Chi mi aiuta con questo francobollo?

• maxx66

197 messaggi

Italia

Salve
    mi piacerebbe avere qualche info in più su questo francobollo ma non riesco a reperirne...credo sia del Regno di Croazia e Slavonia...inizio secolo scorso circa... se qualcuno mi riesce a dire qualcosa in più gliene sarei grato.
    Grazie Mille
    Maxx
  • giocardc

6091 messaggi

Italia

Salve
    mi piacerebbe avere qualche info in più su questo francobollo ma non riesco a reperirne...credo sia del Regno di Croazia e Slavonia...inizio secolo scorso circa... se qualcuno mi riesce a dire qualcosa in più gliene sarei grato.
    Grazie Mille
    Maxx
    • Creato 14 giu 2013 a 04:46
    ciao,
    ho provato a tradurre (con Google) la scritta sul francobollo (?) che significa "nelle scuole croate" per cui è facile che non sia un francobollo. Anche la tua ipotesi del Regno di Croazia e Slavonia non mi convince in quanto faceva parte dell' impero
    Austro Ungarico e non mi risulta che abbia mai emesso francobolli.
    Spero che anche altri riescano a dare un contributo e magari confermare che invece è proprio un francobollo
    Buona giornata
    Giovanni
  • maxx66

197 messaggi

Italia

ciao,
    ho provato a tradurre (con Google) la scritta sul francobollo (?) che significa "nelle scuole croate" per cui è facile che non sia un francobollo. Anche la tua ipotesi del Regno di Croazia e Slavonia non mi convince in quanto faceva parte dell' impero
    Austro Ungarico e non mi risulta che abbia mai emesso francobolli.
    Spero che anche altri riescano a dare un contributo e magari confermare che invece è proprio un francobollo
    Buona giornata
    Giovanni
    • Creato 14 giu 2013 a 05:04
    Ciao e grazie della risposta.
    Sono quasi sicuro sia un francobollo in quanto ho visto in giro diversi postali affrancati con questo valore...sono riuscito a risalire approssimativamente al periodo proprio da questo dato...esistono diversi francobolli del periodo con dicitura hrvatske per cui credo che siano stati emessi da quel regno...stò sempre viaggiando nel mondo delle ipotesi non essendo in possesso di un catalogo specializzato...grazie ancora comunque della risposta
  • giocardc

6091 messaggi

Italia

Ciao e grazie della risposta.
    Sono quasi sicuro sia un francobollo in quanto ho visto in giro diversi postali affrancati con questo valore...sono riuscito a risalire approssimativamente al periodo proprio da questo dato...esistono diversi francobolli del periodo con dicitura hrvatske per cui credo che siano stati emessi da quel regno...stò sempre viaggiando nel mondo delle ipotesi non essendo in possesso di un catalogo specializzato...grazie ancora comunque della risposta
    • Creato 14 giu 2013 a 05:17
    purtroppo anche io non possiedo cataloghi specialiazzati, per cui spero che altri
    possano intervenire.
    Prova a chiedere aiuto anche ai forum francese e inglese. In genere sono molto più frequentati del nostro.
    buona giornata
    giovanni
  • 1195

2459 messaggi

Svizzera

Salve
    Grazie Mille
    Maxx
    Buongiorno

Il fatto che non menzioni il nome del paese esclude che sia un francobollo. Deve essere un bollo (non francobollo postale) per la raccolta di fondi destinati alle scuole croate.
  • giocardc

6091 messaggi

Italia

Buongiorno

Il fatto che non menzioni il nome del paese esclude che sia un francobollo. Deve essere un bollo (non francobollo postale) per la raccolta di fondi destinati alle scuole croate.
    • Creato 14 giu 2013 a 06:58
    non sempre questo è vero............
    per la cronaca, è bene ricordare che tuttora la Gran Bretagna continua ad emettere francobolli senza il nome del paese, andando contro le disposizioni dell' Upu che obbliga i propri aderenti (compresa la Gran Bretagna) a stampare il nome del paese su ogni francobollo o valore postale emesso da uno Stato sovrano, essendo il francobollo, insieme alla bandiera e alla moneta, uno dei simboli della sovranità di uno stato.......poi magari qualcuno fa come gli pare da 138 anni (l' UPU è stato fondato nel 1875, se non ricordo male) e nessuno gli dice niente.........
    buon collezionismo
    giovanni
  • giocardc

6091 messaggi

Italia

non sempre questo è vero............
    per la cronaca, è bene ricordare che tuttora la Gran Bretagna continua ad emettere francobolli senza il nome del paese, andando contro le disposizioni dell' Upu che obbliga i propri aderenti (compresa la Gran Bretagna) a stampare il nome del paese su ogni francobollo o valore postale emesso da uno Stato sovrano, essendo il francobollo, insieme alla bandiera e alla moneta, uno dei simboli della sovranità di uno stato.......poi magari qualcuno fa come gli pare da 138 anni (l' UPU è stato fondato nel 1875, se non ricordo male) e nessuno gli dice niente.........
    buon collezionismo
    giovanni
    • Creato 14 giu 2013 a 09:27
    potrebbe essere anche un francobollo valido solo per uso interno, che potrebbe spiegare la mancanza del nome dello Stato.
    Ci sono diversi casi di questi francobolli in paesi e epoche diverse.
    Anche adesso in Giappone ci sono francobolli validi solo per l' uso interno però
    è presente anche il nome del paese, a cui si accompagnano caratteri diversi che
    li distinguono dai francobolli validi anche per l' estero.
    Buon collezionismo
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Salve
    Grazie Mille
    Maxx
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login