CORONAVIRUS

• giocardc

6261 messages

Italy

Grazie mi fai bene sperare anche se a me le poste hanno finalmente dato l'elenco delle città bloccate (le ho dettagliate nel link di Marco sul Corona) tra cui è effettivamente inserita anche Bologna. Per curiosità le buste x l'estero quando le hai presentate alle PPTT?
    • Created on Mar 19, 2020 at 8:29 AM
    L' inquiry fatto 2 minuti fa relativamente alla prima raccomandata spedita sabato 14.3.20 e diretta in provincia di Lodi CHE RISULTA IN CONSEGN - preciso che la destinazione finale è VILLANOVA DEL SILLARO (LO)

Data e ora Stato lavorazione Luogo
    14/03/2020 11.37 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    14/03/2020 12.43 In lavorazione presso l'ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    16/03/2020 21.04 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale ANCONA AN
    18/03/2020 05.31 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale PESCHIERA BORROMEO MI
    18/03/2020 23.51 In transito dal Centro Operativo Postale verso Sportello Inesitate PESCHIERA BORROMEO MI
    19/03/2020 07.41 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale SANT'ANGELO LODIGIANO LO
    19/03/2020 10.53 In consegna SANT'ANGELO LODIGIANO LO
  • giocardc

6261 messages

Italy

E questo è l' inquiry della raccomandata per U.S.A. - RISULTA GIA' PARTITA DAL CENTRO

14/03/2020 11.38 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    14/03/2020 12.42 In lavorazione presso l'ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    16/03/2020 18.59 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale ANCONA AN
    17/03/2020 03.46 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
    17/03/2020 14.11 Partito dal Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
  • roma77

187 messages

Italy

E questo è l' inquiry della raccomandata per U.S.A. - RISULTA GIA' PARTITA DAL CENTRO

14/03/2020 11.38 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    14/03/2020 12.42 In lavorazione presso l'ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    16/03/2020 18.59 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale ANCONA AN
    17/03/2020 03.46 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
    17/03/2020 14.11 Partito dal Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
    • Created on Mar 19, 2020 at 9:09 AM
    Grazie Giocard la prima era in data nn "in zona pericolosa", la seconda invece è una buona notizia ammenochènon sia partita dal centro smistamento di roma (che ha probabilmente chiuso piu tardi). Se qualche altro delcamper ha possibilità di aggiungere notizie ci sarebbe molto utile
  • giocardc

6261 messages

Italy

Grazie Giocard la prima era in data nn "in zona pericolosa", la seconda invece è una buona notizia ammenochènon sia partita dal centro smistamento di roma (che ha probabilmente chiuso piu tardi). Se qualche altro delcamper ha possibilità di aggiungere notizie ci sarebbe molto utile
    • Created on Mar 19, 2020 at 9:19 AM
    perchè parli di Roma e non di Milano......Ancona sta più a nord rispetto a Cupramarittima....perchè inviare poi la raccomandata a Roma tornando indietro anzichè a Milano? A meno che i collegamenti con gli U.S.A. partono solo da Roma.....
  • roma77

187 messages

Italy

perchè parli di Roma e non di Milano......Ancona sta più a nord rispetto a Cupramarittima....perchè inviare poi la raccomandata a Roma tornando indietro anzichè a Milano? A meno che i collegamenti con gli U.S.A. partono solo da Roma.....
    • Created on Mar 19, 2020 at 9:25 AM
    parlo di roma solo xchè è stata bloccata dopo milano e questo mi serviva x cercare di capire l'invio del 17. poi i criteri interni non li conosco (da ancona va a roma o milano? per gli usa qual'è lo csi?) ....sarà interessante avere qualche altra informazione da altri delcamper
  • giocardc

6261 messages

Italy

• Created on Mar 19, 2020 at 9:19 AM
    La destinazione finale è PONTELAGORINO (FE)

14/03/2020 11.36 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    14/03/2020 12.43 In lavorazione presso l'ufficio Postale Ufficio Postale CUPRAMARITTIMA in VIA BUONARROTI 1
    16/03/2020 16.34 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale ANCONA AN
    17/03/2020 02.21 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale ANCONA AN
    18/03/2020 23.58 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale BOLOGNA BO
    19/03/2020 08.59 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale CODIGORO FE
    19/03/2020 10.48 In consegna CODIGORO FE
  • giocardc

6261 messages

Italy

parlo di roma solo xchè è stata bloccata dopo milano e questo mi serviva x cercare di capire l'invio del 17. poi i criteri interni non li conosco (da ancona va a roma o milano? per gli usa qual'è lo csi?) ....sarà interessante avere qualche altra informazione da altri delcamper
    • Created on Mar 19, 2020 at 9:31 AM
    scusa ma dove vedi che è stata bloccata dopo Milano ? Io non vedo scritto Milano da messuna parte
    Dall' inquiry (fatto con copia-incolla per cui è integrale) si vede che è arrivata alle 3,46 ed è partita
    alle 14,11 dello stesso giorno dal Centro non si parla nè di Milano nè di Roma ma solo che è arrivata e poi partita......?????!!!!!!!?????
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

scusa ma dove vedi che è stata bloccata dopo Milano ? Io non vedo scritto Milano da messuna parte
    Dall' inquiry (fatto con copia-incolla per cui è integrale) si vede che è arrivata alle 3,46 ed è partita
    alle 14,11 dello stesso giorno dal Centro non si parla nè di Milano nè di Roma ma solo che è arrivata e poi partita......?????!!!!!!!?????
    • Created on Mar 19, 2020 at 9:39 AM
    Io credo che si riferisca sempre agli elenchi di :
    PACCHI E CORRIERE ESPRESSO . . . .?

e non
    SU TUTTI I SERVIZI postali . . .

quali sono le fonti ?
    io non ho letto da nessuna parte.
    Gianpiero
  • giocardc

6261 messages

Italy

Io credo che si riferisca sempre agli elenchi di :
    PACCHI E CORRIERE ESPRESSO . . . .?

e non
    SU TUTTI I SERVIZI postali . . .

quali sono le fonti ?
    io non ho letto da nessuna parte.
    Gianpiero
    • Created on Mar 19, 2020 at 9:41 AM
    penso anch'io che sia cosi'. Non vogliono intasare i depositi con la posta voluminosa come i pacchi nel caso non riescano a consegnarli....
  • ombretta0209

741 messages

Italy

Ciao Ombretta,
    sono d' accordo con te, sui problemi sanitari io ascolto solo gli scienzati, tanto meno scrivo di queste questioni sul forum.......
    • Created on Mar 19, 2020 at 7:28 AM
    ciao a tutti

Giovanni
    a Trezzo sull'Adda,17 km da Bergamo e 40 da Lodi .

La situazione da me è identica a quelle descritte ad alto rischio.
    Non uscendo si sa poco,ma quando ti trovi davanti la fotografia di chi conoscevi sul manifesto funebre dove specificano "morto per coronavirus" ti lascio immaginare...
    Non ricoverano se non sei grave, ti fanno la radiografia, se hai la polmonite ti curi a casa.
    Abito all'ultimo piano e non uso più l'ascensore, semmai se la spesa è pesante la metto dentro salgo a piedi e poi la faccio salire quando sono arrivata.
    Non metto i guanti perchè erano spariti anche quelli ,comunque non ce la farei a tenerli, apro le porte con il gomito o infilo la mano nelle maniche per qualsiasi cosa,al supermercato prima metto i guanti quelli grandi e trasparenti della verdura, poi prendo il cestino.
    Nei supermercati all'interno non possono stare più di 10 persone, per garantire che non ci siano contatti, e solo quando esce uno può entrare un altro.
    Potrebbero chiudere anche le banche
    La corrispondenza per noi è diventato l'ultimo dei problemi, disponibilissima a fare un rimborso paypal per chi non ha pazienza,la vita mia,nostra e degli addetti postali non ha prezzo.
  • angeloema

257 messages

Italy

Io ho aggiunto alle mie condizioni di vendita:
    "emergenza coronavirus: per uscire il meno possibile (#iorestoincasa) da oggi spedirò solo una volta alla settimana, il lunedì"
    Non credo che qualche potenziale acquirente cambi idea per questo motivo.
    Resta poi il dubbio di poter andare effettivamente all'ufficio postale: anche da me 2 giorni fa i vigili chiedevano alla gente in fila il motivo della loro presenza.
    Potrebbero benissimo decidere che spedire delle lettere non è motivo essenziale...
  • giocardc

6261 messages

Italy

ciao a tutti

Giovanni

Non uscendo si sa poco,ma quando ti trovi davanti la fotografia di chi conoscevi sul manifesto funebre dove specificano "morto per coronavirus" ti lascio immaginare...
    Non ricoverano se non sei grave, ti fanno la radiografia, se hai la polmonite ti curi a casa.
    Abito all'ultimo piano e non uso più l'ascensore, semmai se la spesa è pesante la metto dentro salgo a piedi e poi la faccio salire quando sono arrivata.
    Non metto i guanti perchè erano spariti anche quelli ,comunque non ce la farei a tenerli, apro le porte con il gomito o infilo la mano nelle maniche per qualsiasi cosa,al supermercato prima metto i guanti quelli grandi e trasparenti della verdura, poi prendo il cestino.
    Nei supermercati all'interno non possono stare più di 10 persone, per garantire che non ci siano contatti, e solo quando esce uno può entrare un altro.
    La corrispondenza per noi è diventato l'ultimo dei problemi, disponibilissima a fare un rimborso paypal per chi non ha pazienza,la vita mia,nostra e degli addetti postali non ha prezzo.
    • Created on Mar 19, 2020 at 10:05 AM
    credo di essere stato uno dei primi, dopo che il governo aveva esteso la zona rossa in tutta Italia a scrivere su questo forum che pensavo anche di chiudere il mio negozio ed aspettare che la situazione migliorasse.......però in quel momento ero in mezzo al guado............avevo già ricevuto diversi pagamenti 2 giorni prima e avevo in corso anche un centinaio di offerte fatte prima ma che scadevano nei giorni seguenti.
    Allora ho provato a vedere cosa riuscivo a fare nel rispetto delle regole: per una serie di circostanze che ho descritto in precedenza sono riuscito a spedire quasi tutto tranne un paio di posta ordinaria che farò nei giorni scorsi, sempre se possibile.
    Il mio timore del pagamento con Paypal è rivolto al FUTURO ed era in risposta alle sollecitazioni della struttura rivolta ai Delcampisti di esprimere il proprio pensiero su come andare avanti.
    Parlo di quello che potrebbe succedere da domani in poi. Se un compratore fa offerte nonostante che sappia delle difficoltà descritte nella presentazone e nelle condizioni di vendita, decide poi di fare il pagamento, decide per la posta ordinaria e POI non accetta di aspettare o addirittura APRE UNA CONTROVERSIA SU PAYPAL, io mi arrabbio per la sua malafede.....oppure come si dice
    "ci ha marciato"......... se è in buona fede e ha deciso di aspettare DEVE ASPETTARE........ altrimenti aspetta che siamo fuori dalla tempesta ....................
    spero di essere stato chiaro........
  • giocardc

6261 messages

Italy

ciao a tutti

Giovanni

• Created on Mar 19, 2020 at 10:05 AM
    aggiungo.... se si tiene aperto il negozio (cosa non obbligatoria) la corrispondenza non può diventare l' ultimo dei problemi, soprattutto quando e se si è ricevuto il pagamento.
    L' alternativa è chiudere........cosa sempre possibile.....non è escluso che lo faccia......d' altronde non abbiamo detto che si naviga a vista?.....
    Buona giornata......
    Giovanni
  • ombretta0209

741 messages

Italy

credo di essere stato uno dei primi, dopo che il governo aveva esteso la zona rossa in tutta Italia a scrivere su questo forum che pensavo anche di chiudere il mio negozio ed aspettare che la situazione migliorasse.......però in quel momento ero in mezzo al guado............avevo già ricevuto diversi pagamenti 2 giorni prima e avevo in corso anche un centinaio di offerte fatte prima ma che scadevano nei giorni seguenti.
    Allora ho provato a vedere cosa riuscivo a fare nel rispetto delle regole: per una serie di circostanze che ho descritto in precedenza sono riuscito a spedire quasi tutto tranne un paio di posta ordinaria che farò nei giorni scorsi, sempre se possibile.
    Il mio timore del pagamento con Paypal è rivolto al FUTURO ed era in risposta alle sollecitazioni della struttura rivolta ai Delcampisti di esprimere il proprio pensiero su come andare avanti.
    Parlo di quello che potrebbe succedere da domani in poi. Se un compratore fa offerte nonostante che sappia delle difficoltà descritte nella presentazone e nelle condizioni di vendita, decide poi di fare il pagamento, decide per la posta ordinaria e POI non accetta di aspettare o addirittura APRE UNA CONTROVERSIA SU PAYPAL, io mi arrabbio per la sua malafede.....oppure come si dice
    "ci ha marciato"......... se è in buona fede e ha deciso di aspettare DEVE ASPETTARE........ altrimenti aspetta che siamo fuori dalla tempesta ....................
    • Created on Mar 19, 2020 at 10:48 AM
    :cool2: si Giovanni avevo capito che ti riferivi ad un problema futuro che ti poteva creare una spedizione pagata con paypal

La mia risposta invece è quella che avevo meditato di offrire ai miei acquirenti dopo il pagamento se ero impossibilitata alla spedizione, era uno sfogo!!

Ci siamo capiti entrambi, bene come sempre :fight2: :fight3:

ciao :p
  • ombretta0209

741 messages

Italy

Ma Sultano :question: :question: :question:

qui sul forum si è percepita subito la sua assenza :thebody: :no: :crying: :o :crazy: :mad: :angryfire: :rules:
  • giocardc

6261 messages

Italy

:cool2: si Giovanni avevo capito che ti riferivi ad un problema futuro che ti poteva creare una spedizione pagata con paypal

La mia risposta invece è quella che avevo meditato di offrire ai miei acquirenti dopo il pagamento se ero impossibilitata alla spedizione, era uno sfogo!!

Ci siamo capiti entrambi, bene come sempre :fight2: :fight3:

ciao :p
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:06 AM
    se posso permettermi un consiglio, dovresti aggiornare le tue condizioni di vendita e la presentazione. Così intanto avvisi i compratori che oggi non è come ieri......Il testo l' ha proposto l' amico Giampiero che io ho ricopiato con il copia-incolla. Se sei d' accordo, potresti fare lo stesso.
    Magari prendi il testo dal negozio di Giampiero perchè lui ha fatto una piccola aggiunta ad integrazione che io ancora non ho avuto tempo di sistemare.
    Molti acquirenti non sanno o fanno finta di non sapere che siamo di fronte a una catastrofe mondiale, per cui avvisiamoli che ci sono dei problemi postali sia in Italia che nel paese di destinazione.
  • morrigam

380 messages

Italy

• Created on Mar 19, 2020 at 10:48 AM
    Io ho 18 spedizioni da fare su vendite fatte su ebay e dopo quello visto questa mattina alle poste credo
    che mi ci vorrà parecchio prima che possa spedire.
    Ho avvisato tutti delle difficoltà e molti mi hanno risposto che non ci sono problemi e qualcuno mi ha
    contattato, a vendita conclusa, per ritardare la spedizione.
    Da me anche le banche hanno incominciato a chiudere i battenti, rimandandoci se necessita a filiali
    più grandi in altre località.
    Da noi, come tutta Novara e provincia, la posta viene inviata per lo smistamento a Milano e secondo le destinazioni gestite a Milano Roserio o Peschiera Borromeo.
    Questo per tutta la tipologia di corrispondenza senza distinzione di località di recapito.
    Solo i pacchi postali vengono gestiti e smistati da SDA di Caltignaga (NO) per quanto concerne la nostra zona e credo per la bassa Novarese.
  • giocardc

6261 messages

Italy

Io ho 18 spedizioni da fare su vendite fatte su ebay e dopo quello visto questa mattina alle poste credo
    Ho avvisato tutti delle difficoltà e molti mi hanno risposto che non ci sono problemi e qualcuno mi ha
    Da me anche le banche hanno incominciato a chiudere i battenti, rimandandoci se necessita a filiali
    Da noi, come tutta Novara e provincia, la posta viene inviata per lo smistamento a Milano e secondo le destinazioni gestite a Milano Roserio o Peschiera Borromeo.
    Questo per tutta la tipologia di corrispondenza senza distinzione di località di recapito.
    Solo i pacchi postali vengono gestiti e smistati da SDA di Caltignaga (NO) per quanto concerne la nostra zona e credo per la bassa Novarese.
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:17 AM
    Voglio vedere chi non ha il bancomat come farà a prelevare il contante per fare la spesa...molti anziani sono abituati ancora a tenere i riparmi nei libretti postali.. se si chiudono anche le banche nei piccoli centri come faranno? e se non hanno la macchina come possono arrivare negli altri centri? sai quanti pensionati vanno ancora tutti i mesi alle Poste ad incassare la pensione allo sportello? adesso per fortuna si parla di anticipare il pagamento delle pensioni in via anticipata e scaglionata dal 26.3.20 a fine mese, proprio per non intasare gli uffici postali nella giornata del 1
    aprile....................
  • morrigam

380 messages

Italy

Voglio vedere chi non ha il bancomat come farà a prelevare il contante per fare la spesa...molti anziani sono abituati ancora a tenere i riparmi nei libretti postali.. se si chiudono anche le banche nei piccoli centri come faranno? e se non hanno la macchina come possono arrivare negli altri centri? sai quanti pensionati vanno ancora tutti i mesi alle Poste ad incassare la pensione allo sportello? adesso per fortuna si parla di anticipare il pagamento delle pensioni in via anticipata e scaglionata dal 26.3.20 a fine mese, proprio per non intasare gli uffici postali nella giornata del 1
    aprile....................
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:27 AM
    Hai perfettamente ragione, se poi consideri che siamo una piccola cittadina con più di 20.000 abitanti con un solo ufficio postale, siamo messi proprio bene.
  • giocardc

6261 messages

Italy

• Created on Mar 19, 2020 at 11:17 AM
    ma le tue 18 spedizioni sono tutte raccomandate? Io per fortuna al momento non ho altre raccomadate e cercherò di non farne altre.........
  • giocardc

6261 messages

Italy

Hai perfettamente ragione, se poi consideri che siamo una piccola cittadina con più di 20.000 abitanti con un solo ufficio postale, siamo messi proprio bene.
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:31 AM
    un ufficio postale per 20.000 abitanti è poco..........ecco perchè trovi la fila, se apre a giorni alterni
    è chiaro che le cose si complicano........ovviamente in questi frangenti può darsi che molti uffici postali tengono chiuso perchè manca il personale che magari si è contagiato proprio facendo il proprio lavoro
  • morrigam

380 messages

Italy

ma le tue 18 spedizioni sono tutte raccomandate? Io per fortuna al momento non ho altre raccomadate e cercherò di non farne altre.........
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:35 AM
    Per fortuna no ma devo spedire in europa e Groenlandia, oltre a diversi pieghi di libri.
  • morrigam

380 messages

Italy

un ufficio postale per 20.000 abitanti è poco..........ecco perchè trovi la fila, se apre a giorni alterni
    è chiaro che le cose si complicano........ovviamente in questi frangenti può darsi che molti uffici postali tengono chiuso perchè manca il personale che magari si è contagiato proprio facendo il proprio lavoro
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:40 AM
    Qui da noi, per fortuna abbiamo avuto solo 9 casi accertati, ma il rischio è molto alto in quanto
    la nostra cittadina è un immenso dormitorio.
    La maggior parte delle persone lavora sul Milanese e nel Pavese e molti sono padroncini che
    lavorano per le note ditte di logistica.
    La crescita del paese non ha influito su decisioni di aprire almeno un secondo ufficio postale, che fino a prima ha sempre funzionato con orario continuato ed un buon numero di addetti distribuiti su 2 turni giornalieri.
    Ora ci ritroviamo con orario e personale ridotto su giorni alterni e la fila è fatta sopratutto da persone anziane.
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

Io penso che l'acquirente vada avvisato della situazione,
    oltre come abbiamo già fatto nella presentazione e nelle "condizioni di vendita",
    immediatamente dopo l'acquisto, prima di inviare la "richiesta di pagamento".

A quel punto si potrà inviare una comunicazione,
    spiegando tutte le possibilità, che potranno variare in base al momento e alla situazione;

Anche nel caso l'acquirente sia l'ultimo degli informati,
    potrà, in risposta, decidere se accettare le condizioni proposte o "annullare la vendita",
    con valutazione neutra reciproca.

Se viene raggiunto un accordo condiviso, si potrà inviare la "richiesta di pagamento".

ciao,
    mascherineguantiocchiali + 1,50 m., Gianpiero
  • morrigam

380 messages

Italy

Io penso che l'acquirente vada avvisato della situazione,
    oltre come abbiamo già fatto nella presentazione e nelle "condizioni di vendita",
    immediatamente dopo l'acquisto, prima di inviare la "richiesta di pagamento".

A quel punto si potrà inviare una comunicazione,
    spiegando tutte le possibilità, che potranno variare in base al momento e alla situazione;

Anche nel caso l'acquirente sia l'ultimo degli informati,
    potrà, in risposta, decidere se accettare le condizioni proposte o "annullare la vendita",
    con valutazione neutra reciproca.

Se viene raggiunto un accordo condiviso, si potrà inviare la "richiesta di pagamento".

ciao,
    mascherineguantiocchiali + 1,50 m., Gianpiero
    • Created on Mar 19, 2020 at 11:56 AM
    Concordo perfettamente con te, infatti è la cosa che ho fatto con le vendite di questo pomeriggio, prima di inviare la fattura.

Join the collectors community

Register Login