Spedizione in Inghilterra.

  • luigi47

    151 messaggi

    Italia

    Ho venduto un lotto in Inghilterra.
    ia vendita è di 8 € e l'acquirente mi chiede la spedizione con Posta Prioritaria Internazionale perchè con la raccomandata raddoppia il costo del lotto.
    Sarei molto contrario a concederlo, in caso di mancata consegna potrebbe richiedere il rimborso a Pay Pal, e mi romperebbe di più perdere le spese di spedizione che il valore del lotto.
    Provo? o quasi quasi rinuncio alla vendita??

    Spedire in Inghilterra è soggetta alle nuove norme postali con possibile passaggio attraverso Dogana?
    Potrebbe essere anche questo un motivo per cui mi richiede la spedizione P.I.?

    Grazie.
    Luigi
  • mastrociliegia

    463 messaggi

    Italia

    Ho venduto un lotto in Inghilterra.
    ia vendita è di 8 € e l'acquirente mi chiede la spedizione con Posta Prioritaria Internazionale perchè con la raccomandata raddoppia il costo del lotto.
    Sarei molto contrario a concederlo, in caso di mancata consegna potrebbe richiedere il rimborso a Pay Pal, e mi romperebbe di più perdere le spese di spedizione che il valore del lotto.
    Provo? o quasi quasi rinuncio alla vendita??

    Spedire in Inghilterra è soggetta alle nuove norme postali con possibile passaggio attraverso Dogana?
    Potrebbe essere anche questo un motivo per cui mi richiede la spedizione P.I.?

    Grazie.
    Luigi
    Buongiorno,
    non sono un'esperto di servizio postale ma credo che il Regno Unito, come paese extra-ue, sia soggetto al controllo doganale. Ma su tutta la posta, dalla più economica alla raccomandata.
    Se dovresti spedire in raccomandata sarebbe da compilare il modulo di dichiarazione doganale indicando merce e valore del plico anche se si può evitare affermando all'impiegato della posta che si tratta di "documenti", questo comunque non esonera un eventuale controllo. Il modulo con Posta Prioritaria Internazionale non serve.
    Come esperienza personale ho spedito diverse lettere in postamail internazionale e posta priority international in Inghilterra e in altre nazioni extra-ue, nessuno mi ha mai scritto di avere avuto contolli doganali.

    :hello:

    Renzo
  • luigi47

    151 messaggi

    Italia

    alla fine ho deciso di accettare di spedire con P.P.International.
    Il fatto che mi "preoccupa" è che in caso di mancata ricezione potrebbe far intervenire la protezione acquisti di PayPal, e io non avendo un attestato di spedizione valido dovrei rimborsagli il tutto senza possibilità di contestazione !!! :crying:
  • roma77

    177 messaggi

    Italia

    La cosa è addirittura piu complicata perchè non solo perdi l'intero ammontare comprensivo delle spese di spedizione ma , mi auguro tu non lo faccia , se ti capitasse lo sghiribizzo di contestare la contestazione dovresti pagare anche una penale a paypal (che parte da 14 euro per ogni questione aperta).....ecco il motivo per cui molti di noi stanno abbandonando quel sistema. Però ti aggiungo che per ora le linee postali con la UK sembrano funzionare!
  • luigi47

    151 messaggi

    Italia

    al momento non avevo preso in considerazione quella nuova "tassa" inventatasi da pay pal :o
    In caso di reclamo in effetti non mi converrebbe pagare 14€ per una vendita di 12€ :D
    Se dovesse andare male la prossima volta non accetterò spedizioni non raccomandate e al limite rinuncerò alla vendita :no:
    Ho pensato di passare a Pagamenti Delcampe (che ha anche meno costi), ma sono un appassionato di sondaggi e molti pagano su Pay Pal e dovrei optare per buoni Amazon o altro e la cosa che non sempre mi interessa!!
    Spero che le poste UK funzionino davvero come dici perchè ormai la lettera è uscita dall'Italia :cool2:
    Grazie per i consigli.
    :hello: :hello:
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    al momento non avevo preso in considerazione quella nuova "tassa" inventatasi da pay pal :o
    In caso di reclamo in effetti non mi converrebbe pagare 14€ per una vendita di 12€ :D
    Se dovesse andare male la prossima volta non accetterò spedizioni non raccomandate e al limite rinuncerò alla vendita :no:
    Ho pensato di passare a Pagamenti Delcampe (che ha anche meno costi), ma sono un appassionato di sondaggi e molti pagano su Pay Pal e dovrei optare per buoni Amazon o altro e la cosa che non sempre mi interessa!!
    Spero che le poste UK funzionino davvero come dici perchè ormai la lettera è uscita dall'Italia :cool2:
    Grazie per i consigli.
    :hello: :hello:
    è stato chiarito in passato anche su questo stesso forum che quella "penale" di 14 euro viene applicata solo in caso di contestazioni trasformate poi in reclamo su Paypal per un importo del pagamento comprensivo delle postali maggiore del doppio della "penale", cioè superiore ai 28 euro. In questo caso specifico il tuo pagamento rientra in questa "franchigia"
    non essendo soggetto a tale "penale".
    Giovanni
  • luigi47

    151 messaggi

    Italia

    Grazie per la precisazione!!
    Avevo seguito sul forum la discussione, ma si vede che non sono arrivato fino alla descrizione dell'applicazione della penale :crying:
    Spero comunque vada tutto bene perchè non credo che Pay Pal accetterà la ricevuta con codice di spedizione della Posta Prioritaria come valido!!! :bowdown:
    :hello: :hello:
  • genes64

    24 messaggi

    Italia

    Buongiorno a tutti,
    solo ora girovagando per il forum mi sono imbattuto nella questione in oggetto e per la quale io tempo dietro per evitare problemi ho pensato di risolvere.
    Nelle mie condizioni di vendita, specifico (in 4 lingue) che il tipo di spedizione che l'acquirente preferisce è una sua libera scelta, ma che tutte le spedizioni con posta non raccomandata non potranno essere contestate in caso di consegna.
    Ma non solo.
    Ad ogni vendita invio un messaggio dove chiedo al compratore il tipo di spedizione che desidera e il metodo di pagamento che preferisce tra quelli che utilizzo, e specifico sempre che la posta non raccomandata (o assicurata) non potrà essere contestata in caso di mancata consegna.
    Posso dire che ad oggi solo un paio di volte ho avuto contestazione per mancata consegna da parte del compratore tramite paypal, e in entrambi i casi ho girato a paypal i messaggi dove il compratore mi chiedeva la spedizione normale o prioritaria accettandone il rischio, e senza problemi sono stato scagionato da paypal.
    Sicuramente altre spedizioni nell'arco del tempo non hanno avuto buon fine (non mi hanno mai valutato o spuntato il link di ricezione), ma gli acquirenti consapevoli della loro scelta non hanno mosso nessuna contestazione.
    Buon collezionismo a tutti :d-happy:
  • luigi47

    151 messaggi

    Italia

    Ottimo!! :cool:
    Prenderò ad esempio il tuo comportamento :applause:
    :hello: :hello:

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi