Castello Aragonese Lire100

• sono_gold

583 messaggi

Italia

Vedo in giro per i vari siti prezzi folli (secondo me) per questo francobollo di cui foto, ma è diventato davvero cosi raro o truffano?
  • giocardc

6079 messaggi

Italia

Vedo in giro per i vari siti prezzi folli (secondo me) per questo francobollo di cui foto, ma è diventato davvero cosi raro o truffano?
    non colleziono e non sono esperto di varieta', per cui ho consultato il catalogo Unificato che riporta per il 100 lire dei castello una varietà determinata da una differente dentellatura rispetto al francobollo tipo:
    per l' esemplare nuovo la quotazione dell' Unificato è di euro 6,20 per l' esemplare nuovo, mentre per l' esemplare usato l' Unificato mette un trattino, il che significa questo: non c'è la possibilita di conoscere la disponibilità di questa varietà allo stato di usato, per cui non è possibile determinarne il valore........... a questo punto il prezzo della varietà usata la fa il mercato......
    Buona giornata
    Giovanni
    p.s. la cronaca il 100 lire normale è quotato 25 cent. nuovo e 15 cent. usato
  • giocardc

6079 messaggi

Italia

non colleziono e non sono esperto di varieta', per cui ho consultato il catalogo Unificato che riporta per il 100 lire dei castello una varietà determinata da una differente dentellatura rispetto al francobollo tipo:
    per l' esemplare nuovo la quotazione dell' Unificato è di euro 6,20 per l' esemplare nuovo, mentre per l' esemplare usato l' Unificato mette un trattino, il che significa questo: non c'è la possibilita di conoscere la disponibilità di questa varietà allo stato di usato, per cui non è possibile determinarne il valore........... a questo punto il prezzo della varietà usata la fa il mercato......
    Buona giornata
    Giovanni
    p.s. la cronaca il 100 lire normale è quotato 25 cent. nuovo e 15 cent. usato
    dalla foto non si capisce se i 3 francobolli sono nuovi con gomma integra: potrebbero essere usati ma sfuggiti all' annullo, per cui in questi casi sarebbero considerati nuovi senza gomma con un valore di Catalogo inferiore ai 6,20 euro.......
  • sono_gold

583 messaggi

Italia

dalla foto non si capisce se i 3 francobolli sono nuovi con gomma integra: potrebbero essere usati ma sfuggiti all' annullo, per cui in questi casi sarebbero considerati nuovi senza gomma con un valore di Catalogo inferiore ai 6,20 euro.......
    Nuovi con gomma, ma in giro ho visto prezzi 10 volte quel che scrivi tu...mi sembrano molto eccessivi
  • giocardc

6079 messaggi

Italia

Nuovi con gomma, ma in giro ho visto prezzi 10 volte quel che scrivi tu...mi sembrano molto eccessivi
    non seguo il settore delle varietà, per cui per me l' unico riferimento è un catalogo, tra l' altro di dieci anni fa in cui i valori dei Cataloghi di francobolli erano più alti di quelli di adesso..........con l' avvento di Internet tutti i valori dei Catalogati si sono adeguati al ribasso.......inoltre in genere i collezionisti di varietà sono molto attenti ai veri prezzi di mercato e difficilmente acquistano a prezzi esorbitanti...tra l' altro per un francobollo emesso negli anni 80 di cui ormai si dovrebbero conoscere
    le reali disponibilità sul mercato.....poi ognuno compra quello che vuole

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login