere nei panni di chi li deve rivendere, tabaccai, un altra complicazione davvero inutile.
    • Created on May 14, 2020 at 5:26 AM
    valore bollato =
    denominazione generica di marche da bollo, francobolli, carte bollate, ecc.

i francobolli attuali hanno una "lettera" che corrisponde al valore attuale per la prestazione preposta,
    quindi hanno sempre un valore nominale (vedi tabella),
    che può variare al cambiamento delle tariffe relative.
    Gianpiero
  • sono_gold

613 messages

Italy

valore bollato =
    denominazione generica di marche da bollo, francobolli, carte bollate, ecc.

i francobolli attuali hanno una "lettera" che corrisponde al valore attuale per la prestazione preposta,
    quindi hanno sempre un valore nominale (vedi tabella),
    che può variare al cambiamento delle tariffe relative.
    Gianpiero
    • Created on May 14, 2020 at 5:42 AM
    Quindi se mi compero 20mila€ di francobolli da zona A per es. e fra sei mesi aumentano le tariffe ci guadagno un bel pò....Una strana idea di definizione del valore nominale cartaceo, sia esso bollato o banconota.
    Meglio chiamarli valori azionari variabili.
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Esatto . . . meglio la lettera B (1,10 €) :
    se hai 22.000 € che ti avanzano e se, (tra qualche anno) con nuova tariffa pari a 1,20 €,
    avrai 20 mila lettere " Posta 4 " da spedite . . . . avrai risparmiato 2.000 €.
    Puoi anche sommare e combinare i valori per fare altre spedizione : posta1, raccomandata, ecc.

Questo significa semplicemente che il francobollo non subirà svalutazione,
    perché hai comprato, in anticipo, un francobollo per un determinato servizio / prestazione
    e manterrà, nel tempo, il valore della relativa tariffa.
    Fino a quando non inventeranno con qualche cosa di diverso.
    Gianpiero

P.S.: per lettera A : 20 mila € = 7.142 francobolli (da 2,80 €),
    se, tra qualche anno, la tariffa passa a 3,00 €,
    facendo 7142 spedizioni A "posta 1",
    avrai risparmiato 1.428 €
  • atg80

864 messages

Italy

in qualche modo hanno deciso di riprendere ?
    cosi tanto per togliere qualche cartolina di san valentino o chissà se ne faranno altre ...
  • atg80

864 messages

Italy

oggi unificato ci da notizia, che mi sembra non aver riportato in passato, di una cartolina

distribuita gratuitamente a tutti i residenti per spedire, senza costi.

Link (https)
    sarebbe bello poter avere una cartolina di questa spedita
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

oggi unificato ci da notizia, che mi sembra non aver riportato in passato, di una cartolina

distribuita gratuitamente a tutti i residenti per spedire, senza costi.

Link (https)
    sarebbe bello poter avere una cartolina di questa spedita
    • Created on May 15, 2020 at 5:18 AM
    Hai dimenticato di scrivere : . . . le Poste di Gibilterra . . . .
    mi sembrava strano, che fosse una iniziativa nostrana.
  • atg80

864 messages

Italy

nel copia incolla mi sarà sfuggito :D
  • giocardc

6261 messages

Italy

a proposito di posta ordinaria diretta in Francia: oggi ho trovato nella mia cassetta di posta una lettera da me spedita il 20.1.20 e diretta ad un acquirente residente in Francia. Dopo crca 4 mesi torna al mittente con la targhetta indicante il motivo. Dunque non solo la posta ordinaria in Francia
    ha funzionato, non hanno buttato le lettere al macero ma le hanno restiuite al mittente come da regolamenti Postali nternazionali......in tempo di CORONAVIRUS omaggio alle Poste Francesi.....
  • atg80

864 messages

Italy

e oggi si inizia una nuova fase (diciamo 2.2?) speriamo bene ....
    intanto le poste stanno iniziando a mettere sul mercato folder di un certo costo
    che secondo me avevano già pronti, forse per milanofil??

comunque un saluto a tutti
    e buon inizio di settimana
  • giocardc

6261 messages

Italy

infatti, se tu leggi il mio messaggio del 4.5.20 a cui ti rimando, io ho dovuto acquistare i francobolli nell' uffico postale, affrancare la corrispondenza e poi consegnarla all' ufficio postale (poichè il volume del plico non entrava nella cassetta postale). Per te è più semplice, una volta affrancata la lettera puoi imbucarla nella prima cassetta postale che trovi fuori dell' Ufficio Postale.
    • Created on May 11, 2020 at 7:40 AM
    FINALMENTE :cool2: :cool2: :cool2: :cool2:
    ===========
    AGGIORNAMENTO DEL 15.5.20
    Per la Francia il blocco rimane solo per pacchi di un certo peso. E' stato eliminato il blocco
    della Postamail (la mia personale opionione è che quel blocco è stato solo causato da una errata
    interpretazione, visto che la posta ordinaria diretta in Francia e spedita dalle cassette postali è stata sempre inoltrata in quel paese e poi recapitata dalle Poste transalpine)
  • atg80

864 messages

Italy

Intanto in Italia hanno realizzato il BTP

sottoscrizione del nuovo BTP ITALIA che è possibile acquistare fino a mercoledì 20.
    Il titolo di stato è destinato a finanziare i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
    il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è 1,40% lordo pari all'1,23% netto.

Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005410904.
    Chi acquisterà il Titolo durante i giorni dell’emissione e lo conserverà per l’intera durata dei 5 anni, godrà di un premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni: l’8xmille del capitale investito.

Per la sottoscrizione del BTP Italia, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking o le nuove modalità di prenotazione offerte dagli istituti bancari in considerazione della particolare situazione determinata dalle misure di contenimento di questi mesi.

Link (http)
  • giocardc

6261 messages

Italy

Nuovo aggiornamento del 19.5.20 - vedere solito link a pag 12 di questo thread
  • atg80

864 messages

Italy

ho ricevuto questa notizia chissà che non si possa tornare presto almeno per
    eventi locali a riprendere

[QUOTE] Vi informiamo che l’appuntamento di ROMA COLLEZIONA previsto per il 6-7 Giugno 2020
    che si svolge normalmente presso il Complesso Scolastico Seraphicum
    Via del Serafico, 3 – Roma EUR è stato rinviato di un mese a causa del lento
    ritorno alla normalità che seguirà il momento emergenziale da cui stiamo uscendo.
    La manifestazione si svolgerà dunque in data 4-5 Luglio 2020
    Sarà garantito un distanziamento fra gli espositori, un allargamento delle corsie ed
    ogni altra tutela prevista per spettacoli e manifestazioni pubbliche.
    DIFFONDETE QUESTA INFORMAZIONE AD AMICI E CLIENTI, GRAZIE.
    Sollecitiamo gli espositori interessati a partecipare affinchè ci confermino quanto
    prima la loro presenza onde agevolare la definizione della nuova planimetria della mostra
    Un caro saluto a tutti. [/QUOTE]

Join the collectors community

Register Login