Francobollo newfoundland

• leader633

12 messaggi

Italia

Salve a tutti...vorrei informazioni su un francobollo di newfoundland...ho questo francobollo in due versioni...non riesco a capire sul secondo se si tratti di una variazione di colore oppure di una trasformazione dovuta all'annullo oppure addirittura di un emissione bicolore...sapete aiutarmi???
  • giocardc

6047 messaggi

Italia

Salve a tutti...vorrei informazioni su un francobollo di newfoundland...ho questo francobollo in due versioni...non riesco a capire sul secondo se si tratti di una variazione di colore oppure di una trasformazione dovuta all'annullo oppure addirittura di un emissione bicolore...sapete aiutarmi???
    Ciao,
    l' unico aiuto che posso darti è questo: ho verificato su un Catalogo on-line, che segnala anche le varianti di tutti i francobolli, che per questo esistono due emissioni con colori leggermente diversi: arancione e arancione rosso, nelle 2 foto si vedono i colori leggermente più scuri sulla parte superiore e in quella inferiore all'altezza delle spalle, esattamente come nelle 4 parti che nella tua foto appaiono più scure, la prima emissione (arancione) è del 1898 , la seconda (arancione rosso) è del 1918 (anche la carta è diversa dalla prima emissione: il catalogo la chiama "Thin Bluish" che tradotto con Google significa "Bluastro sottile" )
  • 1195

2457 messaggi

Svizzera

Buona sera
    Il francobollo in alto è probabilmente ossidato (esposizione alle luce solare, conservazione inappropriata). Il suo colore bruno non è uniforme.

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login