Stima:

• francescogrande
    Conto chiuso

6 messaggi

Italia

Cari amici di Delcampe,
    Potreste aiutarmi a valutare il mio oggetto?
    Descrizione dell'oggetto: monete da 5 lire,10 lire,20 lire,50 lire,100,lire,200 lire
    Condizioni:alcune discrete altre meno
    Anno:5 lire: 1972,1982,1986
    10 lire: 1956,1984, 2 del 1986,3 del 1987
    20 lire: 1979,1980,1983
    50 lire: 1975,1977,1978,1979,1992 versione piccola
    100 lire: 2 del 1978,1982,una 1998versione con delfino,1992 versione piccola
    200 lire: 1979, 1 versione consiglio di stato 1890- 1990

Altre informazioni utili (peso, materiale, dimensioni, produttore, ...) - a seconda del tipo di oggetto:
    Eventuali difetti:
    Grazie in anticipo.
    Buona giornata!
  • numismaticavicentina

113 messaggi

Italia

spero di dare una spiegazione sulle valutazioni
    esclusi i primi 2 anni di coniazione delle monete della Repubblica Italiana che hanno tirature discretamente basse ( vedi il 1947) tutte le altre monete dalla 1 lira ai 1000 lire in metallo valgono
    molto poco a causa della molteplicità dei pezzi coniati infatti si parla quasi sempre di tirature milionarie.
    A questo fà eccezione il primo periodo della Repubblica cioè sino a metà anni 60 in cui le monete specialmente i 50 e 100 lire se conservati in assoluto fior di conio, possono valere qualcosa.
    Questo è solo il primo passo il secondo, è trovare l'acquirente disposto a spendere qualche biglietto da 100€ per avere delle monete che con un minimo graffietto o segno di contatto possono valere anche 10 volte meno.Consiglio ai neo collezionisti di acquistare anche un catalogo anche usato.
    Li potranno vedere le tirature dei vari coni e le conservazioni che sono parametri fondamentali per poterli valutare.
    Poi e mi ripeto, devi trovare l'acquirente che in questo momento sopratutto per la Repubblica e il Regno è diventato quasi un oggetto misterioso.
    Giulia
    :)
  • francescogrande
    Conto chiuso

6 messaggi

Italia

esclusi i primi 2 anni di coniazione delle monete della Repubblica Italiana che hanno tirature discretamente basse ( vedi il 1947) tutte le altre monete dalla 1 lira ai 1000 lire in metallo valgono
    molto poco a causa della molteplicità dei pezzi coniati infatti si parla quasi sempre di tirature milionarie.
    A questo fà eccezione il primo periodo della Repubblica cioè sino a metà anni 60 in cui le monete specialmente i 50 e 100 lire se conservati in assoluto fior di conio, possono valere qualcosa.
    Questo è solo il primo passo il secondo, è trovare l'acquirente disposto a spendere qualche biglietto da 100€ per avere delle monete che con un minimo graffietto o segno di contatto possono valere anche 10 volte meno.Consiglio ai neo collezionisti di acquistare anche un catalogo anche usato.
    Li potranno vedere le tirature dei vari coni e le conservazioni che sono parametri fondamentali per poterli valutare.
    Poi e mi ripeto, devi trovare l'acquirente che in questo momento sopratutto per la Repubblica e il Regno è diventato quasi un oggetto misterioso.
    Giulia
    quindi mi fai capire che è difficile venderli?grazie comunque per la spiegazione,se dovessi metterli su questo sito in vendita ugualmente come dovrei metterli separatamente le monete? o seconda il taglio?
  • numismaticavicentina

113 messaggi

Italia

Giulia
    Le monete sono molto comuni comunque io le metterei in vendita singole così è piu' facile venderle
    Giulia
  • francescogrande
    Conto chiuso

6 messaggi

Italia

Le monete sono molto comuni comunque io le metterei in vendita singole così è piu' facile venderle
    Giulia
    grazie...ma il prezzo di vendita se le vendo uniche di quanto dovrebbe essere? anche se di poco prezzo,di quanto ?
  • numismaticavicentina

113 messaggi

Italia

grazie...ma il prezzo di vendita se le vendo uniche di quanto dovrebbe essere? anche se di poco prezzo,di quanto ?
    le date che ho visto si vendono ad un euro cadauna però in conservazione fior di conio
    queste circolate , si dovrebbero vendere a 0,50 cents ma bisogna considerare i costi eventuali di provvigione da riconoscere a Delcampe.
    saluti
    Giulia
  • francescogrande
    Conto chiuso

6 messaggi

Italia

ciao Giulia,perdonami tu dicevi che massimo le mie monete si potrebbero vendere a 50 centesimi l una,cosa che non convien infatti,ma ma ho fatto una ricerca più approfondita e si dice che la moneta delle 10 lire,l'unica che io ho elencato di avere del 1956, vale 25 euro,e del 1984 avendone un alrta fino a 5 euro, puoi visionae anche tu
    Link (https)
  • francescogrande
    Conto chiuso

6 messaggi

Italia

in piu quella delle 200 lire consiglio di stato anche 2 euro vale...oltre ad alcune altre che ho elencato
    Link (https)
  • francescogrande
    Conto chiuso

6 messaggi

Italia

ci sei giulia?
  • giapoz49k

2564 messaggi

Italia

ci sei giulia?
    Il solito equivoco tra "quanto vale?" e "a quanto posso vendere ?" : c'è una differenza sostanziale.
    Inoltre, "stato di conservazione" : questo sconosciuto.

Giulia ti ha dato un parere professionale; ma tu non sei convinto.
    Cosa deve aggiungere ?

Sfoglia su Delcampe le vendite degli stessi oggetti e, soprattutto, controlla i già "venduti" recenti.

Quindi, prova a vendere al prezzo che vuoi.
    Tra qualche mese, puoi sempre abbassare al prezzo suggerito.
    Ciao, Gianpiero
  • numismaticavicentina

113 messaggi

Italia

quindi mi fai capire che è difficile venderli?grazie comunque per la spiegazione,se dovessi metterli su questo sito in vendita ugualmente come dovrei metterli separatamente le monete? o seconda il taglio?
    Vedo ora e rispondo ribadendo questi numeri
    10 lire 1956 = 76.000.000 di monete coniate
    10 lire 1984= 11.000.000 di monete coniate.
    Non mi sembrano numeri per monete che di possano definire rare.
    Se Porche ,Ferrari o meglio Rolex producessero tali quantita' annue ,i loro prodotti non varrebbero che qualche migliaio di euro.
    E' la rarita' che crea domanda e prezzo e penso che chiunque convenga con questo principio.
    Medesimo discordo vale per le 20 lire o per tutte le altre monete.
    Acquista pure un vecchio catalogo e controlla le tirature.
    Guarda la serie Repubblica 1947 e capirai che vale cosi tanto in qualsiasi stato di conservazione a causa della sua tiratura pari a circa 16.000 pz per ogni tipo di moneta.
    Per il resto come le prove o le varianti siamo ad un discorso un po' piu' complicato che merita un po' piu' di tempo.

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login