CORONAVIRUS

• mastrociliegia
    Buongiorno a tutti,
    a proposito di spedizioni internazionali leggo oggi sull'elenco delle poste, in cui il servizio è sospeso, che è stato aggiunto l'Australia.
    Chiedevo se qualcuno ha notizie fresche o se ha spedito di recente verso questa nazione.
    Ho un acquirente australiano e vorrei sapere come comportarmi.
    Grazie

:hello:

Renzo
  • giocardc

6261 messages

Italy

Buongiorno a tutti,
    a proposito di spedizioni internazionali leggo oggi sull'elenco delle poste, in cui il servizio è sospeso, che è stato aggiunto l'Australia.
    Chiedevo se qualcuno ha notizie fresche o se ha spedito di recente verso questa nazione.
    Ho un acquirente australiano e vorrei sapere come comportarmi.
    Grazie

Renzo
    • Created on May 30, 2020 at 7:01 AM
    Ciao Renzo,
    come scitto in un precedente messaggio, tutti i giorni verifico le eventuali variazioni dell'elenco delle Poste che si può vedere tramite il link alla pagina 12 di questo thread, perchè è dai primi di maggio che devo spedire una raccomandata in Martinica, che figura nei paesi bloccati. L' ultimo aggiornamento delle Poste è del 27.5.20 e ancora figura la Martinica bloccata e nelle stessa data
    figura anche l' Australia. Non ricordo però se questo paese figurava anche nel precedente elenco.
    Il problema è sempre quello: se devi spedire tramite ufficio postale la corrispondenza per l' Australia al momento non te la accettano, se spedisci posta ordinaria tramite cassetta postale, secondo la mia opinione, e per quello che vale, la corrispondenza viene inoltrata fino a dove è possibile, poi viene trattenuta fino a che non ritorna la normalità. Il precedente della Francia
    dovrebbe fare scuola. A me non è mai tornata indietro una lettera imbucata.in cassetta e diretta in Francia in quel periodo dove la posta ordinaria sulla carta era bloccata.
    Sarebbe comunque utile avvisare il compratore di tale situazione.
    Buon fine settimana
    Giovanni
  • mastrociliegia
    Ciao Renzo,
    come scitto in un precedente messaggio, tutti i giorni verifico le eventuali variazioni dell'elenco delle Poste che si può vedere tramite il link alla pagina 12 di questo thread, perchè è dai primi di maggio che devo spedire una raccomandata in Martinica, che figura nei paesi bloccati. L' ultimo aggiornamento delle Poste è del 27.5.20 e ancora figura la Martinica bloccata e nelle stessa data
    figura anche l' Australia. Non ricordo però se questo paese figurava anche nel precedente elenco.
    Il problema è sempre quello: se devi spedire tramite ufficio postale la corrispondenza per l' Australia al momento non te la accettano, se spedisci posta ordinaria tramite cassetta postale, secondo la mia opinione, e per quello che vale, la corrispondenza viene inoltrata fino a dove è possibile, poi viene trattenuta fino a che non ritorna la normalità. Il precedente della Francia
    dovrebbe fare scuola. A me non è mai tornata indietro una lettera imbucata.in cassetta e diretta in Francia in quel periodo dove la posta ordinaria sulla carta era bloccata.
    Sarebbe comunque utile avvisare il compratore di tale situazione.
    Buon fine settimana
    Giovanni
    • Created on May 30, 2020 at 8:20 AM
    Ciao Giovanni,
    grazie per il tuo intervento, prima l'Australia non compariva nell'elenco. Avevo notato la cosa perchè quasi tutta l'Oceania era bloccata mentre l'Australia no. Come in America dove è tutto fermo escluso gli Stati Uniti e Canada. Ho pensato che negli stati più grandi fosse rimasto un collegamento postale aereo sufficiente.
    Avviserò sicuramente l'acquirente..tra l'altro ho ricevuto un'offerta anche dal Sudafrica.

Renzo
  • giocardc

6261 messages

Italy

Ciao Giovanni,
    grazie per il tuo intervento, prima l'Australia non compariva nell'elenco. Avevo notato la cosa perchè quasi tutta l'Oceania era bloccata mentre l'Australia no. Come in America dove è tutto fermo escluso gli Stati Uniti e Canada. Ho pensato che negli stati più grandi fosse rimasto un collegamento postale aereo sufficiente.
    Avviserò sicuramente l'acquirente..tra l'altro ho ricevuto un'offerta anche dal Sudafrica.

Renzo
    • Created on May 30, 2020 at 8:41 AM
    Noi facciamo bene a verificare l' elenco delle Poste, a volte però succedono anche cose strane.
    Ricordo che io spedii 3 raccomandate a metà marzo tra cui una negli Stati Uniti. Ne avevo parlato anche in questo thread. Nessun problema, tutte e 3 furono accettate dall' Ufficio Postale. Ma quella diretta negli Stati Uniti arrivò al compratore 2 mesi dopo. Quando rilasciò le valutazioni 100% scrisse nel commento che i francobolli erano arrivati 2 mesi dopo a causa del CORONAVIRUS. Mi sto chiedento dove saranno state ferme tutto questo tempo, anche se poi è andato tutto a buon fine.
  • erosky

437 messages

Italy

Noi facciamo bene a verificare l' elenco delle Poste, a volte però succedono anche cose strane.
    Ricordo che io spedii 3 raccomandate a metà marzo tra cui una negli Stati Uniti. Ne avevo parlato anche in questo thread. Nessun problema, tutte e 3 furono accettate dall' Ufficio Postale. Ma quella diretta negli Stati Uniti arrivò al compratore 2 mesi dopo. Quando rilasciò le valutazioni 100% scrisse nel commento che i francobolli erano arrivati 2 mesi dopo a causa del CORONAVIRUS. Mi sto chiedento dove saranno state ferme tutto questo tempo, anche se poi è andato tutto a buon fine.
    • Created on May 30, 2020 at 9:35 AM
    comunque riguardo la martinica, chiedi all'acquirente se gli arriva la posta dalla francia. nel caso spedisci a martinica francia (affranchi per zona 1).
  • giocardc

6261 messages

Italy

comunque riguardo la martinica, chiedi all'acquirente se gli arriva la posta dalla francia. nel caso spedisci a martinica francia (affranchi per zona 1).
    • Created on May 30, 2020 at 10:40 AM
    ti ringrazio, ma con il compratore sono d' accordo che mi avrebbe fatto sapere lui quando posso spedire. E' un francese che risiede in Martinica. Ha già fatto il pagamento, per cui penso che si farà vivo al momento giusto.
    Per quanto riguarda il tuo consiglio, basato sul fatto che la Martinica fa parte delle Antille Francesi, non oso pensare ai problemi che mi creerebbero all' Ufficio Postale................ :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: ricordo ancora il tempo perso quando ho dovuto spedire con posta ordinaria quel catalogo spiegando che bastava affrancare con i francobolli così come poi è avvenuto :cop: :cop: :cop: :cop: ......ma qui stiamo parlando di una raccomandata :cop: :cop: :cop: :cop:
  • erosky

437 messages

Italy

ti ringrazio, ma con il compratore sono d' accordo che mi avrebbe fatto sapere lui quando posso spedire. E' un francese che risiede in Martinica. Ha già fatto il pagamento, per cui penso che si farà vivo al momento giusto.
    Per quanto riguarda il tuo consiglio, basato sul fatto che la Martinica fa parte delle Antille Francesi, non oso pensare ai problemi che mi creerebbero all' Ufficio Postale................ :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop: ricordo ancora il tempo perso quando ho dovuto spedire con posta ordinaria quel catalogo spiegando che bastava affrancare con i francobolli così come poi è avvenuto :cop: :cop: :cop: :cop: ......ma qui stiamo parlando di una raccomandata :cop: :cop: :cop: :cop:
    • Created on May 30, 2020 at 11:44 AM
    NO, NESSUN PROBLEMA, io spedisco sempre nei territori francesi in tariffa europea, questo perchè sono a tutti gli effetti Francia. hanno l'euro e la tariffa dalla francia è quella interna. anche il cap segue la numerazione della francia interna. basta che martinica (o guadeloupe o mayotte o nouvelle caledonie) le scrivi come se fossero la provincia e come nazione metti francia.
    se invece come nazione metti martinica (o guadeloupe o mayotte o nouvelle caledonie) paghi per zona2 (o zona3)
  • erosky

437 messages

Italy

NO, NESSUN PROBLEMA, io spedisco sempre nei territori francesi in tariffa europea, questo perchè sono a tutti gli effetti Francia. hanno l'euro e la tariffa dalla francia è quella interna. anche il cap segue la numerazione della francia interna. basta che martinica (o guadeloupe o mayotte o nouvelle caledonie) le scrivi come se fossero la provincia e come nazione metti francia.
    se invece come nazione metti martinica (o guadeloupe o mayotte o nouvelle caledonie) paghi per zona2 (o zona3)
    • Created on May 30, 2020 at 12:33 PM
    l'unica è accertarsi che il collegamento dalla francia sia attivo
  • giocardc

6261 messages

Italy

l'unica è accertarsi che il collegamento dalla francia sia attivo
    • Created on May 30, 2020 at 12:34 PM
    adesso ho capito, per non farsi creare problemi dall' ufficio postale bisogna mettere come nazione Francia (in quanto l' Ufficio non deve verificare il resto dell' indirizzo ma solo la nazione che viene indicato sulla busta). Queso confesso che non lo sapevo, anche se sapevo che quelle isole vengono chiamate "Territori d' oltremare" e ne terrò conto in futuro. Per questa spedizione ormai ho fatturato e incassato il costo della raccomandata per la zona 2, il compratore che è francese, e che avrebbe dovuto sapere di questa possibilità, non me ne ha parlato. Per cui stavolta aspetto il suo via libera per spedire. Non vorrei che pensasse che adesso faccio la "via di Francia" per risparmiare sulle spese postali che ho già incassato.
  • atg80

864 messages

Italy

come sta andando? visto che ora si apriranno i confini regionali??
    un saluto a tutti

ed a proposito dalla slovacchia è in arrivo un annullo La Vergine Maria dei Sette Dolori ci protegga dal coronavirus in un annullo dalla Slovacchia
  • giocardc

6261 messages

Italy

come sta andando? visto che ora si apriranno i confini regionali??
    un saluto a tutti

ed a proposito dalla slovacchia è in arrivo un annullo La Vergine Maria dei Sette Dolori ci protegga dal coronavirus in un annullo dalla Slovacchia
    • Created on Jun 1, 2020 at 5:15 PM
    che fine ha fatto l' iniziativa di dedicare un francobollo italiano a tutto il personale sanitario?
  • atg80

864 messages

Italy

Link (https)

con il più classico "vi faremo sapere"
    secondo me a questo punto avrebbe poco senso.
    in occasione dell' emissione per Florence Nightingale ora previsto ad ottobre
    io farei una iniziativa con annulli massivi tipo carnevale e san valentino
    alla prima occasione possibile appena riapriranno la marcofilia
    un' unica cartolina dedicata ad un prezzo di 40 centesimi (cosi da fare 1,5 con il francobollo)
    il cui ricavato andrebbe alla causa
    oppure darei in concessione un annullo ad ogni croce rossa locale con la possibilità direttamente
    di incassare la quota per le loro attività nel territorio da realizzare durante iniziative da loro stesse pensate

oppure l' intero costo del francobollo stile svizzera da vendere solo ai tabaccai
    un foglio da 28 per esempio per tabacchi non penso sia difficile da piazzare cosi da stimolare il collezionista e non solo ad andare anche da queste rivendite

non so se l' ho già scritta
    una iniziativa simile l' avrei fatta anche per bruno ielo
    ed in entrambe le occasioni avrei dato la possibilità anche di acquistare prodotti filatelici
    con una piccola campagna pubblicitaria due manifestini
    quanto meno su ordinazione eventualmente, cosi da avvicinare i francobolli
    ai tanti utenti di sigarette, giochi vari,

operazione che si potrebbe ripete probabilmente con più successo per vari temi, il calcio in primis.
    spero di essere stato chiaro, voi che ne pensate?
  • giocardc

6261 messages

Italy

Link (https)

con il più classico "vi faremo sapere"
    secondo me a questo punto avrebbe poco senso.
    in occasione dell' emissione per Florence Nightingale ora previsto ad ottobre
    io farei una iniziativa con annulli massivi tipo carnevale e san valentino
    alla prima occasione possibile appena riapriranno la marcofilia
    un' unica cartolina dedicata ad un prezzo di 40 centesimi (cosi da fare 1,5 con il francobollo)
    il cui ricavato andrebbe alla causa
    oppure darei in concessione un annullo ad ogni croce rossa locale con la possibilità direttamente
    di incassare la quota per le loro attività nel territorio da realizzare durante iniziative da loro stesse pensate

oppure l' intero costo del francobollo stile svizzera da vendere solo ai tabaccai
    un foglio da 28 per esempio per tabacchi non penso sia difficile da piazzare cosi da stimolare il collezionista e non solo ad andare anche da queste rivendite

non so se l' ho già scritta
    una iniziativa simile l' avrei fatta anche per bruno ielo
    ed in entrambe le occasioni avrei dato la possibilità anche di acquistare prodotti filatelici
    con una piccola campagna pubblicitaria due manifestini
    quanto meno su ordinazione eventualmente, cosi da avvicinare i francobolli
    ai tanti utenti di sigarette, giochi vari,

operazione che si potrebbe ripete probabilmente con più successo per vari temi, il calcio in primis.
    spero di essere stato chiaro, voi che ne pensate?
    • Created on Jun 3, 2020 at 9:12 AM
    Vedi Antonio, io penso che invece abbia senso proprio adesso. Solo ieri il Presidente della Repubblica ha nominato 57 Cavalieri al Merito della Repubblica in rappresentanza delle varie categorie distintesi nella campagna contro il Coronavirus. Emettere un valore postale che rimane nella storia del paese a testimonianza di un periodo di emergenza ma che può raggiungere tutto il mondo con la corrispondenza e negli album dei collezionisti di tutti i paesi non è mai troppo tardi.
    Ci vorrebbe per questo una tiratura di almeno 100.000.000 di esemplari. Ovviamente questo non impedirebbe di fare anche altre iniziative filateliche più mirate anche con sovrapprezzo per finanziare iniziative anti COVID.
    Buona giornata
    Giovanni
  • atg80

864 messages

Italy

io mi riferiso al fatto che se passa del tempo, e si arriva ad ottobre mi auguro l' emergenza sia realmente un ricordo
    adesso è ancora fresca e probabilmente l' opinione publica potrebbe aderire all' iniziativa
    che non deve essere solo dei collezionisti spero

potrebbero tornare a fare una targhetta come alcuni stati ad impreziosire le spedizioni di posta

sicuramente anche io sono per tiratura numerosa che abbia diffussione sul territorio
    almeno un foglio a tabaccaio ed iniziative in collaborazione con la croce rossa o la protezione
    civile

penso comunque che poste troverà il modo di ricordare anche se non so quanto con la beneficenza

potrebbe dedicate un folder come quando fece amatrice dopo il terremoto ?
  • atg80

864 messages

Italy

Vaccari news ci aggiorna sul francobollo italiano
    [b][color=#FF4000]Per il francobollo in campo la Croce rossa
    Anche il presidente nazionale, Francesco Rocca, avrebbe chiesto al ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli un francobollo con sovrapprezzo[/color][/b]
  • atg80

864 messages

Italy

La Forza dell’Italia per ripartire Tre nuovi folder per la Protezione Civile Poste Italiane da quando è iniziata l’emergenza per il Covid-19, è stata in prima linea con i suoi operatori per fornire servizi importanti ed in alcuni casi essenziali a tutti gli Italiani. Gli operatori degli uffici postali e i portalettere infatti non hanno mai smesso di lavorare, per garantire servizi alla collettività. Filatelia di Poste Italiane ha realizzato una serie di prodotti come contributo per dare ulteriore risalto a tutte quelle professioni che in questo periodo con le loro attività, hanno sostenuto e aiutato tutti le persone in difficoltà. Sono infermieri, medici, forze dell’ordine, organizzazioni di volontari. Nel corso di questi ultimi anni, sono stati emessi molti francobolli dedicati a queste professioni che raccontano una parte dei protagonisti di ogni giorno del nostro Paese e una selezione di questi sono stati raccolti in tre folder. Tre folder denominati “La Forza dell’Italia” e dedicati alle Professioni, alle Forze Armate e alle Forze dell’Odine. Il Folder “La Forza dell’Italia” – Professioni, contiene 15 francobolli, un foglietto e una busta, tra cui il francobollo dedicato alla Professione Infermieristica del 2005, alla Croce Rossa Italiana del 2005, all’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA del 2013 uno dei francobolli per il 150° anniversario di Poste Italiane che raffigura un portalettere, emesso nel 2012 e il foglietto dedicato al Dono del Sangue del 2015. Il Folder “La Forze dell’Italia” – Forze Armate, contiene 17 francobolli tra cui il francobollo dedicato all’Esercito Italiano del 2005, il foglietto con quattro francobolli dedicati alla Marina Militare del 2011, il foglietto con quattro francobolli dedicati all’Arma dei Carabinieri e il francobollo del Corpo Militare della Croce rossa Italiana del 2016. Il Folder “La Forza dell’Italia” – Forze dell’Ordine, contiene 11 francobolli tra cui il francobollo dedicato alla Polizia di Stato del 2002, delle Polizia stradale del 2017, quello dei Vigili del Fuoco del 2019 e della Polizia Locale del 2008. Su ogni folder è riportata in quarta di copertina, un tratto del discorso rivolto a tutti i cittadini italiani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 27 marzo 2020. I folder possono essere acquistati presso gli Spazio Filatelia, presso gli Uffici postali con sportello filatelico,<b> al costo di 30€ singolarmente o tutti e tre al costo di 90€ ricevendo in questo caso un splendido cofanetto in omaggio. Una parte dei ricavi proveniente dalla vendita del folder sarà devoluto alla Protezione Civile Nazionale</b>. Filatelia, in questo modo, vuole dare un suo fattivo contributo per aiutare la Protezione Civile Nazionale sempre impegnata in prima linea per tutta la collettività.
  • giocardc

6261 messages

Italy

nuovo aggiornamento di Poste Italiane del 3.7.20 relativo ai paesi bloccati (vedere link a inizio pag. 12 di questo thread)
  • atg80

864 messages

Italy

sulla falsariga del folder presto sarà disponibile un tris di cartoline per un annullo stile carnevale o vini
    negli sportelli delle nostre città ...
    1 euro il costo della cartolina con 50 centesimi che andranno in "beneficenza"
    da aggiungere poi il costo dei francobolli
  • atg80

864 messages

Italy

ecco il comunicato
  • giocardc

6261 messages

Italy

nuovo aggiornamento di Poste Italiane del 10.7.20 relativo ai paesi bloccati (vedere link a inizio pag. 12 di questo thread)
  • atg80

864 messages

Italy

ecco il comunicato
    • Created on Jul 9, 2020 at 4:50 AM
    intanto poste fa una seconda iniziativa con tre cartoline 1 euro vendita (50 centesimi alla protezione civile) "UN ITALIA DA VIVERE" che ricalca la precedente

Link (https)
    7
    ed in entrambi i casi 3 folder a prezzi assurdi 90 euro complessi con 30 euro in favore della protezione civile
  • giocardc

6261 messages

Italy

nuovo aggiornamento di Poste Italiane del 10.7.20 relativo ai paesi bloccati (vedere link a inizio pag. 12 di questo thread)
    • Created on Jul 11, 2020 at 3:19 AM
    nuovo aggiornamento di Poste Italiane del 14.7.20 relativo ai paesi bloccati (vedere link a inizio pag. 12 di questo thread)
    da notare positivamente la scomparsa dell' Australia per la corrispondenza, anche se per quel paese non vengono ancora accettati i pacchi
  • giocardc

6261 messages

Italy

nuovo aggiornamento di Poste Italiane del 14.7.20 relativo ai paesi bloccati (vedere link a inizio pag. 12 di questo thread)
    da notare positivamente la scomparsa dell' Australia per la corrispondenza, anche se per quel paese non vengono ancora accettati i pacchi
    • Created on Jul 17, 2020 at 3:05 AM
    nuovo aggiornamento di Poste Italiane del 17.7.20 relativo ai paesi bloccati (vedere link a inizio pag. 12 di questo thread)
  • atg80

864 messages

Italy

1 Località/CAP per i quali il servizio risulta momentaneamente sospeso Aggiornamento del 30/07/2020
    Link (https)
  • atg80

864 messages

Italy

san marino farà uscire una moneta dedicata al suo servizio sanitario da 10 euro
    non ci sono al momento ulteriori dettagli se non che dovrebbe essere per settembre
    chissà se ci sarà anche un francobollo

Join the collectors community

Register Login