CORONAVIRUS

• giapoz49k

2564 messages

Italy

dove lo trovo il messaggio? se io clicco questo Link , scompare tutto.
    • Created on Mar 18, 2020 at 4:15 PM
    . . . . non dovrebbe . . . a me funziona . . .

in alternativa :
    - dal forum , in alto a destra "italiano" = cambiare in " francese "
    - " il sito delcampe "
    - argomento : " Coronavirus: le nostre novità, le tue opinioni " - @webmaster

ciao,
    mascherineguantiocchiali + 1,50 m., Gianpiero
  • renabo

681 messages

Italy

Trovato. Ho visto che il Link rimanda al sito francese. Posso scrivere in italiano? .
    Ultimo telegiornale ascoltato. I sindacati postali chiedono di posticipare il pagamento dei bollettini; per ora non lo dicono ma è sottintesa la richiesta di chiusura degli Uffici postali e questo metterebbe tutti i venditori sullo stesso livello perché non è un merito abitare di fronte alla Posta. Uno dei due morti era allo sportello, l' altro consegnava la posta nelle abitazioni. Se le mascherine non le hanno i medici e gli infermieri, dubito che possano arrivare ai dipendenti delle poste. Il problema delle mascherine riguarda gli asintomatici, non servono per difendersi dal virus, ma a non infettare gli altri. Un asintomatico non tossisce, non starnutisce, magari fa anche footing, lui sta bene ma può infettare gli altri. Per quanto ne so, potrei essere anch' io asintomatica.
    Renata
  • ombretta0209

741 messages

Italy

Trovato. Ho visto che il Link rimanda al sito francese. Posso scrivere in italiano? .
    Ultimo telegiornale ascoltato. I sindacati postali chiedono di posticipare il pagamento dei bollettini; per ora non lo dicono ma è sottintesa la richiesta di chiusura degli Uffici postali e questo metterebbe tutti i venditori sullo stesso livello perché non è un merito abitare di fronte alla Posta. Uno dei due morti era allo sportello, l' altro consegnava la posta nelle abitazioni. Se le mascherine non le hanno i medici e gli infermieri, dubito che possano arrivare ai dipendenti delle poste. Il problema delle mascherine riguarda gli asintomatici, non servono per difendersi dal virus, ma a non infettare gli altri. Un asintomatico non tossisce, non starnutisce, magari fa anche footing, lui sta bene ma può infettare gli altri. Per quanto ne so, potrei essere anch' io asintomatica.
    Renata
    • Created on Mar 18, 2020 at 4:39 PM
    Scrivere in questa pagina che si occupa di tutt'altro, che le mascherine non servono per difendersi dal virus lo trovo imprudente.

Un asintomatico può non avere una manifestazione acuta, ma può respirare affannosamente per uno sforzo, tossire e starnutire come tutti gli altri, senza preavviso,

Se non riescono a fare i tamponi neanche ai casi sospetti, allora la mascherina non la dovrebbe mettere nessuno o solo gli indovini, perchè asintomatico o meno se hai il virus devi stare in isolamento a casa tua

Purtroppo nemmeno gli esperti hanno dimostrato di essere concordi sull'utilizzo delle mascherine per proteggersi dal contagio.

Io che vivo nella zona di alto rischio, dove c'è il numero più alto di morti e contagiati se ne avessi l'opportunità la metterei.
    Poi se non serve tanto meglio,il dubbio che non le si dia troppa importanza è perchè da noi non si sono mai trovate.

CIAO spero di risentirvi tutti :hello:
    Ombretta
  • renabo

681 messages

Italy

vivo anch' io in una zona rossa del Veneto, e mascherine non se ne trovano. Se parlano 10 virologi, esprimono 8 posizioni differenti, l' unica su cui concordano tutti, ripetuta anche questa sera , è che la mascherina serve solo per non infettare gli altri. Solo per questo motivo dovremmo averla tutti ( trovandone una non difficoltosa da usare ) e serve proprio per gli asintomatici perchè se una persona tossisce e ha gli occhi rossi, tutti la evitano, ma se una persona è sana accade che superi 1,50m ( io ad esempio non ho il chiodo fisso e mi distraggo ). Io mi riferivo alla risposta di Giampiero che cercava di "spiegare" la morte dei 2 postini con il fatto che forse non avevano le mascherine. Per quanto riguarda i guanti ho sentito invece una considerazione convincente sul fatto che sono più un danno che un guadagno, perché spalmano l' eventuale virus, mentre le mani nude sono facilmente lavabili. Bene gli occhiali.
    renata
  • mastrociliegia
    Buongiorno,
    un nuovo avviso da parte di Poste Italiane sul loro sito:

Link (https)

Da leggere con attenzione l'ultima parte riguardante la corrispondenza.

:hello:

Renzo
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

vivo anch' io in una zona rossa del Veneto, e mascherine non se ne trovano. Se parlano 10 virologi, esprimono 8 posizioni differenti, l' unica su cui concordano tutti, ripetuta anche questa sera , è che la mascherina serve solo per non infettare gli altri. Solo per questo motivo dovremmo averla tutti ( trovandone una non difficoltosa da usare ) e serve proprio per gli asintomatici perchè se una persona tossisce e ha gli occhi rossi, tutti la evitano, ma se una persona è sana accade che superi 1,50m ( io ad esempio non ho il chiodo fisso e mi distraggo ). Io mi riferivo alla risposta di Giampiero che cercava di "spiegare" la morte dei 2 postini con il fatto che forse non avevano le mascherine. Per quanto riguarda i guanti ho sentito invece una considerazione convincente sul fatto che sono più un danno che un guadagno, perché spalmano l' eventuale virus, mentre le mani nude sono facilmente lavabili. Bene gli occhiali.
    renata
    • Created on Mar 18, 2020 at 10:25 PM
    Mai scritto che i due postini sono morti perché non avevano la mascherina;
    Ho sempre fatto discorsi generali, di buon senso.
    Sicuramente, se sono morti ieri, il contagio è avvenuto molti giorni fa,
    in un momento in cui la protezione era presa sottogamba, ricevendo il coronavirus da qualcuno che non aveva né la mascherina né i guanti.
    Magari quando ancora si faceva firmare (prima dell'inizio di questa discussione), non indossando guanti, tramite la penna digitale.
    I guanti sono fondamentali per la protezione da contatto sulle superfici (maniglie, carrelli, bancomat, pos, soldi, ecc.), non a caso li indossano obbligatoriamente tutti gli operatori, vanno gettati come si rientra a casa, le mani vanno comunque lavate.
    Gli oggetti che si sono toccati (chiavi, maniglia di casa, ecc.) vanno sanificati.
    Se il comportamento irresponsabile di qualche settimana fa era dettato dalla cattiva informazione, ora non è più ammissibile che non si comprenda la necessità di indossare protezioni adeguate, per noi stessi e per gli altri : al fine di diminuire i casi di mortalità delle prossime settimane.
    La domanda da porsi è : perché non abbiamo mascherina da comprare, ma siamo obbligati al "fai da te" ?
    La pandemia era prevedibile con largo anticipo, abbiamo avuto quasi due mesi, senza premunirci.
    ciao,
  • @marco
    Administrator

264 messages

Italy

Il messaggio di Sebastien Delcampe è anche in Italiano qui sul forum:
    Link (https)
    Grazie se parteciperete in tanti.
    Marco
  • atg80

864 messages

Italy

non c' enta nulla con la nostra zona
    ma voglio evidenziare la notizia
    Link (https)
    Coronavirus/1 Omaggio dentellato agli eroi nazionali
    L’Iran ringrazia con un francobollo da 18.000 rial gli eroi nazionali che si stanno impegnando contro il coronavirus
  • giocardc

6261 messages

Italy

Buongiorno,
    un nuovo avviso da parte di Poste Italiane sul loro sito:

Link (https)

Da leggere con attenzione l'ultima parte riguardante la corrispondenza.

Renzo
    • Created on Mar 19, 2020 at 3:36 AM
    Ciao Renzo
    la parte da te evidenziata mi sembra che riguardi solo la corrispondenza destinata ad attività commerciali e professionali, che potrebbero essere già provvisoriamente chiuse in seguito alle disposizioni in essere.
    Questo significherebbe la non possibilità delle Poste di consegnare la corrispondenza loro diretta e ciò creerebbe una anomala giacenza nei depositi postali che si vorrebbe evitare. A me è parso questo l' obiettivo di questa comunicazione. Mentre la corrispondenza diretta ai privati, sembra essere, almeno nelle intenzioni, destinata alla consegna, anche se con le nuove modalità per quanto riguarda la consegna delle raccomandate.
    Ovviamente si naviga a vista e quello che era possibie ieri non potrebbe essere più possibile domani.....
  • mastrociliegia
    Ciao Renzo
    la parte da te evidenziata mi sembra che riguardi solo la corrispondenza destinata ad attività commerciali e professionali, che potrebbero essere già provvisoriamente chiuse in seguito alle disposizioni in essere.
    Questo significherebbe la non possibilità delle Poste di consegnare la corrispondenza loro diretta e ciò creerebbe una anomala giacenza nei depositi postali che si vorrebbe evitare. A me è parso questo l' obiettivo di questa comunicazione. Mentre la corrispondenza diretta ai privati, sembra essere, almeno nelle intenzioni, destinata alla consegna, anche se con le nuove modalità per quanto riguarda la consegna delle raccomandate.
    Ovviamente si naviga a vista e quello che era possibie ieri non potrebbe essere più possibile domani.....
    • Created on Mar 19, 2020 at 5:45 AM
    si, era a riguardo delle spedizioni internazionali e comunque all'intasamento generale..

• giocardc

6261 messages

Italy

non c' enta nulla con la nostra zona
    ma voglio evidenziare la notizia
    Link (https)
    Coronavirus/1 Omaggio dentellato agli eroi nazionali
    L’Iran ringrazia con un francobollo da 18.000 rial gli eroi nazionali che si stanno impegnando contro il coronavirus
    • Created on Mar 19, 2020 at 5:29 AM
    ciao Antonio,
    non c' entra nulla con la nostra zona fino a che non si fa una proposta simile per l' emissione di un francobollo simile emesso anche da Poste Italiane per i nostri eroi.... perchè non ti fai promotore di questa iniziativa tramite il giornale dove scrivi invitando tutti i circoli filatelici italiani a proporre questo omaggio agli "eroi" da emettere nel prossimo mese? Se ci sono riusciti in Iran, perchè non possiamo farlo anche noi?
  • atg80

864 messages

Italy

su facebook in alcuni gruppi di filatelia che frequento se ne sta parlando
    io appena la situazione si riprenderà farei una operazione stile "carnevale e san valentino"
    con il costo della cartolina di poste italiane a beneficio della croce rossa o della protezione civile
    purchè però non sia una cosa solo per i collezionisti ma una platea ampia
    quindi una seconda operazione con un eventuale francobollo
  • giocardc

6261 messages

Italy

su facebook in alcuni gruppi di filatelia che frequento se ne sta parlando
    io appena la situazione si riprenderà farei una operazione stile "carnevale e san valentino"
    con il costo della cartolina di poste italiane a beneficio della croce rossa o della protezione civile
    purchè però non sia una cosa solo per i collezionisti ma una platea ampia
    quindi una seconda operazione con un eventuale francobollo
    • Created on Mar 19, 2020 at 6:02 AM
    molto bene, l' importante è che sia la più veloce possibile
  • atg80

864 messages

Italy

anche perchè a vedere il programma, per ora sospeso ci sono alcune voci che secondo me potrebbero benissimo far slittare al 2021
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Anche in base al comunicato di Poste Italiane, segnalato da Renzo,
    ho aggiornato l'avviso sulla mia "presentazione" e "condizioni di vendita".

P.S.: i "CAP per i quali chiediamo di NON affidare le spedizioni" sono 3.210 . . . . tra cui il mio.
  • giocardc

6261 messages

Italy

P.S.: i "CAP per i quali chiediamo di NON affidare le spedizioni" sono 3.210 . . . . tra cui il mio.
    • Created on Mar 19, 2020 at 6:36 AM
    meglio abbondare, ma anche nel testo precedente si parla di "Paesi esteri di destinazione"....
    grazie comunque del suggerimento
  • morrigam

380 messages

Italy

Questa mattina coda più lunga del solito anche perché da oggi apertura a giorni alterni.
    Ciliegina sulla torta, i vigili controllavano tutti quelli che erano in coda se muniti di autocertificazione
    oltre a verificare l'effettiva urgenza nell'essere li.
    Visto tutto il trambusto e le troppe persone, ho fatto dietrofront e biciclettato velocemente a casa.
    Giovanni
  • giocardc

6261 messages

Italy

Scrivere in questa pagina che si occupa di tutt'altro, che le mascherine non servono per difendersi dal virus lo trovo imprudente.

Un asintomatico può non avere una manifestazione acuta, ma può respirare affannosamente per uno sforzo, tossire e starnutire come tutti gli altri, senza preavviso,

Se non riescono a fare i tamponi neanche ai casi sospetti, allora la mascherina non la dovrebbe mettere nessuno o solo gli indovini, perchè asintomatico o meno se hai il virus devi stare in isolamento a casa tua

Purtroppo nemmeno gli esperti hanno dimostrato di essere concordi sull'utilizzo delle mascherine per proteggersi dal contagio.

Io che vivo nella zona di alto rischio, dove c'è il numero più alto di morti e contagiati se ne avessi l'opportunità la metterei.
    Poi se non serve tanto meglio,il dubbio che non le si dia troppa importanza è perchè da noi non si sono mai trovate.

CIAO spero di risentirvi tutti :hello:
    Ombretta
    • Created on Mar 18, 2020 at 8:28 PM
    Ciao Ombretta,
    sono d' accordo con te, sui problemi sanitari io ascolto solo gli scienzati, tanto meno scrivo di queste questioni sul forum.......
  • giocardc

6261 messages

Italy

Questa mattina coda più lunga del solito anche perché da oggi apertura a giorni alterni.
    Ciliegina sulla torta, i vigili controllavano tutti quelli che erano in coda se muniti di autocertificazione
    oltre a verificare l'effettiva urgenza nell'essere li.
    Visto tutto il trambusto e le troppe persone, ho fatto dietrofront e biciclettato velocemente a casa.
    Giovanni
    • Created on Mar 19, 2020 at 7:24 AM
    abiti a................?
  • morrigam

380 messages

Italy

abiti a................?
    • Created on Mar 19, 2020 at 7:30 AM
    Trecate provincia Novara, a confine tra Piemonte e Lombardia a due passi dal Ticino.
    Ciao, Giovanni
  • erosky

437 messages

Italy

• Created on Mar 19, 2020 at 6:36 AM
    giapox, leggi bene, mi pare che l'elenco riguardi le spedizioni di pacchi e corriere espresso
  • giocardc

6261 messages

Italy

giapox, leggi bene, mi pare che l'elenco riguardi le spedizioni di pacchi e corriere espresso
    • Created on Mar 19, 2020 at 7:39 AM
    anche io l' ho letto come riferito ai pacchi e corriere espresso, anche perchè proprio nei giorni scorsi ho spedito 2 raccomandate con destinazione un Comune nella provincia di Lodi (più zona rossa di così) senza alcun problema
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

• Created on Mar 19, 2020 at 7:39 AM
    Si, è esatto,
    non volevo generare confusione con il post scriptum ;

L' intervento era principalmente riferito alla parte :

" SU TUTTI I SERVIZI
    L’attuale emergenza sanitaria, nell’imporre le necessarie precauzioni a tutela della salute pubblica, genera ricadute operative che non rendono possibile, allo stato, per causa di forza maggiore, garantire il rispetto dei livelli di servizio previsti, anche per le spedizioni internazionali, fermo l’impegno di Poste Italiane a ridurre al massimo i possibili disagi. "
  • roma77

187 messages

Italy

Ciao, come mi avevi richiesto ho fatto il monitoraggio delle 6 raccomandate, 4 dirette in Italia 1 in U.S.A, 1 in Portogallo (3 spedite il 14.3.20 e 3 spedite il 17.3.20). Le 4 dirette in Italia sono arrivate a Milano (2 con lo stesso destinatario ), Padova, Bologna. Quella diretta In U.S.A. è già partita dal Centro scambi internazionali. Quella diretta in Portogallo è arrivata al Centro scambi internazionale.
    Le 3 spedite ieri alle ore 12,00 circa sono già a metà strada, questo significa che vista la riduzione del traffico postale si guadagna in velocità. Adesso resta da vedere il prosieuo fino alla consegna.
    Il messaggio dell' amico Morrigam lascia sperare in modo positivo.
    • Created on Mar 18, 2020 at 7:20 AM
    Grazie mi fai bene sperare anche se a me le poste hanno finalmente dato l'elenco delle città bloccate (le ho dettagliate nel link di Marco sul Corona) tra cui è effettivamente inserita anche Bologna. Per curiosità le buste x l'estero quando le hai presentate alle PPTT?
  • giocardc

6261 messages

Italy

Grazie mi fai bene sperare anche se a me le poste hanno finalmente dato l'elenco delle città bloccate (le ho dettagliate nel link di Marco sul Corona) tra cui è effettivamente inserita anche Bologna. Per curiosità le buste x l'estero quando le hai presentate alle PPTT?
    • Created on Mar 19, 2020 at 8:29 AM
    l' avevo già scritto, comunque ormai le conosco a memoria
    1) quella per gli USA sabato 14.3.20
    2) quella per il Portogallo martedì 17.3.20

Join the collectors community

Register Login