Grecia: Francobollo?

• Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 14 feb 2014 a 10:23
  • giocardc

6056 messaggi

Italia

• Creato 14 feb 2014 a 10:23
    ciao,
    ho provato a tradurre con Google la prima riga del tuo francobollo(????). Dopo diversi tentativi (dovuti al fatto che non era facile capire dove terminava una parola) sono riuscito a dividere le lettere in tre parti che corrispondono ad altrettante parole in alfabeto greco:
    la prima è composta dalle prime sei lettere e significa STATO
    la seconda è composta dalle successive 7 lettere e significa INDIPENDENTE
    la terza e ultima è composta dalle ultime 3 lettere e significa IOS.

Per cui STATO INDIPENDENTE DI IOS.

Sempre tramite Google ho saputo che Ios è un' isola greca dove sarebbe sepolto anche Omero.

Per cui sembrerebbe che il tuo francobollo sia una vignetta ideata da qualche movimento politico che voleva l' indipendenza di quell' isola. E' solo un' ipotesi, in quanto su questo non sono riuscito a trovare nulla.

Spero che altri riescano a dare ulteriori notizie, anche se penso che sui Cataloghi Filatelici queste vignette non saranno riportate. Forse qualche collezionista greco saprebbe dare una risposta, in quanto a conoscenza della storia del suo paese.

Mi viene in mente la vicenda del Movimento Indipendentista della Sicilia che nacque in Italia nei primi anni 40 del secolo scorso, ma non credo che abbia emesso delle vignette simili per propagandare il suo obiettivo.

Buona domenica e buon collezionismo.

Giovanni
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

ciao,
    ho provato a tradurre con Google la prima riga del tuo francobollo(????). Dopo diversi tentativi (dovuti al fatto che non era facile capire dove terminava una parola) sono riuscito a dividere le lettere in tre parti che corrispondono ad altrettante parole in alfabeto greco:
    la prima è composta dalle prime sei lettere e significa STATO
    la seconda è composta dalle successive 7 lettere e significa INDIPENDENTE
    la terza e ultima è composta dalle ultime 3 lettere e significa IOS.

Per cui STATO INDIPENDENTE DI IOS.

Sempre tramite Google ho saputo che Ios è un' isola greca dove sarebbe sepolto anche Omero.

Per cui sembrerebbe che il tuo francobollo sia una vignetta ideata da qualche movimento politico che voleva l' indipendenza di quell' isola. E' solo un' ipotesi, in quanto su questo non sono riuscito a trovare nulla.

Spero che altri riescano a dare ulteriori notizie, anche se penso che sui Cataloghi Filatelici queste vignette non saranno riportate. Forse qualche collezionista greco saprebbe dare una risposta, in quanto a conoscenza della storia del suo paese.

Mi viene in mente la vicenda del Movimento Indipendentista della Sicilia che nacque in Italia nei primi anni 40 del secolo scorso, ma non credo che abbia emesso delle vignette simili per propagandare il suo obiettivo.

Buona domenica e buon collezionismo.

Giovanni
    • Creato 15 feb 2014 a 16:12
  • phillegrec

2744 messaggi

Svizzera

• Creato 16 feb 2014 a 03:58

Hello,
    KRATOS ANEXARTIOS = INDENPENTE STATO.
    TACHIDROMIO CHIMARRA = POSTA DI CHIMARRA.
    Philippe

Sorry, I do know very little italian but not to write.:)
  • giocardc

6056 messaggi

Italia

Ciao Giuseppe,
    devo confessarti che io mi ero impantanato sulla parola XEIMAPPA che veniva tradotta in torrente o torrenziale mentre la prima parola che secondo me va considerata nella sua interezza - e non divisa in tre parti come hai fatto tu - significa POSTA. Come controprova, guarda la foto dei francobolli greci di Samos che hai postato nel tuo secondo messaggio dove esiste la stessa parola (unica differenza la lettera finale che comunque non ne cambia il significato di POSTA ). Posta torrenziale non aveva senso, invece posta di Himara ha un senso completo.
    Mi aveva anche intrigato l' aquila bicipite e avevo pensato anche io a un qualche collegamento con l' Albania (che significa appunto Paese delle Aquile).
    Grazie alle tue ricerche ho potuto verificare che la città di Himara oggi si trova in Albania ma la maggioranza della popolazione è di origine greca. Inoltre la città di Himara durante la prima guerra mondiale era sotto amministrazione greca.
    Precisando che autonomo o indipendente sono sinonimi, non credo che Stato possa essere sostituito con zona, provo a tirare i fili della matassa con una ipotesi.
    In un periodo storico da definire (la vignetta non ci aiuta in quanto è priva di qualsisi data)un movimento politico nato nella città albanese di Himara con popolazione prevalentemente di origine greca aveva come obiettivo la nascita di uno Stato indipendente da costituire nell' Isola greca di Ios.
    Forse alcune traduzioni sono sbagliate e per questo chiedo scusa in anticipo sia agli Albanesi che ai Greci se questa mia conclusione fosse totalmente errata. Ma mi sembra l' unica che abbia una logica.
    Comunque sia, buona domenica e buon collezionismo a tutti i Delcampisti.

Giovanni
  • giocardc

6056 messaggi

Italia

Hello,
    Philippe

• Creato 16 feb 2014 a 04:57
    Ciao,
    grazie per il tuo prezioso contributo.
    Giovanni
  • giocardc

6056 messaggi

Italia

Il mio precente messaggio era stato scritto prima di avere letto l' intervento dell' amico Phillegrec.
    Adesso grazie al suo contributo, sappiamo che la prima riga va divisa in sole due parole e tradotta in STATO INDIPENDENTE per cui l'isola di Ios non c'entra niente, ma era una pura coincidenza. La seconda riga va letta come Posta di Himara.
    Allora il finale sembra essere questo. La vignetta era finalizzata a propagandare la costituzione di uno Stato indipendente e il diritto a gestire il servizio postale nella città albanese di Himara (o forse in una zona anche più vasta di cui Himara potesse essere la futura Capitale) abitata in prevalenza da popolazione di origine greca.
    Come collezionisti di francobolli non dobbiamo mai dimenticare che i simboli della sovranità di una nazione sono essenzialmente tre:
    - la bandiera
    - la moneta
    - i francobolli e i valori postali in genere, come espressione del servizio postale gestito dallo stato.
    Di nuovo buona domenica
    Giovanni
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Hello,
    Philippe

• Creato 16 feb 2014 a 04:57
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Il mio precente messaggio era stato scritto prima di avere letto l' intervento dell' amico Phillegrec.
    Adesso grazie al suo contributo, sappiamo che la prima riga va divisa in sole due parole e tradotta in STATO INDIPENDENTE per cui l'isola di Ios non c'entra niente, ma era una pura coincidenza. La seconda riga va letta come Posta di Himara.
    Allora il finale sembra essere questo. La vignetta era finalizzata a propagandare la costituzione di uno Stato indipendente e il diritto a gestire il servizio postale nella città albanese di Himara (o forse in una zona anche più vasta di cui Himara potesse essere la futura Capitale) abitata in prevalenza da popolazione di origine greca.
    Come collezionisti di francobolli non dobbiamo mai dimenticare che i simboli della sovranità di una nazione sono essenzialmente tre:
    - la bandiera
    - la moneta
    - i francobolli e i valori postali in genere, come espressione del servizio postale gestito dallo stato.
    Di nuovo buona domenica
    Giovanni
    • Creato 16 feb 2014 a 06:05
  • giocardc

6056 messaggi

Italia

• Creato 16 feb 2014 a 11:40
    La storia è piena di queste emissioni: ricordo che anche la Lega emise anni fa alcune vignette per la Padania. Per non parlare del Sahara Occ.le che al momento non esiste come stato. Vado solo a memoria e ne ricordo anche un' altra degli anni 70 relativa allo Yemen.
    Buona domenica
    Giovanni
  • giocardc

6056 messaggi

Italia

• Creato 16 feb 2014 a 11:40
    anche a me la traduzione della parola completa dal greco in italiano indicava stranamente MAIL invece di POSTA. Facile che sia un ' anomalia di Google perchè MAIL in inglese significa proprio Posta. Altra stranezza: avevo provato anche io le alternative ma non ce n'erano. Bizzarrie della rete..... che comunque è sempre utilissima per le ricerche storiche....
    Giovanni
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

anche a me la traduzione della parola completa dal greco in italiano indicava stranamente MAIL invece di POSTA. Facile che sia un ' anomalia di Google perchè MAIL in inglese significa proprio Posta. Altra stranezza: avevo provato anche io le alternative ma non ce n'erano. Bizzarrie della rete..... che comunque è sempre utilissima per le ricerche storiche....
    Giovanni
    • Creato 16 feb 2014 a 12:36

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login