Raccomandata e Assicurata Internazionale

• yatri

234 mensajes

Italia

Niente nuove, buone nuove, ma non è questo il caso:

« A seguito di una recente modifica della normativa di settore internazionale, e nello specifico degli articoli 18 e 19 della Convenzione Postale Universale, a partire dal 1° gennaio 2026 non sarà più possibile spedire oggetti (merce con o senza valore commerciale) mediante i servizi di Raccomandata Internazionale e Assicurata Internazionale, che potranno continuare a essere utilizzati esclusivamente per l’invio di documenti »

qui il testo citato: Vinculo (https)
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

« A seguito di una recente modifica della normativa di settore internazionale, e nello specifico degli articoli 18 e 19 della Convenzione Postale Universale, a partire dal 1° gennaio 2026 non sarà più possibile spedire oggetti (merce con o senza valore commerciale) mediante i servizi di Raccomandata Internazionale e Assicurata Internazionale, che potranno continuare a essere utilizzati esclusivamente per l’invio di documenti »

intanto grazie per la notizia, bisognerà verificare se i nuovi prodotti saranno riconosciuti validi anche da Paypal in relazione alla "protezione venditori"
  • magmacollector

218 mensajes

Italia

intanto grazie per la notizia, bisognerà verificare se i nuovi prodotti saranno riconosciuti validi anche da Paypal in relazione alla "protezione venditori"
    sono tutti prodotti tracciabili quello che interessa a paypal è il codice della tracciatura che certifica la consegna. Posteminibox express per spedire piccoli pacchi fino a 1kg di merce con e senza valore ha delle buone tariffe rispetto alla classica rc internazionale oltre che più manipolabile sul peso che va su tre scaglioni
  • magmacollector

218 mensajes

Italia

grazie per il link
  • erosky

435 mensajes

Italia

grazie per il link
    Posteminibox express non si può affrancare
  • magmacollector

218 mensajes

Italia

Posteminibox express non si può affrancare
    per me non è un problema io consegno tutto allo sportello senza affrancatura ci pensano loro con quei brutti adesivi :D
  • yatri

234 mensajes

Italia

Il problema sorgerà per le assicurate perse. Dato che spediamo «merce» dichiarando «documenti», poste italiane rifiuterà gli indennizzi.
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

Il problema sorgerà per le assicurate perse. Dato che spediamo «merce» dichiarando «documenti», poste italiane rifiuterà gli indennizzi.
    L' indennizo prescinde dal contenuto dichiarato, in quanto è un rimborso per il disservizio dovuto alla mancata consegna, per cui non dovrebbero esserci problemi relativi al rimborso
  • yatri

234 mensajes

Italia

Ma dove lo hai letto? Hai l'obbligo di dimostrare cosa hai spedito! Se alleghi la fattura di Delcampe è palese che hai spedito merce e l'indennizzo viene respinto.

Sul sito di poste italiane (qui: Vinculo (https) :

rimborso per mancato recapito/manomissione e danneggiamento totale contestato al momento della consegna
    = il valore dichiarato oltre il costo sostenuto per la spedizione ad eccezione del diritto di
    assicurazione, «previa produzione della necessaria documentazione»
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

Ma dove lo hai letto? Hai l'obbligo di dimostrare cosa hai spedito! Se alleghi la fattura di Delcampe è palese che hai spedito merce e l'indennizzo viene respinto.

rimborso per mancato recapito/manomissione e danneggiamento totale contestato al momento della consegna
    = il valore dichiarato oltre il costo sostenuto per la spedizione ad eccezione del diritto di
    sono d' accordo con te, infatti sono su Delcampe dal 2009 ma non ho mai allegato nessuna fattura di
    Delcampe nelle mie spedizioni, quando, da alcuni anni (vado a memoria ma mi sembra che è dal 2021) è richiesto il contenuto dalla procedure delle Poste Italiane per i paesi extra Unione Europea ho dichiarato che il contenuto erano "documenti"
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

preciso, per evitare possibili equivoci, che nei miei messaggi precedenti, di cui sopra, io mi sono sempre riferito alle assicurate con valore convenzionale, perchè utilizzo sempre questo sistema per le poche assicurate che spedisco..................................
  • yatri

234 mensajes

Italia

Con l'assicurata convenzionale puoi spedire solo «documenti, titoli di credito non al portatore, carte importanti, carte di credito, ma non oggetti di valore monetario» e solo all'interno dello stato, quindi il problema della merce interessa anche questo tipo di spedizione.
    Qui si parla di estero, e di merci.
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

Con l'assicurata convenzionale puoi spedire solo «documenti, titoli di credito non al portatore, carte importanti, carte di credito, ma non oggetti di valore monetario» e solo all'interno dello stato, quindi il problema della merce interessa anche questo tipo di spedizione.
    Qui si parla di estero, e di merci.
    tu hai iniziato con il porre il problema nel caso di assicurate perse, che avrebbe creato un problema per il rimborso.... spero che converrai con me che in caso di assicurate perse, partite con la dichiarazione del venditore di "documenti", nessuno potrà mai dimostrare che invece si trattava di merce.............
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

La "assicurata convenzionale" di Poste
    è un servizio postale che ti permette di assicurare spedizioni contenenti valori come denaro, oggetti preziosi, titoli o documenti importanti. È utile per proteggere il tuo invio da rischi di smarrimento, furto e danneggiamento fino a un valore massimo di 3.000 euro. Con un costo aggiuntivo, è possibile estendere la copertura anche ai rischi di forza maggiore come incendi, alluvioni e terremoti.
  • yatri

234 mensajes

Italia

Allora insisti nel non leggere titolo e primo messaggio:
    Raccomandata e Assicurata INTERNAZIONALE

E all'inizio della frase: A seguito di una recente modifica della normativa di settore INTERNAZIONALE

Cosa c'entra questo con l'assicurata convenzionale per l'interno ???

E' ovvio che se non leggi poi rispondi «ad minchiam» tanto per citare Franco Scoglio
  • yatri

234 mensajes

Italia

termina qui il mio contributo al forum, aveva ragione tefo02 nello scrivere della tipologia di frequentatori.
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

Allora insisti nel non leggere titolo e primo messaggio:
    Raccomandata e Assicurata INTERNAZIONALE

E all'inizio della frase: A seguito di una recente modifica della normativa di settore INTERNAZIONALE

Cosa c'entra questo con l'assicurata convenzionale per l'interno ???

E' ovvio che se non leggi poi rispondi «ad minchiam» tanto per citare Franco Scoglio
    Dal sito di Poste Italiane:
    Con Assicurata Internazionale puoi spedire documenti importanti, oggetti preziosi, titoli e valori, assegni, denaro (entro i limiti stabiliti dalla legge), pacchetti contenenti piccole quantità di merci e libri fino a 2 kg di peso. Il servizio è obbligatorio per le spedizioni di denaro, preziosi e titoli.

La spedizione è garantita in tutti Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione (PDF).
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

La "assicurata convenzionale" di Poste
    è un servizio postale che ti permette di assicurare spedizioni contenenti valori come denaro, oggetti preziosi, titoli o documenti importanti. È utile per proteggere il tuo invio da rischi di smarrimento, furto e danneggiamento fino a un valore massimo di 3.000 euro. Con un costo aggiuntivo, è possibile estendere la copertura anche ai rischi di forza maggiore come incendi, alluvioni e terremoti.
    in effetti sul forum ci sono anche alcuni Delcampisti, che forse non leggono tutto quello che scrivono le Poste Italiane sul loro sito, io per esempio ho capito che posso fare un' Assicurata Internazionale con la quale si possono spedire anche documenti e piccole quantià di merce fino a 2 kg. Resta il fatto che se una assicurata, sia quella convenzionale che quella internazionale, va persa, per quanto riguarda il contenuto fa fede quello dichiarato dal venditore alla partenza. Se poi a gennaio la normativa cambia,
    nessuno mi può impedire di continuare a spedire "documenti " fino ad un peso di 2 kg. con l' assicurata internazionale (ovviamente solo se diretta nei paesi che la accettano).
    Comunue, se il mio modeso parere conta qualcosa, penso che questa prossima modifica si aggiunge
    alle tariffe doganali degli U.S.A. introdotte da alcuni mesi e comporterà un' ulteriore problema per gli acquirenti di molti paesi che si vedranno costretti a pagare dazi doganali anche su acquisti di pochi euro su cartoline, francobolli, carte telefoniche se si spedisce con il nuovo sistema...............................
  • sono_gold

607 mensajes

Italia

in effetti sul forum ci sono anche alcuni Delcampisti, che forse non leggono tutto quello che scrivono le Poste Italiane sul loro sito, io per esempio ho capito che posso fare un' Assicurata Internazionale con la quale si possono spedire anche documenti e piccole quantià di merce fino a 2 kg. Resta il fatto che se una assicurata, sia quella convenzionale che quella internazionale, va persa, per quanto riguarda il contenuto fa fede quello dichiarato dal venditore alla partenza. Se poi a gennaio la normativa cambia,
    nessuno mi può impedire di continuare a spedire "documenti " fino ad un peso di 2 kg. con l' assicurata internazionale (ovviamente solo se diretta nei paesi che la accettano).
    Comunue, se il mio modeso parere conta qualcosa, penso che questa prossima modifica si aggiunge
    alle tariffe doganali degli U.S.A. introdotte da alcuni mesi e comporterà un' ulteriore problema per gli acquirenti di molti paesi che si vedranno costretti a pagare dazi doganali anche su acquisti di pochi euro su cartoline, francobolli, carte telefoniche se si spedisce con il nuovo sistema...............................
    il materiale filatelico sembra essere esente da dazi di importazione negli US, almeno per tutto il 2026 in fregio al Boston 2026 World Expo.
    Dovrebbero essere inclusi tutti gli articoli citati al Harmonized Tariff Schedule code HTSUS 9704

Ulteriori info al link

Vinculo (https)
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

il materiale filatelico sembra essere esente da dazi di importazione negli US, almeno per tutto il 2026 in fregio al Boston 2026 World Expo.
    Dovrebbero essere inclusi tutti gli articoli citati al Harmonized Tariff Schedule code HTSUS 9704

Ulteriori info al link

Vinculo (https)
    grazie per l' utile informazione...............................
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

Ulteriori info al link

Vinculo (https)
    ..................purtroppo leggendo il testo dell' articolo se ne deduce che l' esenzione si riferisce solo al materiale filatelico importato temporaneamente e solo per partecipare all' esposizione internazionale del 2026 di Boston...... per cui questo conferma i dazi applicati anche sul materiale filatelico che entra definitivamente nel paese in seguito a compravendite avvenute da acquirenti residenti negli U.S.A......................................
  • sono_gold

607 mensajes

Italia

..................purtroppo leggendo il testo dell' articolo se ne deduce che l' esenzione si riferisce solo al materiale filatelico importato temporaneamente e solo per partecipare all' esposizione internazionale del 2026 di Boston...... per cui questo conferma i dazi applicati anche sul materiale filatelico che entra definitivamente nel paese in seguito a compravendite avvenute da acquirenti residenti negli U.S.A......................................
    Sbagli, esistono delle esenzioni ai dazi US dall'UE, ad esempio di dico per certo che tutta l'arte originale, disegni, dipinti etc, non è soggetta a tassazione in entrata negli US, cosi come il materiale filatelico.
    Il link precedente conteneva altri 2 link di cui uno è la sentenza in cui si riconosce il materiale filatelico Duty-free, te lo inserisco qui se sai l'inglese lo puoi leggere.
    Ciao

Vinculo (https)
  • sono_gold

607 mensajes

Italia

bastava aprire google :)
  • giocardc

6250 mensajes

Italia

Sbagli, esistono delle esenzioni ai dazi US dall'UE, ad esempio di dico per certo che tutta l'arte originale, disegni, dipinti etc, non è soggetta a tassazione in entrata negli US, cosi come il materiale filatelico.
    Il link precedente conteneva altri 2 link di cui uno è la sentenza in cui si riconosce il materiale filatelico Duty-free, te lo inserisco qui se sai l'inglese lo puoi leggere.
    Ciao

Vinculo (https)
    Ciao,
    intanto grazie per l' ulteriore contributo di documentazione che può essere utile a tutti i venditori che operano su Delcampe, nel messaggio precedente io avevo risposto al tuo link il quale si riferive esclusivamente agli espositori filatelici all' evento di Boston nel 2026..........io ho sempre "tagliato la testa al toro" dal 2021 dichiarando "documenti" il contenuto delle raccomandate dirette al di fuori dell' Unione Europea........adesso dal 2026 abbiamo da confrontarci con la nuova direttiva dell' UPU in merito alle raccomandate e assicurate.... dirette dove? Da quello pubblicato dalle Poste sembrerebbe anche quelle dirette nei paesi dell' Unione Europea? Quale sarà il comporameno di Poste Italiane quando accetteranno le raccomandate e assicurate dirette all' estero? Io non ho le risposte, per cui io so già come mi comporterò: fino al peso di 2 kg. scriverò sempre e comunque documenti, se servirà lo userò anche per le spedizioni nei paesi dell' U.E.
    Giovanni

p.s. voglio proprio vedere cosa succede se qualcuno nel 2026 cerca di spiegare all' impiegato delle Poste Italiane che negli U.S..A. gli invii filatelici che arrivano da altri paesi sono esenti da dazi, per cui anche se contengono merce, posso spedire una semplice raccomandata e non i nuovi sistemi previsti per la spedizione ......auguri per il successo del tentativo......a me le Poste Italiane già nei mesi scorsi hanno restituito, senza diritto al rimborso dei costi postali sostenuti, una raccomandata diretta negli U.S.A. con dichiarazione "documenti" che in effetti conteneva francobolli, che non è stata aperta ed è stata restituita senza sapere cosa contenesse, se poi avessero controllato, avrebbero sbagliato 2 volte perchè adesso sappiamo (lo sappiamo solo noi collezionisti, non i dipendenti delle Poste Italiane) che i prodotti filatelici sono esenti dai suddetti dazi, ......con certe teste di c...o nel 2026 continuerò a spedire negli U.S.A. solo posta ordinaria e se il compratore vuole lo stesso una raccomandata mi faccio pagare con Mango Pay, in modo che se la raccomandata viene respinta o non consegnata non ho problemi con Paypal
  • sono_gold

607 mensajes

Italia

Non capisco cosa c'entra l'impiegato delle Poste Italiane, semmai lo deve sapere l'impiegato della dogana negli US.
    Bisogna allegare fattura commerciale (anche proforma) e dichiarazione doganale, entrambe scrivendo il codice armonizzato giusto (che devi cercare tu prima di spedire).
    Ma comunque si, per invii cartacei di piccole dimensioni e di poco valore, nel caso sia possibile, conviene dichiarare Documenti, anche se, come diceva qualcuno, il problema potrebbe nascere, in sede di reclamo ed eventuale rimborso.

Vinculo (https)

Únese a la comunidad de coleccionistas

Inscripción Identificarse