FRANCOBOLLO SFUGGITO ALLA SOVRASTAMPA?

• giocardc

6057 messaggi

Italia

Il francobollo di cui alla foto risulta emesso dall' Iran nel 1924 (Catalogo Stanley Gibbons numero 594) ma solo sovrastampato. Ne deduco che il francobollo
    sarebbe sfuggito alla sovrastampa.
    E' giusta questa mia deduzione?:question: Ed eventualmente sapete quale potrebbe essere il valore commerciale? (nuovo con gomma integra**):question:
    Grazie in anticipo e buona domenica
    Giovanni
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Il francobollo di cui alla foto risulta emesso dall' Iran nel 1924 (Catalogo Stanley Gibbons numero 594) ma solo sovrastampato. Ne deduco che il francobollo
    sarebbe sfuggito alla sovrastampa.
    E' giusta questa mia deduzione?:question: Ed eventualmente sapete quale potrebbe essere il valore commerciale? (nuovo con gomma integra**):question:
    Grazie in anticipo e buona domenica
    Giovanni
    • Creato 10 mag 2015 a 02:14
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • giocardc

6057 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 10 mag 2015 a 09:29
    intanto ti ringrazio per questa notizia che conferma quanto da me trovato sullo
    Stanley Gibbons. Ho provato a controllare su Delcampe per vedere se trovavo qualche esemplare privo di sovrastampa ma ho trovato solo quelli sovrastampati che sono stati emessi (in valori e colori diversi) nel 1919, nel 1924 e nel 1925. Questo arancione è per forza del 1924 perchè solo in quell' anno fu emesso quello con questo colore. Avendo avuto questo esemplare da uno scambio ho anche pensato ad un falso, ma se cosi' fosse sarebbe stato probabile trovarne altri in vendita su Delcampe. Intanto ho provato ad inserirlo in asta con prezzo base di euro 9,99. Ho anche chiesto aiuto ai forum francese e inglese ma ancora non ho avuto nessuna risposta. In genere anche loro ti danno una mano.:beer:
    Giovanni
  • 1195

2458 messaggi

Svizzera

intanto ti ringrazio per questa notizia che conferma quanto da me trovato sullo
    Stanley Gibbons. Ho provato a controllare su Delcampe per vedere se trovavo qualche esemplare privo di sovrastampa ma ho trovato solo quelli sovrastampati che sono stati emessi (in valori e colori diversi) nel 1919, nel 1924 e nel 1925. Questo arancione è per forza del 1924 perchè solo in quell' anno fu emesso quello con questo colore. Avendo avuto questo esemplare da uno scambio ho anche pensato ad un falso, ma se cosi' fosse sarebbe stato probabile trovarne altri in vendita su Delcampe. Intanto ho provato ad inserirlo in asta con prezzo base di euro 9,99. Ho anche chiesto aiuto ai forum francese e inglese ma ancora non ho avuto nessuna risposta. In genere anche loro ti danno una mano.:beer:
    Giovanni
    • Creato 10 mag 2015 a 10:02
    Ciao Giovanni

Il Michel non menziona nulla a proposito della mancanza della soprastampa.

buoan serata 1195
  • giocardc

6057 messaggi

Italia

Ciao Giovanni

Il Michel non menziona nulla a proposito della mancanza della soprastampa.

buoan serata 1195
    • Creato 10 mag 2015 a 11:44
    Ciao, ti ringrazio. Forse faccio un ragionamento troppo semplicistico ma che è il seguente. Se tutti siamo d' accordo che questo francobollo ed altri con la stessa vignetta ma con colori diversi sono stati stampati senza alcun valore e sono stati emessi in 3 anni diversi 1919, 1924 e 1925 solo sovrastampati due sono le possibilità:
    1) ci troviamo di fronte ad un falso (il che è possibile)
    2) il francobollo è autentico ed è sfuggito in un modo o nell' altro alla sovrastampa.
    Sono portato più alla seconda ipotesi non solo perchè per me sarebbe la più conveniente:veryhappy: ma anche perchè nel frattempo sono riuscito o trovarne un' altro (di colore diverso) in asta Delcampe. Si tratta di una coppia unita (mi sembra che fosse usata) di cui quello di sinistra sovrastampato e quello di destra senza.
    Se ritrovo l' asta la segnalo con un altro messaggio
    Buona serata:coffee:
    Giovanni
  • giocardc

6057 messaggi

Italia

Ciao, ti ringrazio. Forse faccio un ragionamento troppo semplicistico ma che è il seguente. Se tutti siamo d' accordo che questo francobollo ed altri con la stessa vignetta ma con colori diversi sono stati stampati senza alcun valore e sono stati emessi in 3 anni diversi 1919, 1924 e 1925 solo sovrastampati due sono le possibilità:
    1) ci troviamo di fronte ad un falso (il che è possibile)
    2) il francobollo è autentico ed è sfuggito in un modo o nell' altro alla sovrastampa.
    Sono portato più alla seconda ipotesi non solo perchè per me sarebbe la più conveniente:veryhappy: ma anche perchè nel frattempo sono riuscito o trovarne un' altro (di colore diverso) in asta Delcampe. Si tratta di una coppia unita (mi sembra che fosse usata) di cui quello di sinistra sovrastampato e quello di destra senza.
    Se ritrovo l' asta la segnalo con un altro messaggio
    Buona serata:coffee:
    Giovanni
    • Creato 10 mag 2015 a 12:10
    la vendita di cui al mio messaggio precedente è la numero 303557401. Da notare che sul francobollo di sinistra la sovrastampa è parziale in quanto la stessa comprendeva anche l' anno di emissione (in questo caso il 1925): solo la cifra 1 è completamente visibile, del 9 è visibile solo la parte superiore mentre il 2 e il 4
    non si vedono per nulla. Quello di destra è completamente privo di sovrastampa.
    Giovanni

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login