Vecchi fogli

• federicobiondi

4 messaggi

Italia

Buongiorno a tutti.
    Avrei un quesito da sottoporre alla vostra cortesia.
    Ho diversi vecchi fogli di album con francobolli (tipo ad es. Mauritius ecc.) e qualche vecchio album intero (Schaubek ed altri) e sono in dubbio se lasciarli così o se staccare i francobolli.
    I vecchi fogli ed album hanno un indubbio fascino, ma conservarli rende difficile organizzare la collezione.
    Pensate sia meglio lasciarli così o smembrarli e staccare i francobolli?
    Grazie a chi vorrà intervenire.
    Federico
  • giocardc

6047 messaggi

Italia

Buongiorno a tutti.
    Ho diversi vecchi fogli di album con francobolli (tipo ad es. Mauritius ecc.) e qualche vecchio album intero (Schaubek ed altri) e sono in dubbio se lasciarli così o se staccare i francobolli.
    I vecchi fogli ed album hanno un indubbio fascino, ma conservarli rende difficile organizzare la collezione.
    Federico
    Ciao,
    cosa intendi per "staccare i francobolli"? Intanto bisognerebbe capire come sono attaccati:
    1) gli album e i fogli sono con le taschine?
    2) i francobolli (nuovi o usati?) sono attaccati con le linguelle?
    3) i francobolli (nuovi o usati?) sono attaccati con la colla?

Giovanni
  • federicobiondi

4 messaggi

Italia

Ciao,
    cosa intendi per "staccare i francobolli"? Intanto bisognerebbe capire come sono attaccati:
    1) gli album e i fogli sono con le taschine?
    2) i francobolli (nuovi o usati?) sono attaccati con le linguelle?
    3) i francobolli (nuovi o usati?) sono attaccati con la colla?

Giovanni
    Grazie per l' attenzione e per il gentile intervento.
    Quelli in mio possesso sono fogli ed album abbastanza vecchi, quindi senza taschine.
    Nella quasi totalità i francobolli sono usati e attaccati con linguella; qualcuno (molto raramente) è totalmente incollato o per effetto di residui di colla o forse perchè è stata usata normale colla.
    Per "staccare i francobolli" intendo toglierli dai fogli vecchi per conservarli in normali classificatori o fogli Marini Primato o simili.
    Ho visto che le linguelle si staccano facilmente immergendo il francobollo in acqua, ma alla fine si possono anche lasciare.
    Cordiali saluti
    Federico
  • giocardc

6047 messaggi

Italia

Grazie per l' attenzione e per il gentile intervento.
    Quelli in mio possesso sono fogli ed album abbastanza vecchi, quindi senza taschine.
    Nella quasi totalità i francobolli sono usati e attaccati con linguella; qualcuno (molto raramente) è totalmente incollato o per effetto di residui di colla o forse perchè è stata usata normale colla.
    Per "staccare i francobolli" intendo toglierli dai fogli vecchi per conservarli in normali classificatori o fogli Marini Primato o simili.
    Ho visto che le linguelle si staccano facilmente immergendo il francobollo in acqua, ma alla fine si possono anche lasciare.
    Cordiali saluti
    Federico
    arrivati a questo punto a te la scelta di cosa fare
  • federicobiondi

4 messaggi

Italia

OK.
  • giapoz49k

2556 messaggi

Italia

Buongiorno a tutti.
    Federico
    Consiglio (a mio parere) :
    proponi lotti così come sono,
    album interi (o blocchi fogli per Stato).

Se non trovi estimatori, sei sempre in tempo
    a dividere o tagliare i fogli e/o lavare.
    ciao, Gianpiero
  • federicobiondi

4 messaggi

Italia

Grazie per l' attenzione e per il consiglio.
    Non ho, almeno per il momento, l' intenzione di vendere, ma comunque come giustamente dici, si fa sempre in tempo a smembrarli.
    Ciao
    Federico

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login