Tessere e Bollettini Filatelici

• pietrodigiorgi

16 messaggi

Italia

Buona serata a tutti!
    Avrei necessità di fare due domande riguardo alla produzione filatelica di ITA Rep. RSM, SCV, SMOM, e cioè:
    - Con quale emissione è cominciata la produzione (per ogni Paese/Ordine) delle Tessere Filateliche? (o di "oggetti" che vi possano essere ricondotti)
    - Da quale emissione è iniziata la produzione dei Bollettini Informativi delle emissioni stesse? (sempre per ogni Paese/Ordine)
    A latere sono alla ricerca di un "oggetto postale" italiano, timbrato il 3 giugno 1946, qualcuno può aiutarmi nella ricerca?
    Ringrazio in anticipo chiunque vorrà essermi di aiuto
  • giocardc

6091 messaggi

Italia

che io sappia le Tessere filateliche e i bollettini informativi sono prodotti solo dall' Italia..........
  • pietrodigiorgi

16 messaggi

Italia

che io sappia le Tessere filateliche e i bollettini informativi sono prodotti solo dall' Italia..........
    San Marino ha fatto delle "Stamp e Coincard" (tessere con francobollo e moneta - Turistica 2012, la prima), "oggetto" che potrebbe essere assimilato ad una semplice Tessera Filatelica....
    Chissà se anche Vaticano e SMOM hanno fatto qualcosa, se non Tessera Filatelica vera e propria...
  • giocardc

6091 messaggi

Italia

Del Vaticano ho visto solo questa che ha la forma di una scheda telefonica e con una moneta da euro 0,50. Ma ne dovrebbe esistere almeno un' altra, con il numero 1. Siccome io ho collezionato solo francobolli e schede telefoniche, non mi interessavano le monete e non ho seguito l' emissione di questi prodotti, per cui non posso darti altre notizie in merito.
  • pietrodigiorgi

16 messaggi

Italia

Grazie mille, comunque!

Vediamo se qualcun altro ha qualche altra preziosa informazione su questi due argomenti
  • angeloema

253 messaggi

Italia

Grazie mille, comunque!

Vediamo se qualcun altro ha qualche altra preziosa informazione su questi due argomenti
    sia Vaticano che San Marino hanno fatto delle tessere "stamp & coin card".
    Entrambi hanno fatto anche delle "coin card".
    Puoi vederne vari esemplari anche su Delcampe digitando "stamp & coin card" e "coin card" eventualmente aggiungendo vaticano o san marino per restringere la ricerca.
    Non mi risultano tessere coi soli francobolli sul tipo di quelle italiane.
    Anche dello Smom non conosco nulla.

I bollettini informativi erano fatti da San Marino (prima sotto forma di libretti e poi semplicemente con fogli inviati insieme al modulo di prenotazione) e dal Vaticano (sotto forma di brochure in 5 lingue).
    Da qualche anno non fanno più niente.
  • pietrodigiorgi

16 messaggi

Italia

Grazie mille per le informazioni!

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login