Francobollo newfoundland

• leader633

12 messages

Italie

Salve a tutti...vorrei informazioni su un francobollo di newfoundland...ho questo francobollo in due versioni...non riesco a capire sul secondo se si tratti di una variazione di colore oppure di una trasformazione dovuta all'annullo oppure addirittura di un emissione bicolore...sapete aiutarmi???
  • giocardc

6047 messages

Italie

Salve a tutti...vorrei informazioni su un francobollo di newfoundland...ho questo francobollo in due versioni...non riesco a capire sul secondo se si tratti di una variazione di colore oppure di una trasformazione dovuta all'annullo oppure addirittura di un emissione bicolore...sapete aiutarmi???
    • Posté le 23 avr. 2022 à 14:55
    Ciao,
    l' unico aiuto che posso darti è questo: ho verificato su un Catalogo on-line, che segnala anche le varianti di tutti i francobolli, che per questo esistono due emissioni con colori leggermente diversi: arancione e arancione rosso, nelle 2 foto si vedono i colori leggermente più scuri sulla parte superiore e in quella inferiore all'altezza delle spalle, esattamente come nelle 4 parti che nella tua foto appaiono più scure, la prima emissione (arancione) è del 1898 , la seconda (arancione rosso) è del 1918 (anche la carta è diversa dalla prima emissione: il catalogo la chiama "Thin Bluish" che tradotto con Google significa "Bluastro sottile" )
  • 1195

2457 messages

Suisse

• Posté le 23 avr. 2022 à 14:55
    Buona sera
    Il francobollo in alto è probabilmente ossidato (esposizione alle luce solare, conservazione inappropriata). Il suo colore bruno non è uniforme.

Rejoignez la communauté des collectionneurs !

S'inscrire Se connecter