i francobolli in Lire sono inutilizzabili ?

• Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • leoneazzurro1719

13 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 4 nov 2017 a 07:00
    Buongiorno, sultano :hello:! Non sono un esperto ;), posso solo dirti che ieri ho ricevuto la raccomandata per un acquisto che ho effettuato e l'affrancatura è stata effettuata con francobolli che riportano il doppio importo, in lire e in euro :yes: : Lire 1000 = €0,52, Lire 4.000 = €2,07 :angel: . Forse si tratta di francobolli risalenti al periodo di introduzione dell'euro :o. Un saluto :hello: :hello:
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Buongiorno, sultano :hello:! Non sono un esperto ;), posso solo dirti che ieri ho ricevuto la raccomandata per un acquisto che ho effettuato e l'affrancatura è stata effettuata con francobolli che riportano il doppio importo, in lire e in euro :yes: : Lire 1000 = €0,52, Lire 4.000 = €2,07 :angel: . Forse si tratta di francobolli risalenti al periodo di introduzione dell'euro :o. Un saluto :hello: :hello:
    • Creato 4 nov 2017 a 09:02
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 09:02
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

lascia perdere,
    tutti noi venditori affranchiamo con francobolli in lire, per il semplice fatto che si possono acquistare sul mercato con forti sconti rispetto al facciale.
    Il decreto che sancisce l' utlizzo dei francobolli in lire che erano in corso al momento dell' entrata in vigore dell' euro (quasi tutte le emissioni che vanno dal 1967 in poi) non è stato mai modificato.................................magari lo faranno i cinesi......... :ahah: :ahah: :ahah: ............... ma quali cinesi?........................... :D :D :D :D :D :D
    Se sul sito delle Poste non hanno più scritto quello che c' era prima, non è un problema. Puoi sempre protestare perchè lo scrivano. Il sito di Poste Italiane non è la Gazzetta Ufficiale.
    La legislazione permette tuttora l' uso dei francobolli in lire (con l' eccezione di cui sopra).
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 07:00
    perchè scrivi inesattezze????........ nel messaggio di apertura di questo thread hai scritto testuale............." mi accorgo che non è possibile utilizzare francobolli in Lire per le affrancature ...".
    Fai passare per vera una tua supposizione. Dove stà scritto che non si possono
    utilizzare??????????????????.......forse è scritto in cinese??? :D :D :D :D :D :D
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

perchè scrivi inesattezze????........ nel messaggio di apertura di questo thread hai scritto testuale............." mi accorgo che non è possibile utilizzare francobolli in Lire per le affrancature ...".
    utilizzare??????????????????.......forse è scritto in cinese??? :D :D :D :D :D :D
    • Creato 4 nov 2017 a 10:25
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 10:25
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 10:48
    ti sbagli di grosso, io mi inchino solo alla legge.
    Se non la condivido, cerco di cambiarla a livello politico, non certo sul forum....

per tornare alla questione del sito di Posta italiane, intanto non c'è nemmeno scritto che non si possono usare ma sto pensando, ma proprio con malizia, che a qualche dirigente postale, che viene remunerato lautamente in base
    al proprio budget, non andava a genio il comunicato che c' era prima ......... avrà pensato...........così qualcuno crederà che non si possono usare, quindi comprerà dei nuovi francobolli, le Poste incasseranno nuovi soldi, aumenteranno le entrate, io raggiungerò il budget e aumenteranno il mio stipendio..................a scapito di coloro
    che leggeranno il sito e penseranno che non sono validi.............................ovviamente
    questa è una leggenda metropolitana...... io ci vedo il genio di.......un cinese???????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 10:56
    certo, fai come certi direttori di giornali che titolano un articolo il cui contenuto dice esattamente il contrario del titolo :question: :question: :question: :question:
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

ti sbagli di grosso, io mi inchino solo alla legge.
    Se non la condivido, cerco di cambiarla a livello politico, non certo sul forum....

per tornare alla questione del sito di Posta italiane, intanto non c'è nemmeno scritto che non si possono usare ma sto pensando, ma proprio con malizia, che a qualche dirigente postale, che viene remunerato lautamente in base
    al proprio budget, non andava a genio il comunicato che c' era prima ......... avrà pensato...........così qualcuno crederà che non si possono usare, quindi comprerà dei nuovi francobolli, le Poste incasseranno nuovi soldi, aumenteranno le entrate, io raggiungerò il budget e aumenteranno il mio stipendio..................a scapito di coloro
    che leggeranno il sito e penseranno che non sono validi.............................ovviamente
    questa è una leggenda metropolitana...... io ci vedo il genio di.......un cinese???????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
    • Creato 4 nov 2017 a 11:04
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• giocardc

6049 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 11:14
    scherzi a parte,
    il mio reclamo ha avuto una risposta scritta proprio ieri dicendo che la situazione di disservizio era temporanea......... io non ci credo perchè è il postino che continua a non passare regolarmente................io penso che sia mancanza di personale .....fanno fare il doppio turno solo quando un' altro postino è libero....... ma io tornerò alla carica.......

invece per la risposta sulla validità dei francobolli il lire vedi altro thread da te aperto..
    adesso lascio il forum, perchè ho ricevuto una raggruppata di 29 aste.
    Devo visionarla prima di prendere una decisione.
    Buona domenica
    A domani
    Giovanni
  • erosky

424 messaggi

Italia

• Creato 4 nov 2017 a 11:20
    caro sultano, quello che c'è o non c'è scritto sul sito delle poste in merito alla validità dei francobolli lascia il tempo che trova (specialmente quello che non c'è scritto). per mettere fuori corso i bolli in lire occorre un decreto del ministero dello sviluppo economico. dopodichè le poste dovrebbero procedere a cambiare i valori in lire con valori correnti... non lo faranno mai!
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

caro sultano, quello che c'è o non c'è scritto sul sito delle poste in merito alla validità dei francobolli lascia il tempo che trova (specialmente quello che non c'è scritto). per mettere fuori corso i bolli in lire occorre un decreto del ministero dello sviluppo economico. dopodichè le poste dovrebbero procedere a cambiare i valori in lire con valori correnti... non lo faranno mai!
    • Creato 6 nov 2017 a 02:17
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 6 nov 2017 a 02:17
  • docstamps

24 messaggi

Italia

Salve a tutti, ho notato questa discussione e cerco di fare un pò di chiarezza mettendo a disposizione la documentazione riguardante la validità dei francobolli espressi in lire, sancita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • erosky

424 messaggi

Italia

• Creato 6 nov 2017 a 06:48
    le chiacchiere stanno a zero così come i ragionamenti personali.
    i francobolli dal 1967 in poi hanno validità permanente, nel 2002 il comitato per l'euro ha deliberato per confermare la validità dei bolli in lire anche dopo l'introduzione dell'euro.
    per mettere fuori corso qualsiasi francobollo serve un decreto ministeriale.
    questi sono fatti, non impressioni o deduzioni. poi tu sei libero di dedurre quello che vuoi.
    invece gli impiegati postali NON sono liberi di rifiutare affrancature in lire: rischiano una denuncia (penale e perseguibile d'ufficio) per interruzione di pubblico servizio (perchè il servizio postale universale benchè espletato da un ente privatizzato resta un servizio pubblico).
  • erosky

424 messaggi

Italia

PS SI, io so come stanno le cose, molti impiegati di poste italiane non lo sanno. se poi ti rivolgi al numero verde dubito fortemente che troverai qualcuno che ne sa quanto me.
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Salve a tutti, ho notato questa discussione e cerco di fare un pò di chiarezza mettendo a disposizione la documentazione riguardante la validità dei francobolli espressi in lire, sancita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
    • Creato 6 nov 2017 a 08:54
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

PS SI, io so come stanno le cose, molti impiegati di poste italiane non lo sanno. se poi ti rivolgi al numero verde dubito fortemente che troverai qualcuno che ne sa quanto me.
    • Creato 6 nov 2017 a 10:04
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

• Creato 6 nov 2017 a 06:36
    caro sultano,
    non ti arrendi nemmeno di fronte all' evidenza. Gli operatori postali non sono stupidi, sono solo male informati.
    Che dire allora degli impiegati postali che tutti i giorni accettano le mie lettere affrancate con i francobolli in lire? Sarebbero questi gli stupidi di cui tu parli?? :p :p :p :p :p :p :p
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

bella risposta........."non lo sappiamo.....................ma sicuramente sono fuori corso......"
    la coerenza di questo operatore è formidabile, io sono esterefatto.............. in una riga è stato capace di dire che non sapeva ...... ma sicuramente sapeva che erano fuori corso......................... :p :ahah: :ahah: :ahah: :p :p :p :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
  • giocardc

6049 messaggi

Italia

• Creato 6 nov 2017 a 08:54
    ti ringrazio del contributo, ma quel documento l' avevo già pubblicato in altro thread, nonostante questo l' amico sultano o si arrende nemmeno davanti all' evidenza :deal: :deal: :deal: :deal: :deal: :deal: :deal:
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 6 nov 2017 a 10:04

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login