moneta 1 cent e moneta da 5 lire

• checcosaresci

4 berichten

Italië

buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo iscritto. sapreste dirmi se queste monete hanno valore?
    quella da 1 cent ha del materiale in eccesso. quella da 5 lire ha il numero 1 della data diverso dal normale. grazie anticipatamente
  • numismaticavicentina

106 berichten

Italië

buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo iscritto. sapreste dirmi se queste monete hanno valore?
    quella da 1 cent ha del materiale in eccesso. quella da 5 lire ha il numero 1 della data diverso dal normale. grazie anticipatamente
    • Aangemaakt 16 mei 2025 op 11:15
    A mio parere il 5 cents ( mal conservato )presenta delle bolle ( è composto da ferro ricoperto di rame) e quelle visibili sono escrescenze dovute alla ruggine sottostante.
    Difetti così sono molto comuni sulle monete europee in centesimi rimaste a contatto con acqua o umidità.
    La scansione del 5 lire non è chiara
    Ci vuole più definizione per valutare l'eventuale difetto
    Giulia
  • checcosaresci

4 berichten

Italië

ciao Giulia grazie per esserti interessata ,sono un imbianchino ed ho a che fare con materiali ferrosi e non credo sia un ossidazione perchè se così fosse quello strato rialzato risulterebbe fragile al tatto invece no è proprio una deformazione della moneta, naturalmente sono qui per avere riscontri veloci ma naturale che andrò ad una numismatica ti ringrazio ancora per la tua opinione.
  • checcosaresci

4 berichten

Italië

per quanto riguarda quella da 5 lire spero questa foto sia più chiara. GIULIA GRAZIE ANCORA essendo acerbo in materia apprezzo
  • numismaticavicentina

106 berichten

Italië

per quanto riguarda quella da 5 lire spero questa foto sia più chiara. GIULIA GRAZIE ANCORA essendo acerbo in materia apprezzo
    • Aangemaakt 17 mei 2025 op 09:26
    Si è piu' chiara ed effettivamente sembra dovuta ad una frattura del conio in fase di battitura della moneta.
    Tieni presente che la macchina dei coni delle monete batteva intorno ai 1200 colpi al minuto ed nel 1954 non vi erano controlli automatici o con i laser quindi non si puo' sapere se è una variante comune o meno.
    io la porterei da un numismatico ma penso ti convenga metterla su qualche sito di vendita. Li probabilmente raggiungerai il valore massimo e quindi potrai valutarne il suo valore reale.
    Giulia
  • checcosaresci

4 berichten

Italië

OK grazie. sito di vendita quale intendi? ad esempio io l'ho postata qui non è la stessa cosa? scusa la mia ignoranza tecnologica

Word lid van de verzamelaars-community!

Registreren Aanmelden