PROBLEMI CON LO SCANNER

• giocardc

6302 messages

Italy

CHI PUO' DARMI UN AIUTO? :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
    Dopo il cambio di residenza dello scorso fine anno, alla ripresa della mia attività su Delcampe ho collegato il vecchio scanner ad un computer diverso da quello usato fino ad allora, ma per colpa mia credo di avere fatto un' operazione non completa. Lo scanner funziona ma con l' altro computer le foto venivano ingrandite fino ad occupare l' intera superficie del piano, mentre adesso rimangono nella dimensione normale.
    Prima facevo l' anteprima e appariva la foto con le dimensioni dell' oggetto,
    poi quando facevo la digitalizzazione l' immagine si ingrandiva. Adesso invece
    rimane sempre uguale.
    Ho provato a cambiare la risoluzione PDI (range 200 / 1200) senza nessun esito.
    Il risultato è che nelle ultime vendite inserite (a meno che non erano doppioni,
    per cui in questo caso utilizzavo la foto che già esisteva nella vendita chiusa con offerte) le mie foto appaiono quasi invisibili rispetto alle altre.
    Cosa devo fare? :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag: :whiteflag:
    Ringrazio in anticipo chi può darmi una dritta.
    Buone vendite a tutti
    Giovanni
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

credo che :
    il nuovo / diverso computer gestisca la scansione con un programma diverso (o aggiornato), rispetto a quello di prima;

semplicemente, quando fai la scansione devi ridurre l'immagine che desideri salvare,
    utilizzando (a stringere) gli appositi spigoli della finestra da scansionare,
    altrimenti vedi tutta la superficie A4 massima;

in alternativa con un programma tipo Paint o Foto (se non trovi, tasto dx, apri con . . ) puoi ridurre l'immagine creata, sempre con finestra, escludendo il di più;

io uso *.jpg con risoluzione 300 / max 600;
    vedi esempi sotto dell'ultima tua immagine in vendita;
    se non sono stato chiaro, scrivimi pure direttamente, Gianpiero
  • giocardc

6302 messages

Italy

credo che :
    il nuovo / diverso computer gestisca la scansione con un programma diverso (o aggiornato), rispetto a quello di prima;

semplicemente, quando fai la scansione devi ridurre l'immagine che desideri salvare,
    utilizzando (a stringere) gli appositi spigoli della finestra da scansionare,
    altrimenti vedi tutta la superficie A4 massima;

in alternativa con un programma tipo Paint o Foto (se non trovi, tasto dx, apri con . . ) puoi ridurre l'immagine creata, sempre con finestra, escludendo il di più;

io uso *.jpg con risoluzione 300 / max 600;
    vedi esempi sotto dell'ultima tua immagine in vendita;
    se non sono stato chiaro, scrivimi pure direttamente, Gianpiero
    • Created on Oct 4, 2017 at 6:23 AM
    Ciao Giampieroe e intanto grazie...
    il computer che sto usando adesso è molto più vecchio del mio, è della figlia della mia compagna e credo che ce l' abbia da almeno 6 anni ed era anche di seconda mano,
    ma per il resto va tutto bene. Se dovesse rompersi ho sempre il mio che avevo acquistato un anno fa, poco prima del trasferimento
    1) ho provato con il tuo primo metodo e ci sono riuscito con un però.........
    se devo scannerizzare 30 oggetti tutte delle stesse dimensioni devo fare 30 volte l' operazione, per default è impostata come risoluzione jpg 200, io l' ho modificata in 300 come da tuo consiglio, però anche questa ritorna a 200 nella successiva scans, non c'è la possibilità di mantenere quello fatto con la precedente scans?
    2) volevo provare il secondo metodo ma non l' ho capito.
    il programma si presenta con il Profilo: Foto (predefinita) intendi questo quando parli di Foto? E dove dovrei aprirlo?
    Ti ringrazio anche per la tua disponibilità ad essere contattato personalmente ma non avendo la tua email ti fornisco la mia: marinelli giovanni@alice.it
    Buone vendite
    Giovanni
  • giocardc

6302 messages

Italy

quella di sinistra con risoluzione 300 , quella di destra con risoluzione 200
    io non ci vedo differenze, per cui mi ritengo soddisfatto della soluzione che mi hai dato
    al problema che avevo. Non voglio complicarmi la vita con l' altra possibilità
    Di nuovo grazie
    Giovanni
  • digi3

418 messages

Italy

Ciao Giovanni,

ovviamente come ti ha già risposto Giampiero, se il programma (o lo scanner o il sistema operativo) sono diversi il comportamento può essere diverso.

Se però sei riuscito a settare almeno una volta le impostazioni giuste (risoluzione, dimensioni ecc.) non dovrebbe essere difficile salvare queste impostazioni come default in modo che ogni volta che usi il programma questo riprenda le stesse come impostazioni base. Questo comportamento varia da programma a programma, ma dovrebbero esserci sempre comunque presenti scelte di questo tipo:

a - salva impostazioni
    b - carica impostazioni
    (o simili)

Quindi, quando hai trovato le impostazioni che ti sembrano più adatte le devi salvare con la scelta (a) e poi dare a queste un nome (es. Preferite di Giovanni) salvandole con la scelta (b)

Successivamente il programma dovrebbe partire con queste ogni volta che effettua una nuova scansione. Se non dovesse farlo le potresti richiamarle un'altra volta con la scelta (b) e salvarle poi con un nome che il programma riconoscerà come predefinito (devi vedere cosa c'è nella cartella che viene aperta dal programma e che richiama il nome dello scanner)

Con la stessa scelta puoi vedere quale esiste già che fa riferimento allo stesso scanner (è quello che sarà richiamato di default) e quindi quale dovrà essere il nome di queste impostazioni).

Ti esemplifico il discorso con l'immagine dei dati del mio scanner (vedi foto allegata):

Lo scanner è un Canon Lide 60, ma le impostazioni di default (Canon:Lide60.drc) sono troppo scure per me. Una volta però che ho trovato quelle giuste (risoluzione, colori, dimensioni, margini) le ho salvate come Canon:Lide60schiarito.drc. Poi infine quando mi sono accertato che fossero effettivamente quelle giuste le ho salvate anche come Canon:Lide60.drc. Ora quando apro il programma per la scansione queste ultime vengono richiamate ed utilizzate immediatamente.

Spero di essere stato chiaro. Se no, hai tutto il diritto di :smash:

Buon lavoro

:hello:

Roberto
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

1) - lo spazio A4 dello scanner può essere occupato da più schede (o altro) ;
    se usi un "porta schede" da 6 (ad esempio) , in successione puoi fare 6 scansioni (e salvi, per sicurezza) ;
    poi proseguire con altre 6 , fino ad esaurimento;
    la risoluzione (oltre alla visione più o meno fine) modifica solo il tempo di esecuzione ed il peso del file;
    per le schede telefoniche può bastare anche 200, per cose più piccole (francobolli o monete) è meglio 300 o più (parere personale);

2) - alternativa per una scansione già fatta
    (da correggere oppure puoi anche unire due immagini (ad esempio fronte e retro) :
    quando (dopo averla caricata) vedi l'immagine sullo schermo,
    o dalla tendina in alto allo schermo, oppure cliccando il tasto di destra del mouse,
    vedi, tramite "apri con", i programmi di "modifica immagini" che sono disponibile sul tuo computer; tutti i PC ne hanno uno (i più comuni si chiamano "foto" o "paint"), nel caso manchi, puoi scaricare da internet; l'utilizzo è intuitivo (come per delcampe), ma occorre un poco di pratica;
    se c'è e ti serve, chiedi i punti oscuri;

intendevo contatti privati tra utenti di delcampe; invece la mia emai è : gianpiero.pozzi@alice.it
    se non è chiaro chiedi pure, Gianpiero
  • giocardc

6302 messages

Italy

Ciao Giovanni,

ovviamente come ti ha già risposto Giampiero, se il programma (o lo scanner o il sistema operativo) sono diversi il comportamento può essere diverso.

Se però sei riuscito a settare almeno una volta le impostazioni giuste (risoluzione, dimensioni ecc.) non dovrebbe essere difficile salvare queste impostazioni come default in modo che ogni volta che usi il programma questo riprenda le stesse come impostazioni base. Questo comportamento varia da programma a programma, ma dovrebbero esserci sempre comunque presenti scelte di questo tipo:

a - salva impostazioni
    b - carica impostazioni
    (o simili)

Quindi, quando hai trovato le impostazioni che ti sembrano più adatte le devi salvare con la scelta (a) e poi dare a queste un nome (es. Preferite di Giovanni) salvandole con la scelta (b)

Successivamente il programma dovrebbe partire con queste ogni volta che effettua una nuova scansione. Se non dovesse farlo le potresti richiamarle un'altra volta con la scelta (b) e salvarle poi con un nome che il programma riconoscerà come predefinito (devi vedere cosa c'è nella cartella che viene aperta dal programma e che richiama il nome dello scanner)

Con la stessa scelta puoi vedere quale esiste già che fa riferimento allo stesso scanner (è quello che sarà richiamato di default) e quindi quale dovrà essere il nome di queste impostazioni).

Ti esemplifico il discorso con l'immagine dei dati del mio scanner (vedi foto allegata):

Lo scanner è un Canon Lide 60, ma le impostazioni di default (Canon:Lide60.drc) sono troppo scure per me. Una volta però che ho trovato quelle giuste (risoluzione, colori, dimensioni, margini) le ho salvate come Canon:Lide60schiarito.drc. Poi infine quando mi sono accertato che fossero effettivamente quelle giuste le ho salvate anche come Canon:Lide60.drc. Ora quando apro il programma per la scansione queste ultime vengono richiamate ed utilizzate immediatamente.

Spero di essere stato chiaro. Se no, hai tutto il diritto di :smash:

Buon lavoro

:hello:

Roberto
    • Created on Oct 4, 2017 at 9:31 AM
    Ciao Roberto
    e grazie anche a te per l' aiuto.
    Io mi accontento di quello che sono riuscito ad ottenere (la modifica della dimensione)
    e non ho voglia di complicarmi il problema, anche se questo mi può costare qualche tempo in più.
    Ormai quasi tutti gli oggetti che avevo li ho messi vendita per cui le nuove vendite saranno o relative a doppioni di schede e di francobolli nuovi che non necessitano di altre fotografie (utilizzerò quelle della vendita appena chiusa con offerte) e per quelle poche con nuovo materiale che mi può capitare di avere in futuro utilizzerò il sistema
    più semplice che ho appena sperimentato.
    Buone vendite
    Giovanni
  • giocardc

6302 messages

Italy

1) - lo spazio A4 dello scanner può essere occupato da più schede (o altro) ;
    se usi un "porta schede" da 6 (ad esempio) , in successione puoi fare 6 scansioni (e salvi, per sicurezza) ;
    poi proseguire con altre 6 , fino ad esaurimento;
    la risoluzione (oltre alla visione più o meno fine) modifica solo il tempo di esecuzione ed il peso del file;
    per le schede telefoniche può bastare anche 200, per cose più piccole (francobolli o monete) è meglio 300 o più (parere personale);

2) - alternativa per una scansione già fatta
    (da correggere oppure puoi anche unire due immagini (ad esempio fronte e retro) :
    quando (dopo averla caricata) vedi l'immagine sullo schermo,
    o dalla tendina in alto allo schermo, oppure cliccando il tasto di destra del mouse,
    vedi, tramite "apri con", i programmi di "modifica immagini" che sono disponibile sul tuo computer; tutti i PC ne hanno uno (i più comuni si chiamano "foto" o "paint"), nel caso manchi, puoi scaricare da internet; l'utilizzo è intuitivo (come per delcampe), ma occorre un poco di pratica;
    se c'è e ti serve, chiedi i punti oscuri;

intendevo contatti privati tra utenti di delcampe; invece la mia emai è : gianpiero.pozzi@alice.it
    se non è chiaro chiedi pure, Gianpiero
    • Created on Oct 4, 2017 at 9:34 AM
    Già in passato mi era stato consigliato di fare una scansione con 8 schede per volta
    (i fogli da collezione in genere sono composti di 8 taschine) e poi "ritagliarene" una alla volta per inserirle singolarmente in 8 vendite, avevo anche provato ma era più il tempo
    che occorreva rispetto a quello di fare 8 scansioni diverse che ho lasciato perdere.
    I fogli per le 8 schede li uso solo quando vendo in lotti appunto di 8 schede.
    Buone vendite.
    Ho letto le modifiche alla Carta: ci sono 2 punti che non mi convincono.
    Li segnalo a te a agli altri nel relativo thread, pechè altrimenti la discussione si frantuma
    in tanti thread.
    Grazie di nuovo
    Giovanni
    p.s. per la crocaca il mio scanner/ stampante è un Brother DCP - 145C, acquistato nel 2009 e non mi ha mai creato problemi. Solo la stampante adesso non funziona perchè
    si è rotta la testina. Essendo un pezzo unico fra poco dovrò sostituirlo. Per il momento faccio a meno della stampante.
  • giapoz49k

2564 messages

Italy

non una scansione di 8 e poi "ritagliare",
    ma otto scansioni diverse in successione, separate, caricando lo scanner una volta sola x 8;
    poi salvare, caricare altre 8 e ancora . . . .
    questo è il modo più semplice, per risparmiare tempo, se devi scansionare fare 30 oggetti (o anche più di uno);

per leggere la carta è consigliato avere a lato abbondante te verde / caffè;
  • giocardc

6302 messages

Italy

non una scansione di 8 e poi "ritagliare",
    ma otto scansioni diverse in successione, separate, caricando lo scanner una volta sola x 8;
    poi salvare, caricare altre 8 e ancora . . . .
    questo è il modo più semplice, per risparmiare tempo, se devi scansionare fare 30 oggetti (o anche più di uno);

per leggere la carta è consigliato avere a lato abbondante te verde / caffè;
    • Created on Oct 4, 2017 at 12:15 PM
    grazie giampiero,
    ma ormai sono dedito alla lettura della Magna Charta e ho abbandonato il problema
    (ormai risolto) dello scanner: caricare lo scanner una volta sola x 8 per me è cinese...
    per cortesia non farmi la traduzione........ io sono soddisfatto così
    Buone vendite
    Giovanni
  • giocardc

6302 messages

Italy

dimenticavo, adesso stacco
    ci risentiamo domattina, intanto cerca di approfondire alcune delle nuove norme :
    ci saranno sicuramente delle delizie......
    Buona notte
    Giovanni

Join the collectors community

Register Login