CORONAVIRUS

• giocardc

6261 messages

Italy

Anche questa mattina sono andato in Posta a prelevare contanti (situazione di necessità),
    code accettabili, tempi entro i 30 minuti; gli stessi tempi di quando (una volta, tanto tempo fa) c'era ressa in Posta.
    visto che ero già lì, ho fatto qualche spedizione rapida.

Autocertificazione n.° 4 o 5 ? ho perso il conto . . . ormai è un collezione :
    ne ho già un bel pacco: per la spesa, per la banca, per la posta, per il lavoro, ecc. x N versioni x componenti famiglia.

ciao, se proprio devi uscire,
    mascherine, guanti e occhiali + 1,85 m., Gianpiero
    • Created on Mar 30, 2020 at 6:32 AM
    non avevo notatola distanza 1,85....ben fatto, in questi casi meglio abbondare :cool2: :cool2:
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

In realtà i tempi che ho dato sono per entrare negli Uffici Postali,
    Il Postamat è nel preingresso della Posta, pertanto le file si incrociano (distanza minima comunque assicurata),
    ma ci sono Uffici Postali che hanno il Postamat all'esterno in modo da non interferire con gli Uffici.
    Anche oggi ho visto gente senza guanti (e senza mascherine) toccare tranquillamente maniglie, tastiere, pulsanti ecc. . . .

• giocardc

6261 messages

Italy

Il Postamat è nel preingresso della Posta, pertanto le file si incrociano (distanza minima comunque assicurata),
    ma ci sono Uffici Postali che hanno il Postamat all'esterno in modo da non interferire con gli Uffici.
    Anche oggi ho visto gente senza guanti (e senza mascherine) toccare tranquillamente maniglie, tastiere, pulsanti ecc. . . .

• Created on Mar 30, 2020 at 7:34 AM
    infatti il Postamat dell' Ufficio di cui mi servo è all' esterno.....inoltre soltanto adesso mi sono ricordato che oggi è uno dei 5 giorni in cui è possibile riscuotere la pensione scaglionata per cognome del pensionato, per cui l'afflusso agli uffici postali nei giorni successivi al 1 aprle diminuirà sicuramente
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

• Created on Mar 30, 2020 at 7:34 AM
    dimenticavo :

- Anche oggi ho visto gente senza guanti (e senza mascherine / occhiali) toccare tranquillamente maniglie, tastiere, pulsanti ecc. . . . -
    poi prendere in mano il cellulare e fare telefonate . . . tranquillamente, bocca attaccata e occhi vicini.
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Buongiorno a tutti,

- premesso che in nessun DCPM è specificatamente indicato che non è possibile andare in un ufficio postale a spedire;
    - premesso che Poste Italiane non ha specificatamente mai detto/scritto da nessuna parte che le spedizioni sono sospese, anzi, ha sempre ribadito che il servizio postale funziona e che il recapito è sempre garantito, con possibili rallentamenti (più che comprensibili, aggiungo io);
    - premesso che se gli uffici postali sono aperti (e questo per decreto), allora io privato cittadino devo poterci andare (e con questo si risponde ai quesiti sull'autocerticazione), altrimenti se non posso andarci allora vanno chiusi (sempre per decreto);
    - premesso che Poste Italiane ha momentaneamente sospeso i servizi a domicilio, o di pickup, che consentono, tra le altre cose, di spedire una raccomandata consegnandola nelle mani del postino dotato del palmare di nuova generazione, e che quindi per spedire una raccomandata non ho altro modo che recarmi a uno sportello;
    - premesso che Poste Italiane ha invitato la popolazione a recarsi presso gli uffici postali solo per le urgenze;
    - chiarito il fatto che una "urgenza" è questione puramente soggettiva, in quanto ciò che per me è urgente non è detto che lo sia ugualmente per te, e che quindi non può essere stabilita per decreto;
    - ricordando che l'invio di corrispondenza è un diritto inviolabile sancito dall'articolo 15 della Costituzione Italiana la cui "limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge";
    - chiarito il fatto che, di fatto, si può andare all'ufficio postale a spedire la propria corrispondenza;

ritengo che, come sempre, occorre far funzionare il cervello e fare le cose con il buon senso.
    Acquirenti-venditori, parlatevi. Stabilite i vostri tempi, concordateli, tanto siamo tutti nella stessa barca, chi più chi meno. Derogate a tempi migliori le spedizioni. Oppure fatele adesso, ma evitate di andare ogni giorno all'ufficio postale, magari raccogliete la corrispondenza da spedire e andateci una sola volta a settimana o ogni dieci giorni. Non sono, queste, regole o articoli di decreto, sono solo considerazioni di buon senso. Aiutiamoci e aiutate chi oggi, con mille difficoltà, sta comunque lavorando per garantirci i servizi essenziali.

Buon collezionismo a tutti.
    Ciao, Marco
  • cc1960
    Closed account

113 messages

Italy

Buongiorno a tutti,

- premesso che in nessun DCPM è specificatamente indicato che non è possibile andare in un ufficio postale a spedire;
    - premesso che Poste Italiane non ha specificatamente mai detto/scritto da nessuna parte che le spedizioni sono sospese, anzi, ha sempre ribadito che il servizio postale funziona e che il recapito è sempre garantito, con possibili rallentamenti (più che comprensibili, aggiungo io);
    - premesso che se gli uffici postali sono aperti (e questo per decreto), allora io privato cittadino devo poterci andare (e con questo si risponde ai quesiti sull'autocerticazione), altrimenti se non posso andarci allora vanno chiusi (sempre per decreto);
    - premesso che Poste Italiane ha momentaneamente sospeso i servizi a domicilio, o di pickup, che consentono, tra le altre cose, di spedire una raccomandata consegnandola nelle mani del postino dotato del palmare di nuova generazione, e che quindi per spedire una raccomandata non ho altro modo che recarmi a uno sportello;
    - premesso che Poste Italiane ha invitato la popolazione a recarsi presso gli uffici postali solo per le urgenze;
    - chiarito il fatto che una "urgenza" è questione puramente soggettiva, in quanto ciò che per me è urgente non è detto che lo sia ugualmente per te, e che quindi non può essere stabilita per decreto;
    - ricordando che l'invio di corrispondenza è un diritto inviolabile sancito dall'articolo 15 della Costituzione Italiana la cui "limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge";
    - chiarito il fatto che, di fatto, si può andare all'ufficio postale a spedire la propria corrispondenza;

ritengo che, come sempre, occorre far funzionare il cervello e fare le cose con il buon senso.
    Acquirenti-venditori, parlatevi. Stabilite i vostri tempi, concordateli, tanto siamo tutti nella stessa barca, chi più chi meno. Derogate a tempi migliori le spedizioni. Oppure fatele adesso, ma evitate di andare ogni giorno all'ufficio postale, magari raccogliete la corrispondenza da spedire e andateci una sola volta a settimana o ogni dieci giorni. Non sono, queste, regole o articoli di decreto, sono solo considerazioni di buon senso. Aiutiamoci e aiutate chi oggi, con mille difficoltà, sta comunque lavorando per garantirci i servizi essenziali.

Buon collezionismo a tutti.
    Ciao, Marco
    • Created on Mar 31, 2020 at 5:26 AM
    Giusto. Io ho inserito nelle condizioni di vendita che, dato il momento, effettuo le spedizioni ogni 15 giorni.
    Pur considerando che le vendite sono crollate, ho notato che i miei pochi acquirenti hanno recepito il momento difficile e pertanto accettano le mie indicazioni senza lamentarsi.
    Sperando che la situazione vada a migliorare giorno per giorno, saluto tutti i delcampisti e.........
    ANDRA' TUTTO BENE :cool2: :cool2: :cool2:
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Aggiornamento di Poste Italiane.

In direzione estero, in partenza dall'Italia, sono sospesi gli invii di ogni genere (Postamail, Postapriority, Raccomandata internazionale e Assicurata internazionale) in questi paesi: Cayman, Ciad, Cipro, Costa Rica, Equador, Filippine, Honduras, India, Kuwait, Libano, Libia, Madagascar, Mongolia, Montenegro, Panama, Perù, Samoa, Sri Lanka, Sud Africa, Tunisia.

Comunicato ufficiale: Link (https)

Saluti, Marco
  • atg80

864 messages

Italy

China Post conferma che un set di 2 francobolli per la lotta contro il Coronavirus verrà rilasciato il 7 aprile! I francobolli sono stati progettati da Huming Wang e Xiangping Liu
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

China Post conferma che un set di 2 francobolli per la lotta contro il Coronavirus verrà rilasciato il 7 aprile! I francobolli sono stati progettati da Huming Wang e Xiangping Liu
    • Created on Apr 1, 2020 at 12:26 PM
    Bello anche il foglio nel suo insieme.
  • atg80

864 messages

Italy

Vaccari ci segnala una interessante inziativa
    Link (https)
    Coronavirus/1 Saluti dall’Eire
    Maxi iniziativa firmata dall’operatore postale nazionale, An post. Ogni famiglia riceve due cartoline prepagate da spedire adesso a qualcuno. Ed altre le trova, sempre gratis, agli sportelli

conoscete qualcuno da quelle parti?
  • atg80

864 messages

Italy

ed è in vendita anche una moneta curata dal tibet

Link (https)
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Il 2 aprile, Poste Italiane ha aggiornato l'elenco dei paesi esteri verso i quali non è possibile al momento spedire:
    Link (https)
    Diventano 27 e sono: Arabia Saudita, Botswana, Bolivia, Cayman Islands, Chad, Cipro, Costa Rica, Equador, Filippine, Honduras, Kuwait, India, Libano, Libia, Madagascar, Mauritania, Mongolia, Moldavia, Montenegro, New Caledonia, Panama, Perù, Samoa, Sri Lanka, Sud Africa, Tunisia, Zimbawe.
    Tenete conto.
    Buon proseguimento e buona settimana a tutti.
    Marco
  • atg80

864 messages

Italy

Anche la Svizzera "scende in campo"
    Link (https)
    Coronavirus/1 Il francobollo svizzero
    A sorpresa, sarebbe già disponibile a 5,00 franchi, tutti devoluti in beneficenza (il servizio postale è gratuito). È stato concepito in sei giorni
  • 1195

2471 messages

Switzerland

Anche la Svizzera "scende in campo"
    Link (https)
    Coronavirus/1 Il francobollo svizzero
    A sorpresa, sarebbe già disponibile a 5,00 franchi, tutti devoluti in beneficenza (il servizio postale è gratuito). È stato concepito in sei giorni
    • Created on Apr 6, 2020 at 10:30 AM
    non me ne ero accorto.....
  • atg80

864 messages

Italy

è stata una sorpresa anche per voi. qui un altro sito che da la notizia
    Link (https)
  • atg80

864 messages

Italy

poi smetto di inserire i link

Link (https)

il mio articolo dedicato ai francobolli "covid" se vi va di leggerlo
  • giocardc

6261 messages

Italy

dalla tabella aggiornata da Delcampe in data odierna solo 3 Servizi postali risultano funzionanti
    ma rallentati: Australia - Italia - Olanda
  • maxx66

197 messages

Italy

dalla tabella aggiornata da Delcampe in data odierna solo 3 Servizi postali risultano funzionanti
    ma rallentati: Australia - Italia - Olanda
    • Created on Apr 7, 2020 at 4:38 AM
    Italia su Italia...il servizio funziona ancora egregiamente...sia posta 1 che posta 4 vengono recapitate in tempi brevi...per le raccomandate ho solo un paio di casi che hanno richiesto 5 giorni
  • giocardc

6261 messages

Italy

Italia su Italia...il servizio funziona ancora egregiamente...sia posta 1 che posta 4 vengono recapitate in tempi brevi...per le raccomandate ho solo un paio di casi che hanno richiesto 5 giorni
    • Created on Apr 7, 2020 at 4:42 AM
    in questi giorni ho ricevuto numerose valutazioni relative alle spedizioni effettuate con raccomandate il 14.3. e 17.3 anche con destinazione estero.
    Ovviamente il rilascio di queste non avviene necessariamente il giorno di arrivo ma solo dopo il controllo degli oggetti da parte dei compratori, senza considerare quelli che hanno un brutto vizio:
    quello di non rilasciarle.
  • maxx66

197 messages

Italy

in questi giorni ho ricevuto numerose valutazioni relative alle spedizioni effettuate con raccomandate il 14.3. e 17.3 anche con destinazione estero.
    Ovviamente il rilascio di queste non avviene necessariamente il giorno di arrivo ma solo dopo il controllo degli oggetti da parte dei compratori, senza considerare quelli che hanno un brutto vizio:
    quello di non rilasciarle.
    • Created on Apr 7, 2020 at 5:33 AM
    HO centinaia di vendite con valutazioni non rilasciate nonostante sia stata cliccata la casella di materiale ricevuto....troppa fatica...
  • atg80

864 messages

Italy

si dovrebbe essere aggiunta o lo farà presto
  • atg80

864 messages

Italy

nel mio articolo
    Link (https)
    un servizio utile per i pensionati in accordo tra poste e carabinieri
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Buongiorno,

come abbiamo accennato in precedenza, alcune riviste hanno messo a disposizione gratuitamente uno o più numeri, da leggere e sfogliare.
    In questo articolo la nostra bravissima editor Heloise li ha raccolti tutti:

Link (https)

Buona lettura!
    Ciao, Marco :d-happy:
  • atg80

864 messages

Italy

in periodo di quarantena segnalo su raiplay
    Link (https)

È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire!
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

in periodo di quarantena segnalo su raiplay
    Link (https)

È Firenze a raccontare la storia quasi vera di Aldo Palazzeschi per scoprire che il poeta amava collezionare francobolli, porcellane, vetri antichi. Ma anche che aveva un debole per gli abiti eleganti, le finestre e un gatto. Per Palazzeschi tutto era poesia, chiedeva solo: lasciatemi divertire!
    • Created on Apr 8, 2020 at 4:58 AM
    Chi ha fatto questo filmato si è affidato a persone non molto esperte di filatelia:
    come l'attore prende dalla taschina un francobollo, con le dita, farebbe rabbrividire qualunque reale collezionista;
    per fortuna si tratta di un francobollo di nessun valore : anno 1974, l'anno della sua morte;
    inoltre, considerando che la raccolta è stata rubata nel 1970 circa,
    sarebbe stato meglio aprire una pagina antecedente a tale data.
    Imprecisioni a parte, è un filmato godibile.
    Buona visione, Gianpiero

Join the collectors community

Register Login