PROBLEMI PER IL RINNOVO DOCUMENTO

• giocardc

6327 messaggi

Italia

stamattina ho ricevuto il messaggio con la procedura del rinnovo documento (in pratica si trattava solo di rifare la foto della C.I. elettronica fronte e retro dello stesso documento già inviato a suo tempo).........3 minuti dopo ho ricevuto la risposta con la dicitura DOCUMENTO ILLEGIBILE.........ho usato lo stesso documento, lo stesso scanner, lo stesso computer di allora e adesso mi viene detto che non è leggibile....
    è capitato anche ad altri?.........
    per adesso ho rimandato di nuovo le stesse 2 foto che, per la cronaca, sono perfettamente leggibili
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Questa, riportata con copia-incolla, la risposta :
    ==============================================================================

Documento di identità del responsabile
    Il tuo documento non soddisfa i criteri di convalida del nostro partner bancario
    ==============================================================================

Ripeto: il documento è quello che è stato inviato in passato, scade nel 2027, inoltre non c'è la possibilità di vedere lo stato delle foto una volta inviate. Io riesco a vederle solo come sono state riprodotte dalla scansione sullo scanner, ma non come sono state inviate....

Ma tutto questo non ci poteva essere risparmiato? Bastava che chiedessero il rinnovo solo a chi aveva il documento che nel frattempo era giunto a scadenza come validità
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

dopo il secondo invio questa è stata la risposta
    ============================================================================
    I tuoi documenti sono stati inviati e sono in corso di verifica

Il nostro partner per i pagamenti sicuri procede alla verifica delle tue informazioni.
    Questa operazione manuale può richiedere al massimo una settimana. Riceverai un'email alla termine dell'operazione.

=============================================================================

ripeto che secondo me questa operazione è stata e sarà una sola perdita di tempo.......il mio documento scade nel 2027 .... che senso ha inviare di nuovo un documento che è ancora valido
  • yatri

234 messaggi

Italia

Infatti.
    A me è arrivata la prima comunicazione, dato che il documento era scaduto. Sto attendendo ancora quella per procedre al caricamento del documento aggiornato.
  • sono_gold

638 messaggi

Italia

dopo il secondo invio questa è stata la risposta
    ============================================================================
    I tuoi documenti sono stati inviati e sono in corso di verifica

Il nostro partner per i pagamenti sicuri procede alla verifica delle tue informazioni.
    Questa operazione manuale può richiedere al massimo una settimana. Riceverai un'email alla termine dell'operazione.

=============================================================================

ripeto che secondo me questa operazione è stata e sarà una sola perdita di tempo.......il mio documento scade nel 2027 .... che senso ha inviare di nuovo un documento che è ancora valido
    Vogliono essere sicuri prima di inviare i dati Dac7 all'AdE
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Vogliono essere sicuri prima di inviare i dati Dac7 all'AdE
    Ma i dati li hanno già mandati a febbraio 2024 e relativi al 2023.....prima li mandano e poi controllano i documenti ?
  • sono_gold

638 messaggi

Italia

Ma i dati li hanno già mandati a febbraio 2024 e relativi al 2023.....prima li mandano e poi controllano i documenti ?
    Allego screenshot dal sito dell'AdE pagina relativa alla Dac7
  • sono_gold

638 messaggi

Italia

presumo che è una procedura che faranno ogni anno
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

presumo che è una procedura che faranno ogni anno
    non credo, perchè il documento viene richiesto da Mango Pay (credo per la normativa antiriciclaggio) e il cui conto Mango Pay non ha nessuna implicazione sui dati che devono essere forniti dal sito Delcampe all' AdE ogni anno .........quello che non mi convince è perchè richiedere di nuovo la foto del documento (che è stata già inviata a suo tempo) quando è ancora valido a tutti gli effetti.......
  • sono_gold

638 messaggi

Italia

non credo, perchè il documento viene richiesto da Mango Pay (credo per la normativa antiriciclaggio) e il cui conto Mango Pay non ha nessuna implicazione sui dati che devono essere forniti dal sito Delcampe all' AdE ogni anno .........quello che non mi convince è perchè richiedere di nuovo la foto del documento (che è stata già inviata a suo tempo) quando è ancora valido a tutti gli effetti.......
    Mha, a me è arrivata una mail apparentemente proveniente da Delcampe che diceva che la procedura è effettuabile esclusivamente cliccando sul link nella mail, quindi logicamente non l'ho fatto, e ho aggiornato il documento (che era effettivamente scaduto) direttamente nella pagina di Delcampe, sezione account.
    Non è che la mail era farlocca?
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Mha, a me è arrivata una mail apparentemente proveniente da Delcampe che diceva che la procedura è effettuabile esclusivamente cliccando sul link nella mail, quindi logicamente non l'ho fatto, e ho aggiornato il documento (che era effettivamente scaduto) direttamente nella pagina di Delcampe, sezione account.
    non era farlocca per niente, tanto è vero che io ho usato quel link ed è successo quello che Delcampe aveva annunciato, con una piccola variante, che adesso pur avendo inviato il documento (2 volte) devo aspettare anche una settimana per poter trasferire i fondi da Mango Pay al mio conto bancario................ovviamente a me questo non crea alcun problema, perchè - paventando un evento simile a quello che è successo - il giorno stesso in cui è stata annunciata l' operazione "rinnovo documento" :question: :question: :question: avevo trasferito la disponibilità .........diceva un politico italiano "a pensar male, a volte ci si indovina" ....mi viene in mente che in genere nel mese di dicembre tutte le istituzioni bancarie e finanziarie hanno interesse che nei loro bilanci di fine anno risultino maggiori disponibilità e allora con diversi accorgimenti contabili legittimi cercano di ottenere questo risultato ........ovviamente la mia è solo un fantasia immaginaria........... :hello: :hello: :hello:
  • angeloema

270 messaggi

Italia

Il mio documento non è in scadenza e non ho ricevuto nessuna mail.
    Dei 3 utenti che hanno scritto di averla ricevuta, 2 avevano il documento scaduto, non è che giocardc (se non è scaduto il documento) l'ha ricevuto per sbaglio?
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Il mio documento non è in scadenza e non ho ricevuto nessuna mail.
    Dei 3 utenti che hanno scritto di averla ricevuta, 2 avevano il documento scaduto, non è che giocardc (se non è scaduto il documento) l'ha ricevuto per sbaglio?
    Ciao,
    nessun errore, l' email era personalizzata con il mio nome e cognome......il motivo è che il documento è
    illegibile......questo è il retro della C.I. scannerizzato e inviato insieme al fronte con la foto e non mi sembra che sia illegibile
  • angeloema

270 messaggi

Italia

Ciao,
    nessun errore, l' email era personalizzata con il mio nome e cognome......il motivo è che il documento è
    illegibile......questo è il retro della C.I. scannerizzato e inviato insieme al fronte con la foto e non mi sembra che sia illegibile
    Ok, per errore intendevo che forse la richiesta la mandano solo a quelli il cui documento è scaduto e, per errore, l'hanno mandata anche a te pur non essendo scaduto il documento.
    Altra possibilità, te lo hanno richiesto perchè il documento che avevano risultava, per loro, illeggibile.
    Ma la mail iniziale non specificava perchè veniva richiesto il rinnovo del documento?
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Ok, per errore intendevo che forse la richiesta la mandano solo a quelli il cui documento è scaduto e, per errore, l'hanno mandata anche a te pur non essendo scaduto il documento.
    Altra possibilità, te lo hanno richiesto perchè il documento che avevano risultava, per loro, illeggibile.
    Ma la mail iniziale non specificava perchè veniva richiesto il rinnovo del documento?
    il documento che già hanno è lo stesso che ti ho postato, ovviamente fronte e retro...... anche lo scanner è lo stesso, il computer è lo stesso.........quando è arrivata la prima email, che annunciava questa procedura, io l' ho letta come se avessero dovuta attuarla a scaglioni ma per tutti gli iscritti
  • sono_gold

638 messaggi

Italia

Ciao,
    Quando si fa click sulle email bisogna sempre accertarsi che il sito a cui si è reindirizzati sia genuino, i tentativi di pishing si basano proprio sulla duplicazione in toto della pagina del sito autentico, che a prima vista sembra proprio quella.
    E' consigliabile non cliccare mai sui link delle mail, ma accedere direttamente al sito dal browser e fare quel che si deve fare in quel modo, magari al limite, con l'accesso già effettuato, se proprio si vuole, solo dopo cliccare sul link nella mail, se anche in quella pagina si risulta già loggati allora il link nella mail è genuino.

E comunque ora che hai messo visibili online i tuoi dati privati,chiunque potrà spedirti una mail con nome cognome e anche codice fiscale, ti chiederai come fanno a trovare il tuo indirizzo email...Lo trovano non preoccuparti, i banditi informatici hanno computer che scansionano la rete H24 alla ricerca di informazioni.
    Se lo avevi già fatto altre volte, bè non è il massimo della cautela.
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Ho recuperato la prima mail pervenuta il 22.11.24 da questo indirizzo email di Delcampe che era sicuramente originale, almeno per me, e che ti riporto con copia-incolla

no-reply@delcampe.net

nel messaggio (se te lo sei perso, posso farti un copia-incolla perchè riportare un link per me è arabo) era spiegato che la richiesta era motivato dall' antiriciclaggio e che prima di inviare nuovamente le 2 foto (fronte e retro) del documento occorreva controllare la scadenzas dello stesso.
    2 giorni dopo ho trasferito le mie disponiibilità da Mango Pay al mio conto bancario.
    Quando ieri è arrivata la seconda email ho inviato le 2 foto in quanto la scadenza era del 2027 e sono adesso in attesa di definire il problema entro 7 giorni.
    Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato sui rischi di internet, è la prima volta che condivido il mio C.F. anche se ritengo che da solo non serve a niente.....poi sul forum italiano lo leggeranno in molti pochi ........
    Buona serata
    Giovanni
  • sono_gold

638 messaggi

Italia

Ho recuperato la prima mail pervenuta il 22.11.24 da questo indirizzo email di Delcampe che era sicuramente originale, almeno per me, e che ti riporto con copia-incolla

no-reply@delcampe.net

nel messaggio (se te lo sei perso, posso farti un copia-incolla perchè riportare un link per me è arabo) era spiegato che la richiesta era motivato dall' antiriciclaggio e che prima di inviare nuovamente le 2 foto (fronte e retro) del documento occorreva controllare la scadenzas dello stesso.
    2 giorni dopo ho trasferito le mie disponiibilità da Mango Pay al mio conto bancario.
    Quando ieri è arrivata la seconda email ho inviato le 2 foto in quanto la scadenza era del 2027 e sono adesso in attesa di definire il problema entro 7 giorni.
    Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato sui rischi di internet, è la prima volta che condivido il mio C.F. anche se ritengo che da solo non serve a niente.....poi sul forum italiano lo leggeranno in molti pochi ........
    Buona serata
    Giovanni
    Certo pochissimi, lo leggeranno solo le migliaia (o milioni) di Bot e Spam-Bot che scansionano la rete H24.
    P.S. L'indirizzo email mittente che visualizzi vuole dire molto poco, per vedere chi realmente ti sa inviando la mail devi guardare (e capire) il codice sorgente della stessa.
    I mittenti delle email si possono cammuffare e sostituire, ovvero, puoi visualizzare e quindi sembrarti che il mittente sia pinco@pallino, ma il realtà è tizio@caio che te la sta mandando, i pisher, e non solo, i Phisher e gli spammer operano cosi.
    Fate molta attenzione, subire un furto di identità può essere molto brutto.
  • giapoz49k

2564 messaggi

Italia

Basta andare in "messggi" di delcampe . . . .
    per verificare l'originalità della email e poi accedere da li.
    Io non ho ancora ricevuto alcuna richiesta del genere.
    ciao, Gianpiero
  • yatri

234 messaggi

Italia

E' arrivata l'e-mail, ho caricato le immagini del documento, fine!

PS: E' da topic come questi che si capisce l'età media dei partecipanti.
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Basta andare in "messggi" di delcampe . . . .
    per verificare l'originalità della email e poi accedere da li.
    Io non ho ancora ricevuto alcuna richiesta del genere.
    ciao, Gianpiero
    Ciao Giampiero,
    faccio un pò di cronistoria perchè potrebbe essere utile ad altri:
    22 Novembre arriva la prima email che preannuncia la necessità di una verifica del documento (preciso di nuovo che la scadenza è nel 2027) da parte di Mango Pay e che bisogna attendere una seconda email nel periodo dal 22 Novembre al 16 Dicembre
    24 Novembre trasferisco il saldo sul conto bancario lasciando su Mango Pay solo i centesimi
    25 Novembre ricevo un nuovo pagamento di pochi euro su Mango Pay
    29 Novembre arriva l' email per la verifica
    prima di rispondere simulo un trasferimento del saldo Mango Pay ma non è possibile farlo
    eseguo la procedura e invio
    29 Novembre dopo 2 ore arriva la richiesta di ripetere l' operazione
    29 Novembre dopo altre 2 ore arriva il messaggio che dice di aspettare almeno 7 giorni
    30 Novembre per pura curiosità simulo di nuovo il trasferimento del saldo Mango Pay e posso farlo.
    Sembrerebbe un S.B.F. (salvo buon fine), intanto ti sblocchiamo i fondi poi vedremo,
    ovviamente visti i pochi euro li lascio lì per ulteriori simulazioni.
    Comunque io continuo a non capire il senso di questa procedura.
    Io ho un documento di identità, precisamente la C.I. elettronica, rilasciato dallo Stato Italiano la cui validità scade nel 2027 e che è stata già recepito a suo tempo da Mango Pay, senza alcuna osservazione e obiezione.
    Che senso ha questa verifica?
  • giapoz49k

2564 messaggi

Italia

diversi altri casi . . . .
  • giapoz49k

2564 messaggi

Italia

c'è chi ha risolto così . . . .
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

doveva arrivare una comuicazione entro 7 giorni, era il 29 novembre, oggi e domani la struttura Delcampe non lavora, per cui vediamo lunedi e martedi prossimo come stanno le cose ........il mio PC (acquistato nuovo l' anno scorso) è un Windows 10 e il mio scanner è nuovo, acquistato a gennaio di quest' anno
    Buon week end
    Giovanni
    p.s. aggiornamento sui prelevamenti da Mango Pay a bonifico bancario: come scritto in precedenza, il 30 novembre avevo simulato il trasferimento per i circa 2 euro che erano disponibili e mi sembrava che l' operazione era riuscita, non mi ricordavo che tale operazione avviene in 2 fasi, prima si imposta il prelevamento e questo era avvenuto, poi c'è un lasso di tempo dopo il quale l' operazione viene convalidata .........in questo specifico caso il giorno dopo mi sono accorto che il trasferimento non era stato convalidato, per cui al momento è bloccato.....per la cronaca tutti i pagamenti ricevuti in questi 7 giorni sono arrivati tramite Paypal, al momento su Mango Pay ci sono solo i circa 2 euro.............................
  • giocardc

6327 messaggi

Italia

Ciao Giampiero,
    sono sempre in attesa della risposta di Mango Pay, nel frattempo mi stavo chiedendo se è possibile impostare il mio scanner in modo diverso da quello di default, io non ho mai modificato questa impostazione perchè ho sempre usato lo scanner solo per mettere le foto sulle mie vendite Delcampe.......non sono un esperto di PC per cui provo a chiedere a chi può darmi un consiglio in merito e lo ringrazio in anticipo.

Dettagli tecnici: Stampante/Scanner HP DESKJET 2700 SERIES
    IMPOSTAZIONI: Tipo File PNG Colore DPI 200

Buon fine settimana
    Giovanni

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login