Richiesta di aiuto

• Taurinensis

56 messaggi

Italia

Buona sera a tutti,
    sto pensando di acquistare un rilevatore di filigrane elettronico, perche sono restio ad usare reagenti
    chimici..
    Ho visto i vari modelli della SAFE (Signoscope T1 T2 T3) che promettono miracoli,
    ma i commenti sono contrastanti e talvolta negativi.
    Ringrazio chiunque, sulla base della propria esperienza, vorrà chiarire i miei dubbi,
    confermando o negando la loro validità.
    Grazie - Piero
  • erosky

424 messaggi

Italia

Buona sera a tutti,
    sto pensando di acquistare un rilevatore di filigrane elettronico, perche sono restio ad usare reagenti
    chimici..
    Ho visto i vari modelli della SAFE (Signoscope T1 T2 T3) che promettono miracoli,
    ma i commenti sono contrastanti e talvolta negativi.
    Ringrazio chiunque, sulla base della propria esperienza, vorrà chiarire i miei dubbi,
    confermando o negando la loro validità.
    Grazie - Piero
    e prechè mai dovresti usare reagenti? la filigrana è meno spessa del resto della carta, perciò assorbe i liquidi più in fretta. è per questo che bagnando un francobollo la filigrana appare più nitida: si bagna più del resto della carta. per i bolli usati si può in teoria usare l'acqua. in realtà conviene la benzina rettificata, sia perchè evapora in fretta e i francobolli si asciugano presto e senza grinze, sia perchè non intacca la colla dei francobolli nuovi (solubile in acqua ma non nella benzina). è invece solubile in benzina la colla dei moderni autoadesivi, quindi utilissima per staccarli dalla carta. quindi nessuna reazione chimica, solo un po di vapori di benzina (basta aerare l'ambiente). la benzina rettificata è quella per gli accendini, si dovrebbe trovare dai tabaccai forniti. la trovi anche in farmacia, si usa per staccare la colla dei cerotti. se prevedi di farne grande uso c'è anche il flacone per uso ospedaliero da 1 litro, normalmente la devono ordinare (ti durerà a vita). io la uso anche per staccare la colla delle etichette da barattoli bottiglie e confezioni varie.
    paolo
  • Taurinensis

56 messaggi

Italia

Molto chiaro, grazie
  • colombo39

12 messaggi

Italia

Molto chiaro, grazie
    Buongiorno,
    io ho sempre usato, e con ottimi risultati, il Signoscope della SAFE, Art.n°9886, a batteria. Questo vecchio modello non prometteva miracoli ma mi ha permesso di vedere anche le filigrane "difficili". Lo uso, quando occorre, ancora oggi.
    Auguri e saluti cordiali /Colombo39

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login