Soppressione della Posta1

• alecards

1 Beitrag

Italien

Buonasera a tutti.
    Forse lo saprete, ma dal 1/8/2026 Poste Italiane ha eliminato il servizio di Posta1 tracciata, e l'equivalente Postamail internazionale.
    Un vero problema per i collezionisti e/o piccoli venditori.
    Una scelta a dir poco discutibile delle Poste, che lascia agli utenti solo la scelta fra la Posta4, con ritardi vergognosi, e la raccomandata, con costi vergognosi (tra i più alti d'Europa, con un servizio tra i peggiori).
  • marengo1800

125 Beiträge

Italien

No, la Posta Priority internazionale sarà riattivata da giugno.
    Questa pessima scelta, comunque, dipende dalla legge di bilancio 2026, quindi dal governo e non dalle Poste.
  • marengo1800

125 Beiträge

Italien

• sono_gold

724 Beiträge

Italien

C'è già una discussione aperta su questo stesso argomento

Link (https)
  • macacco67

28 Beiträge

Italien

E' stata ripristinata la priority mail internazionale.

Link (https)
  • pillo3

5 Beiträge

Italien

COME FACCIO A BLOCCARE UN ACQUIRENTE
    ROMPIGLIONE ?
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

COME FACCIO A BLOCCARE UN ACQUIRENTE
    ROMPIGLIONE ?
    • Erstellt am 14.06.2026 um 14:46
    Ciao,
    puoi metterlo in black list...............................il percorso è:
    Vendere
    Lista nera acquirenti (si trova nella 3° colonna da sinistra)
  • pierpa

50 Beiträge

Italien

Sara un caso, ma da quando é sparita la Posta Prioritaria 1 ho ricevuto lamentela da 4 acquirenti per mancanza di consegna per posta normale, due in Italia , una in Svezia e una in Svizzera.
    Poiché nell'ufficio postale da cui spedisco la direttrice ha "VIETATO" (sic!) la timbratura delle buste, ho il sospetto che qualcuno rubi le buste per riciclare il francobollo.
    Succede anche a qualcuno di voi?
    Saluti
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

Sara un caso, ma da quando é sparita la Posta Prioritaria 1 ho ricevuto lamentela da 4 acquirenti per mancanza di consegna per posta normale, due in Italia , una in Svezia e una in Svizzera.
    Poiché nell'ufficio postale da cui spedisco la direttrice ha "VIETATO" (sic!) la timbratura delle buste, ho il sospetto che qualcuno rubi le buste per riciclare il francobollo.
    Succede anche a qualcuno di voi?
    Saluti
    • Erstellt am 19.06.2026 um 05:11
    Bisogna sapere quando hai consegnato le 4 lettere all' Ufficio Postale oppure quando le hai imbucate...il percorso non è lo stesso..........................
  • numismaticavicentina

124 Beiträge

Italien

Bisogna sapere quando hai consegnato le 4 lettere all' Ufficio Postale oppure quando le hai imbucate...il percorso non è lo stesso..........................
    • Erstellt am 19.06.2026 um 05:47
    2 buste di Posta ordinaria consegnate all'ufficio postale solito :
    Per 60 km la prima li ha percorsi in 12 giorni
    Per la seconda stiamo aspettando conferma dal ricevente.
    Penso che ci dovremo abituare a questa tempistica perlomeno per la posta ordinaria
    :smash:
  • pierpa

50 Beiträge

Italien

• Erstellt am 19.06.2026 um 05:47
    Una il 16 maggio e 3 il 26 maggio
  • atg80

892 Beiträge

Italien

ho notato anche io che la posta italiana mi arriva con molto ritardo mentre quelle provenienza euro a volte non passa neanche la settimana ....
    speriamo bene
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

Una il 16 maggio e 3 il 26 maggio
    • Erstellt am 19.06.2026 um 06:45
    con quale sistema, cassetta postale o ufficio? non è lo stesso....in attesa della tua risposta adesso ripeto quello che sono riuscito a sapere nel caso delle cassette postali.......................ovviamente non è detto che corrisponde esattamente in tutta Italia o dipende da zona a zona.....
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

ho notato anche io che la posta italiana mi arriva con molto ritardo mentre quelle provenienza euro a volte non passa neanche la settimana ....
    speriamo bene
    • Erstellt am 19.06.2026 um 06:54
    Ciao Antonio,
    premetto che io ho solo usato la Posta1 e la Posta Priority Internazionale solo su richiesta dei compratori perchè li ho sempre considerati prodotti ambugui, invece mi sono sempre tenuto informato sulla posta ordinaria sia per l' interno che per l' estero e su questo posso dire qualcosa.
    Io abito in un piccolo paese di circa 5.000 abitanti CORROPOLI (Te) dove esistono ancora 2 cassette postali per la raccolta delle lettere. Non è sicuro se il prelievo viene fatto giornalmente o a giorni e a settimane alterne: cioè una settimana lunedi, mercoledi, venerdi, la settimana successiva martedì e giovedi. Nel nostro caso ipotizziamo che sia effettuato a giorni alterni.
    Una cassetta postale è nelle vicinanze di casa ed è quella che utilizzo normalmente.
    Se invece devo andare alle Poste per fare le raccomandate, mi porto dietro la posta ordinaria per imbucarla nella seconda cassetta postale che si trova fuori dell' Ufficio. Una volta ho provato a chiedere all' impiegata di turno se potevo consegnarla a loro ma mi è stato risposto che se non era affrancata l' avrebbero spedita loro dopo avere apposto l' etichetta del pagamento. Siccome i miei acquirenti preferiscono l' affrancatura filatelica io uso 4 francbolli in lire e ho continuato sempre a usare le cassette postali. Dalle cassette postali, le lettere vanno al centro di smistamento regionale abruzzese che si trova a TERAMO, da dove poi partono per il centro di smistamento interregionale che si trova ad Ancona, nelle Marche (che è anche la mia città natale). Questo è un centro di smistamento automatizzato, sembra di recente introduzione, che riconosce solo i francobolli in euro grazie a una sostanza non presente nei francoobolli in lire, per cui se l' affrancatura è in lire la lettera viene scartata e indirizzata alla lavorazione manuale: dovrebbero essere annullati i francobolli e poi fare lo smistamento manuale......ovviamente questo comporta un primo ritardo....pensiamo alla stagione estiva con le ferie cosa può succedere nei tempi di lavorazione...............................................................................
    in poche parole io ero abituato a questi tempi da anni perchè ho sempre usato lo stesso sistema anche quando c'era la Posta1 e la Prior.Intern.
    in pratica i tempi che io ho sempre rilevato dalle valutazioni sono circa 20 giorni per l' Italia, circa 30 giorni per l' Europa, oltre per il resto del mondo........................................................
    Ovviamente non posso sapere come funziona nel caso in cui non ci sono più le cassette postali nei vostri paesi e città...........................................................................................la procedura sarà sicuramente diversa....speriamo in altri contributi
  • pierpa

50 Beiträge

Italien

con quale sistema, cassetta postale o ufficio? non è lo stesso....in attesa della tua risposta adesso ripeto quello che sono riuscito a sapere nel caso delle cassette postali.......................ovviamente non è detto che corrisponde esattamente in tutta Italia o dipende da zona a zona.....
    • Erstellt am 19.06.2026 um 09:39
    Da sempre io consegno la posta all'ufficio postale, dove ottenevo la timbratura. A maggio é cambiato il direttore e la nuova direttrice ha proibito la timbratura. Ho anche chiesto in base a quale regolamento o legge fosse dovuto questo, ma la risposta é stata " lo decido io"
    Ho fatto anche reclamo online con le Poste, ma la risposta é stata che " ormai non timbra più nessuno"
    Ma non ho avuto risposta in merito al documento che "proibisce la timbratura"
    Faccio anche presente che ho il sospetto che se il francobollo non é timbrato, possa essere riutilizzato.
    E se c'é un dipendente poco onesto.............!
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

Da sempre io consegno la posta all'ufficio postale, dove ottenevo la timbratura. A maggio é cambiato il direttore e la nuova direttrice ha proibito la timbratura. Ho anche chiesto in base a quale regolamento o legge fosse dovuto questo, ma la risposta é stata " lo decido io"
    Ho fatto anche reclamo online con le Poste, ma la risposta é stata che " ormai non timbra più nessuno"
    Faccio anche presente che ho il sospetto che se il francobollo non é timbrato, possa essere riutilizzato.
    • Erstellt am 19.06.2026 um 10:23
    non ruba niente nessuno.........per verificare se i ritardi erano causati da Corropoli o da Teramo o da Ancona, nei primi mesi di quest' annno quando ricevevo una valutazione, scrivevo subito al compratore, sia che fosse italiano o europeo per pregarlo di inviarmi una fotocopia della busta dove fosse visibile la data e il luogo dell' annullo: forse non ci crederai ma su 10 richieste che ho fatto sono arrivate 10 fotocopie: tutti i 40 francobolli (4 x 10) era intonsi e non erano stati timbrati........essendo in lire il sistema aveva scartato la lettera che poi è stata lavorata manualmente e avrebbero dovuto anche annullare i 4 francobolli.......una volta esisteva anche un obbligo per il portalettere che era l' ultima istanza per fare la verifica dell' annullo prima della consegna e che doveva provvedere, in mancanza del timbro, anche con la penna a biro........................ma queste erano procedure di altri tempi......accontentiamoci che almeno le lettere vengano consegnate........... :D :D :D
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

• Erstellt am 19.06.2026 um 10:23
    aggiungo anche che in molti uffici postali non hanno più nemmeno il guller.................con cosa vuoi che timbrino
  • pierpa

50 Beiträge

Italien

aggiungo anche che in molti uffici postali non hanno più nemmeno il guller.................con cosa vuoi che timbrino
    • Erstellt am 19.06.2026 um 10:45
    nel mio ufficio ce l'hanno. Tieni anche presente che i collezionisti desiderano il francobollo timbrato.
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

nel mio ufficio ce l'hanno. Tieni anche presente che i collezionisti desiderano il francobollo timbrato.
    • Erstellt am 19.06.2026 um 11:02
    ovviamente devono averlo, anche perchè lo devono usare in caso qualche utente abbia bisogno della
    "Data certa" su qualche documento e magari lo tengono in qualche cassetto solo per gli usi "speciali".... posso però chiederti perchè vuoi farti annullare i francobolli dall' ufficio, lo farà il centro di smistamento pertinente....io sono amico di un altro venditore su Delcampe, abita ad Aosta, dove da tempo non ci sono più le cassette postali, quando ha la posta ordinaria, anche lui l' affranca in lire, la consegna all' Ufficio Postale e finisce lì, se ha anche raccomandate le spedisce, altrimenti torna subito a casa.....
  • angeloema

287 Beiträge

Italien

Nel mio ufficio sono almeno 20 anni (ma forse anche più) che non timbrano più la posta ordinaria. Vengono timbrate solo le raccomandate e la Posta1 (quando c'era).
    A suo tempo avevo anche chiesto il motivo e mi avevano spiegato che era legato alla modernizzazione dei centri meccanici regionali, in cui confluiva tutta la posta della regione e dove poi veniva timbrata.
    E' passato troppo tempo, non ricordo se fosse una direttiva nazionale, ma direi di sì.

Imbucare nella cassetta davanti all'ufficio (una delle poche rimaste in città) o consegnarla allo sportello già affrancata (cosa che faccio quando entro per spedire una raccomandata) è esattamente la stessa cosa perchè poi vengono messe insieme ed inviate al centro regionale.

Io sono anche collezionista ed acquirente e, a memoria, le uniche lettere non timbrate le ricevo dall'Inghilterra. Sarà un caso?
    Addirittura una volta il postino le ha annullate con la biro, forse temeva che andassi in Inghilterra per riutilizzare i francobolli?
    Ricevo spesso anche lettere affrancate in lire e sono sempre tutte timbrate (90% dal timbro meccanico ondulato, qualche volta da timbri manuali)

Mi rendo conto che quanto scrivo contraddice quanto affermato da altri, ma forse è solo la conferma che ognuno fa come gli pare e che se anche ci sono regole e regolamenti non sempre vengono rispettati...
  • pierpa

50 Beiträge

Italien

ovviamente devono averlo, anche perchè lo devono usare in caso qualche utente abbia bisogno della
    "Data certa" su qualche documento e magari lo tengono in qualche cassetto solo per gli usi "speciali".... posso però chiederti perchè vuoi farti annullare i francobolli dall' ufficio, lo farà il centro di smistamento pertinente....io sono amico di un altro venditore su Delcampe, abita ad Aosta, dove da tempo non ci sono più le cassette postali, quando ha la posta ordinaria, anche lui l' affranca in lire, la consegna all' Ufficio Postale e finisce lì, se ha anche raccomandate le spedisce, altrimenti torna subito a casa.....
    • Erstellt am 19.06.2026 um 11:26
    I centri di smistamento non timbrano più la posta. Tutto nasce dal fatto che i geni delle Poste introdussero anni fa le brutte bandelle prestampate. Quindi per loro non era più necessario timbrare le buste perché , sempre secondo i geni, nessuno poteva più chiedere l'affrancatura in un ufficio postale.
    Spesso , purtroppo, i burocrati vivono in un mondo parallelo, in cui succede il contrario della realtà.
    Gli stessi impiegati supplenti ignorano completamente le regole e le tariffe delle spedizioni postali, non sanno riconoscere il valore scritto sul francobollo e " di lei mi fido dato che ne sa più di me" (sic!)
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

Nel mio ufficio sono almeno 20 anni (ma forse anche più) che non timbrano più la posta ordinaria. Vengono timbrate solo le raccomandate e la Posta1 (quando c'era).
    A suo tempo avevo anche chiesto il motivo e mi avevano spiegato che era legato alla modernizzazione dei centri meccanici regionali, in cui confluiva tutta la posta della regione e dove poi veniva timbrata.
    E' passato troppo tempo, non ricordo se fosse una direttiva nazionale, ma direi di sì.

Imbucare nella cassetta davanti all'ufficio (una delle poche rimaste in città) o consegnarla allo sportello già affrancata (cosa che faccio quando entro per spedire una raccomandata) è esattamente la stessa cosa perchè poi vengono messe insieme ed inviate al centro regionale.

Io sono anche collezionista ed acquirente e, a memoria, le uniche lettere non timbrate le ricevo dall'Inghilterra. Sarà un caso?
    Addirittura una volta il postino le ha annullate con la biro, forse temeva che andassi in Inghilterra per riutilizzare i francobolli?
    Ricevo spesso anche lettere affrancate in lire e sono sempre tutte timbrate (90% dal timbro meccanico ondulato, qualche volta da timbri manuali)

Mi rendo conto che quanto scrivo contraddice quanto affermato da altri, ma forse è solo la conferma che ognuno fa come gli pare e che se anche ci sono regole e regolamenti non sempre vengono rispettati...
    • Erstellt am 19.06.2026 um 11:45
    Ciao Angelo,
    io so che esiste ancora l' obbligo per il portalettere di verificare, prima di consegnare la lettera, che i francobolli siano annullati, in ultima istanza con la penna a biro, ma ho sempre pensato che riguardasse solo i francobolli italiani delle lettere provenienti dall' Italia.
    Chissà se il postino era convinto che fossero francobolli italiani oppure ha operato per eccesso di zelo.....
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

I centri di smistamento non timbrano più la posta. Tutto nasce dal fatto che i geni delle Poste introdussero anni fa le brutte bandelle prestampate. Quindi per loro non era più necessario timbrare le buste perché , sempre secondo i geni, nessuno poteva più chiedere l'affrancatura in un ufficio postale.
    Spesso , purtroppo, i burocrati vivono in un mondo parallelo, in cui succede il contrario della realtà.
    Gli stessi impiegati supplenti ignorano completamente le regole e le tariffe delle spedizioni postali, non sanno riconoscere il valore scritto sul francobollo e " di lei mi fido dato che ne sa più di me" (sic!)
    • Erstellt am 19.06.2026 um 11:46
    Sei sicuro di quello che scrivi sui centri di smistamento interregionali, come quello di Ancona, che non timbrano più la posta? Dove l'hai letto? Ho amici che dicono il contrario............................
  • pierpa

50 Beiträge

Italien

La mia posta non passa per Ancona, ma per Milano.
  • giocardc

6497 Beiträge

Italien

in allegato quattro francobolli italiani in serie completa annullati dal.... portalettere? .......centro di smistamento?.......................con la penna a biro : li ho venduti lo stesso su Delcampe..............