odore di muffa sui libri

• Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • ombretta0209

737 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 4 apr 2015 a 06:27
    Colleziono Santini e ho lo stesso problema .
    Spesso li compro in blocco, ritrovati in cantina in una scatola di scarpe

Li lascio sul balcone all'aria aperta anche una settimana prima di catalogarli in casa, perchè l'odore si diffonde e resta

Dopo uso il borotalco ,però li devo spolverare ancora per non lasciare tracce sulla parte trasparente degli album

Rispetto alle pagine di un libro con il mio articolo sono facilitata perchè posso trattarli uno alla volta .
    Non di rado ...lavo e poi stiro ... ma con molta cautela !
    Se la carta è robusta e lucida invece provo a pulirla con un batuffolo intriso di crema ,verificando prima che la bambagia non asporti il colore

Così trattati l'odore acre di muffa col tempo passa e resta solo quello caratteristico di antico

E'più sgradevole il tanfo lasciato dal fumo di sigaretta ,
    non va' più via, neanche con la naftalina,anzi si sommano gli odori e la puzza è doppia
  • ombretta0209

737 messaggi

Italia

Colleziono Santini e ho lo stesso problema .
    Spesso li compro in blocco, ritrovati in cantina in una scatola di scarpe

Li lascio sul balcone all'aria aperta anche una settimana prima di catalogarli in casa, perchè l'odore si diffonde e resta

Dopo uso il borotalco ,però li devo spolverare ancora per non lasciare tracce sulla parte trasparente degli album

Rispetto alle pagine di un libro con il mio articolo sono facilitata perchè posso trattarli uno alla volta .
    Non di rado ...lavo e poi stiro ... ma con molta cautela !
    Se la carta è robusta e lucida invece provo a pulirla con un batuffolo intriso di crema ,verificando prima che la bambagia non asporti il colore

Così trattati l'odore acre di muffa col tempo passa e resta solo quello caratteristico di antico

E'più sgradevole il tanfo lasciato dal fumo di sigaretta ,
    non va' più via, neanche con la naftalina,anzi si sommano gli odori e la puzza è doppia
    • Creato 4 apr 2015 a 11:37
    Mi è venuto in mente che dieci anni fa' ho comperato un'enciclopedia al mercatino
    Lasciata mesi sul balcone ,ancora adesso quando la apro risento quell'odore ,non sgradevole, perchè molto tenue , ma c'è ancora.
    E' in una libreria chiusa a scomparti ,l'odore nel mobile non si è diffuso ,
    ma dalle pagine non è scomparso neanche con la naftalina

BUONA PASQUA
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Mi è venuto in mente che dieci anni fa' ho comperato un'enciclopedia al mercatino
    Lasciata mesi sul balcone ,ancora adesso quando la apro risento quell'odore ,non sgradevole, perchè molto tenue , ma c'è ancora.
    E' in una libreria chiusa a scomparti ,l'odore nel mobile non si è diffuso ,
    ma dalle pagine non è scomparso neanche con la naftalina

BUONA PASQUA
    • Creato 4 apr 2015 a 11:45
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 5 apr 2015 a 01:58
  • ombretta0209

737 messaggi

Italia

• Creato 5 apr 2015 a 11:50
    ciao Andrea ,contraccambio gli Auguri

metodo davvero ingenioso quello dell'incenso e dei tubi
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 5 apr 2015 a 11:50
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 6 apr 2015 a 01:33
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 6 apr 2015 a 12:31
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

• Creato 21 apr 2015 a 01:39

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login