CORONAVIRUS

• @marco
    Administrator

264 messages

Italy

AGGIORNAMENTO

Salgono a ben 75 i paesi verso i quali, dall'Italia, il servizio postale di inoltro di tutta la corrispondenza (anche semplici lettere ordinarie, raccomandate, pacchi, etc) risulta sospeso. Tenete conto se vi capita un acquirente di questi paesi:
    Link (https)

Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Georgia, Gibiliterra, Macedonia, Moldavia, Montenegro

Algeria, Botswana, Burundi, Cameroun, Centrafrica, Chad, Egitto, Eritrea, Ghana, Liberia, Madagascar, Marocco, Mauritania,Rep Congo, Mozambico, Nicaragua, Rep. Dem. Congo, Repubblica centrafricana, Repubblica Congo, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sud Africa, Sudan, Sudan del Sud, Tanzania, Tunisia, Uganda, Zambia, Zimbabwe

Antigua e Barbuda, Barbados, Bolivia, Capo Verde, Cayman Island, Costa Rica, Cuba, Curacao, El Salvador, Equador, Honduras, Panama, Paraguay, Rep. Dominicana, Perù, Santo Domingo, Trinidad e Tobago

Afghanistan, ArabiaSaudita, Armenia, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Giordania, India, Indonesia, Iraq, Kuwait, Maldive, Mongolia, Sri Lanka, Thailandia, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan

New Caledonia, Samoa

Ieri sera il premier Conte ha annunciato le misure presenti nel nuovo DCPM (in questo momento ancora non pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale). Le misure di contenimento, quindi, rimangono invariate sino al 3 maggio. Per i servizi postali non è prevista alcuna variazione rispetto a prima: il servizio postale, in quanto "essenziale", continua a rimanere attivo e garantito, sebbene con alcune limitazioni (come abbiamo visto sopra).

Approfitto del messaggio per augurare, quest'anno più che mai, una Serena Pasqua a tutti gli utenti di Delcampe... che sia davvero una rinascita per tutti noi.
    Ciao, Marco.
  • giocardc

6261 messages

Italy

AGGIORNAMENTO

Salgono a ben 75 i paesi verso i quali, dall'Italia, il servizio postale di inoltro di tutta la corrispondenza (anche semplici lettere ordinarie, raccomandate, pacchi, etc) risulta sospeso. Tenete conto se vi capita un acquirente di questi paesi:
    Link (https)

Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Georgia, Gibiliterra, Macedonia, Moldavia, Montenegro

Algeria, Botswana, Burundi, Cameroun, Centrafrica, Chad, Egitto, Eritrea, Ghana, Liberia, Madagascar, Marocco, Mauritania,Rep Congo, Mozambico, Nicaragua, Rep. Dem. Congo, Repubblica centrafricana, Repubblica Congo, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Sud Africa, Sudan, Sudan del Sud, Tanzania, Tunisia, Uganda, Zambia, Zimbabwe

Antigua e Barbuda, Barbados, Bolivia, Capo Verde, Cayman Island, Costa Rica, Cuba, Curacao, El Salvador, Equador, Honduras, Panama, Paraguay, Rep. Dominicana, Perù, Santo Domingo, Trinidad e Tobago

Afghanistan, ArabiaSaudita, Armenia, Brunei, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Giordania, India, Indonesia, Iraq, Kuwait, Maldive, Mongolia, Sri Lanka, Thailandia, Tajikistan, Turkmenistan, Uzbekistan

New Caledonia, Samoa

Ieri sera il premier Conte ha annunciato le misure presenti nel nuovo DCPM (in questo momento ancora non pubblicato ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale). Le misure di contenimento, quindi, rimangono invariate sino al 3 maggio. Per i servizi postali non è prevista alcuna variazione rispetto a prima: il servizio postale, in quanto "essenziale", continua a rimanere attivo e garantito, sebbene con alcune limitazioni (come abbiamo visto sopra).

Approfitto del messaggio per augurare, quest'anno più che mai, una Serena Pasqua a tutti gli utenti di Delcampe... che sia davvero una rinascita per tutti noi.
    Ciao, Marco.
    • Created on Apr 11, 2020 at 3:33 AM
    ricambio di cuore a te e a tutta la struttura
  • Taurinensis

58 messages

Italy

Mi associo nell'augurare a tutti, allo staff di Delcampe e a tutti i fruitori,
    una Pasqua serena, con l'augurio che le cose migliorino presto.
    Sarà una nuova rinascita, siamone certi !!!
    Piero
  • atg80

864 messages

Italy

auguri a tutti quanti anche da parte mia Buona Pasqua

speriamo si possa tornare presto alla vita "normale"
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Buona Pasqua a tutti,
    in attesa di tempi migliori.
    Gianpiero
  • cc1960
    Closed account

113 messages

Italy

AGGIORNAMENTO

Link (https)

New Caledonia, Samoa

Ciao, Marco.
    • Created on Apr 11, 2020 at 3:33 AM
    Grazie a te e famiglia un sincero augurio di Buona Pasqua.
    Willy
  • atg80

864 messages

Italy

nuova emissione
  • atg80

864 messages

Italy

[quote=atg post_id=707931 time=1586967732 user_id=183]
    diamo il via alla discussione
    che ne pensate? [quote]
    Link (https)
    Coronavirus/2 Un sovrapprezzo per il “B” del 12 maggio?
    La proposta dal presidente dell’Associazione italiana collezionisti tematici di Croce rossa “Ferdinando Palasciano”, Riccardo Romeo Jasinski. Riguarda il francobollo dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale[/quote]
    [/quote]
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Sarebbe una buona idea, se il sovrapprezzo finisse nelle mani giuste.
    Chiedere agli alluvionati, allora, cosa hanno avuto (visto) . . . . .
    Dal punto di vista filatelico è stato un disastro.
    Francobolli si, al posto di altri inutili, ma senza sovrapprezzo.
    Gianpiero
  • atg80

864 messages

Italy

mi auguro che non sia solo per noi collezionisti

io farei un francobollo con "facciale" e durata di validità
    meglio magari un foglietto con un singolo pezzo

con un sovrapprezzo di piccolo importo cosi da favorire allo sportello
    l' utente ad utilizzarlo
    direi come poste agli sportellisti di usarlo al posto dell' etichetta
    anche per le raccomandate almeno fino al 31 dicembre per esempio

nel frattempo cercherei di organizzare eventi di solidarietà
    quando sarà possibile in collaborazione con croce rosse locali
    o altri con annullo speciale grauito e dove anche il ricavato della cartolina vada in beneficenza

intanto :
    Avviso - In ottemperanza al Dpcm 10 aprile 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”, si rende noto che le emissioni delle carte-valori postali programmate fino al 3 maggio p.v. sono rinviate a data da definirsi.
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

A mio parere,
    meglio un bel foglietto, a tema, di 6 valori diversi, lettera "A" da 2,80 € (NO facciale, NO sovrapprezzo),
    per un totale di 16,80 € : questo anche per evitare facili speculazioni,
    tiratura 30 mila serie complete, numeri che abbiamo visto coprire tutte le esigenze dei collezionisti italiani ed esteri.
    I foglietti andrebbero tranquillamente esauriti in poco tempo,
    vendibili o da prenotare, subito (max 10 pezzi) dal Sito di Poste Italiane Filatelia, che ora è inattivo, impropriamente.

Poste Italiane offrirebbe la stampa, la vendita e la distribuzione,
    Tutto il ricavato potrebbe essere trasformato in tanti libretti postali (o altro prodotto di Poste Italiane, documentato),
    a favore delle famiglie delle vittime da Coronavirus di Medici, Infermieri, Operatori in genere.
    € 16,80 x 30.000 = 504.000 € , subito. Volendo, ripetibile a fine anno.

Altri sovrapprezzi non fanno numeri adeguati / immediati e finiscono nelle tasche dei soliti ignoti, credo.
    Esperienze negative e fallimentari non vanno ripetute.

Inoltre, fino a che non sarà pronto un vaccino, anche nella "Fase 2",
    dovremo rivedere tutte le nostre abitudini comportamentali collezionistiche :
    - ci saranno nuovi "protocolli" . . .
    per emissioni agli sportelli filatelici, per annulli speciali, per mercatini, per fiere, per eventi, per i club filatelici, ecc. . . .
    Le emissioni andrebbero raggruppate con un importo fisso massimo, con frequenza minimo di un mese, tetto massimo di 100 € anno.
    Gianpiero
  • atg80

864 messages

Italy

per 100 euro sono tante per l' annata
    senza considerare i "prodotti accessori"
    alla fine facendo meno francobolli con costi minori potrebbero vendere
    di più

mi auguro che con questo problema anche le emissioni siano minori
    eventualmente aumentando le tirature e facendo usare i francobolli
    agli sportelli per quelli che portano almeno le spedizioni di primo porto
    (al posto delle etichette)
    e spostando commemorazioni non
    proprio centenarie ed alquanto discutibili :hello: ...
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

per 100 euro sono tante per l' annata
    senza considerare i "prodotti accessori"
    alla fine facendo meno francobolli con costi minori potrebbero vendere
    di più

mi auguro che con questo problema anche le emissioni siano minori
    eventualmente aumentando le tirature e facendo usare i francobolli
    agli sportelli per quelli che portano almeno le spedizioni di primo porto
    (al posto delle etichette)
    e spostando commemorazioni non
    proprio centenarie ed alquanto discutibili :hello: ...
    • Created on Apr 15, 2020 at 3:33 PM
    L'anno scorso, dati da te forniti, abbiamo raggiunto 143,00 € (la tendenza è sempre a salire);
    ritengo che siano importi folli, da non ripetere e, con quello che è successo, non potranno mai più ripetere :
    100 € deve rappresentare un tetto massimo, che può essere solo ridotto (a 70 o 80 o 90, bontà loro).

Le casseforti degli Uffici Postali sono pieni di "prodotti filatelici" spiegazzati (non è ancora noto ai vertici ?);
    ogni tanto ritirano, ma non è dato sapere dove finiscano (una volta incenerivano, ma ora?);
    solo abbassando le tirature potranno vendere meglio.

Ormai da anni, gli addetti agli sportelli non usano francobolli per affrancare le spedizioni, né potrà mai più succedere.

Vedremo come i responsabili della filatelia (di Poste Italiane) sapranno adeguarsi alla realtà attuale,
    ma ho poche speranze.
    Gianpiero
  • atg80

864 messages

Italy

si lo ricordavo, per me il collezionismo anche da parte di poste deve rivolgersi più su annulli che su francobolli non sempre fare 100 francobolli è meglio (che poi una volta emesso magari già sa di vecchio perchè non interessa se non a pochissimi ed a volte neanche a chi materialmente chiede il francobollo)
    io penso che sia più positivo farne per esempio 30 ma promuoverli con eventi (e quindi annulli), soprattutto sul territorio, che so parrocchie, scuole, associazioni dedicate, con temi davvero ad ampio respiro e tiratura buona da farli usare anche agli sportelli al posto dell' etichetta (almeno per le spedizioni semplici di primo porto)

cosi come i loro prodotti che oramai sono a prezzi folli anche per chi ha il portafoglio pieno.
    ma capisco che la discussione è complessa e finiremmo off topic, quindi mi fermo qui, torniamo a parlare del virus ahinoi... :hello:
  • giocardc

6261 messages

Italy

si lo ricordavo, per me il collezionismo anche da parte di poste deve rivolgersi più su annulli che su francobolli non sempre fare 100 francobolli è meglio (che poi una volta emesso magari già sa di vecchio perchè non interessa se non a pochissimi ed a volte neanche a chi materialmente chiede il francobollo)
    io penso che sia più positivo farne per esempio 30 ma promuoverli con eventi (e quindi annulli), soprattutto sul territorio, che so parrocchie, scuole, associazioni dedicate, con temi davvero ad ampio respiro e tiratura buona da farli usare anche agli sportelli al posto dell' etichetta (almeno per le spedizioni semplici di primo porto)

cosi come i loro prodotti che oramai sono a prezzi folli anche per chi ha il portafoglio pieno.
    ma capisco che la discussione è complessa e finiremmo off topic, quindi mi fermo qui, torniamo a parlare del virus ahinoi... :hello:
    • Created on Apr 16, 2020 at 7:47 AM
    vedi Antonio, io penso che il collezionsmo non può essere deciso a tavolino perchè non potremo mai mettere d' accordo le esigenze di chi colleziona francobolli nuovi con chi colleziona francobolli usati, che dire poi di chi colleziona FDC con chi colleziona storia postale. o di chi colleziona gli annulli con chi colleziona le "rosse"........................................si potrebbe continuare......................
    il bello del collezionismo filatelico è che ognuno decide come farsi la sua collezione personale scegliendo fra i vari prodotti sia quelli fabbricati a tavolino sia quelli che nascono dall' uso quotidiano dei servizi postali....................... :) :) :) :) :)
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Giusto per ritornare al problema :
    le poste funzionano quasi regolarmente (tranne per i pacchi),
    anche se sono in attesa di varie lettere dall'estero che ritardano,
    ma il problema è arrivare a spedire.

Non ho idea cosa succeda in altri posti, essendo proibito uscire dai confini comunali,
    ma qui, c'è un unico Ufficio Postale, perché l'altro è stato chiuso dal 10 di marzo,
    è aperto solo il lunedì, martedì e venerdì a orario ridotto;

nel corso delle settimane la situazione è peggiorata,
    le code (persone distanziate regolarmente) sono costanti e continue : già alle 8:00 (apertura alle 8:20) ci sono 8 / 12 persone;
    quando aprono, la fila lungo la strada, arriva a 40 persone e oltre nel corso della mattinata;
    ci sono tre / quattro sportelli aperti : come esce una persona, schivandosi, ne entra un'altra;
    tempi medi 30 / 40 minuti:
    finalmente tutti con mascherina, ma non tutti con i guanti e pochi proteggono gli occhi;
    autocertificazione sempre in tasca; vigilanza discreta a distanza (gira pattuglia di vigili o carabinieri).
    non è semplice, ma si può fare . . . . andare ai Supermercati è più facile.
    Gianpiero
  • maxx66

197 messages

Italy

Salve a tutti
    stamattina sono stato in ufficio postale...hanno riaperto tutti gli sportelli e hanno azzerato le code degli scorsi giorni. Per quanto riguarda le spedizioni in questi giorni ho avuto notizia della consegna dei miei invii (Posta4 Posta1 e Raccomandate)....diciamo che il sistema poste sta reggendo bene.
  • giocardc

6261 messages

Italy

mezz' ora fa gli incaricati del Comune ci hanno consegnato una dotazione di mascherine nella prospettaiva della imminente "fase 2", così la prossima volta che devo spedire delle raccomandate potrò andare all ' Ufficio Postale di persona mentre la mia compagna andrà al Supermercato a fare la spesa.........finalmente un raggio di sole.......... :) :) :) :) .
  • giocardc

6261 messages

Italy

mezz' ora fa gli incaricati del Comune ci hanno consegnato una dotazione di mascherine nella prospettaiva della imminente "fase 2", così la prossima volta che devo spedire delle raccomandate potrò andare all ' Ufficio Postale di persona mentre la mia compagna andrà al Supermercato a fare la spesa.........finalmente un raggio di sole.......... :) :) :) :) .
    • Created on Apr 25, 2020 at 6:09 AM
    la lista che Marco ha pubblicato il giorno 11.4.20 non è più valida perchè il 23.4.20 c' è stato un aggiornamento. Infatti se si clicca sul link di collegamento appare quella aggiornata 3 giorni fa.
    Io ho fatto questo controllo perchè dovevo dare una risposta ad un acquirente residente in Bielorussia che deve fare altri acquisti nel mio negozio e dietro mia richiesta aveva sospeso l' inserimento di nuove offerte fino a nuovo avviso.
  • giocardc

6261 messages

Italy

la lista che Marco ha pubblicato il giorno 11.4.20 non è più valida perchè il 23.4.20 c' è stato un aggiornamento. Infatti se si clicca sul link di collegamento appare quella aggiornata 3 giorni fa.
    Io ho fatto questo controllo perchè dovevo dare una risposta ad un acquirente residente in Bielorussia che deve fare altri acquisti nel mio negozio e dietro mia richiesta aveva sospeso l' inserimento di nuove offerte fino a nuovo avviso.
    • Created on Apr 26, 2020 at 4:35 AM
    DIMENTICAVO....per fortuna questa lista aggiornata è inferiore a quella precedente.....la Bielorussia è sparita per cui ho avvisato il compratore che adesso può procedere a fare gli altri acquisti
  • atg80

864 messages

Italy

#CarryUsThrough
  • atg80

864 messages

Italy

dopo la rivista dell' unificato "ADF" anche la federazione mette a disposizione la sua rivista

Link (http)
  • giocardc

6261 messages

Italy

altro aggiornamento alla lista, sempre più corta del 27.4.20 (vedere link nel messaggio di )Marco del 11.4.20)
  • atg80

864 messages

Italy

Comunichiamo che dal 27 c.m. l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Rep. di San Marino ha ripreso la propria attività con operatività minima, e senza apertura al pubblico, per adempimenti contabili urgenti.

Dal giorno 4 Maggio 2020 i clienti potranno ricevere informazioni telefoniche ai numeri:
    0549/882350 (Clienti lingua Italiana) oppure
    + 378 0549/882365 (clienti lingue inglese-francese-tedesca)
    nel seguente orario 10:00-13:00.

Il punto vendita rimarrà chiuso fino a nuove disposizioni.
    Con l’occasione ricordiamo che negli uffici di Borgo Maggiore non è ammesso l’ingresso del pubblico per eventuali operazioni di cassa o per informazioni per motivi di prevenzione di contagio e di sicurezza.

We inform You that from the 27 of April the Philatelic and Numismatic Office of the Republic of San Marino
    has resumed its activities with minimal operation, and without opening to the public, for urgent accounting requirements.
  • atg80

864 messages

Italy

in temi si spera "quasi finali" di quarantena un altra rivista on line
    in questo caso potete conoscere il mondo specializzato
    delle affrancature meccaniche
    Link (http)

Join the collectors community

Register Login