Ioss & Loss i nuovi regimi Iva dal 1 luglio 2021

• numismaticavicentina

113 messages

Italie

dal primo luglio 2021 entreranno in vigore nuovi regimi sull'iva .
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie in anticipo x info
  • giocardc

6261 messages

Italie

dal primo luglio 2021 entreranno in vigore nuovi regimi sull'iva .
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie in anticipo x info
    • Posté le 16 juin 2021 à 10:50
    fai una ricerca su google e avrai di che leggere, ma non ha niente a che fare con le vendite su Delcampe (sempre che tu non sia un venditore professionale)
  • numismaticavicentina

113 messages

Italie

fai una ricerca su google e avrai di che leggere, ma non ha niente a che fare con le vendite su Delcampe (sempre che tu non sia un venditore professionale)
    • Posté le 16 juin 2021 à 11:24
    Sono un venditore professionale
    Alla fine sono riuscita a sbrogliare la matassa che si presenta complicata
    Le nuove norme OSS relative all'applicazione Iva in vigore dal 1° luglio 2021 sono valide al momento per i commercianti con vendite vs i privati e che superano i 10,000€ di vendite l'anno nell'area UE.
    Questo ci obbligherebbe a dichiarare / versare trimestralmente l'Iva in ogni paese dove si effettueranno le vendite a partire dal 1 luglio indipendentemente dalla cifra venduta ; mi spiego se vendo un oggetto dal valore di 50 centesimi in Estonia,verserò l'Iva di competenza.
    Tali norme fanno si che il tempo da dedicare a tale gestione oltre ad un probabile aumento dei costi comportino quantomeno l'assunzione di un dipendente cosa che purtroppo, non mi posso permettere
    Ricordo che i paesi extra CE vedi l'Inghilterra per esempio, comporteranno un regime /gestione detta IOSS completamente diversa.
    Pertanto ,per concludere, ho già modificato i parametri nel sito e dal mese di luglio venderò esclusivamente in Italia e quindi l'Iva la verserò solamente allo stato Italiano.
    Questa per chi non l'ha capito è la cosidetta semplificazione che ci arriva dall'Unione europea
    Giulia :fight2:
  • numismaticavicentina

113 messages

Italie

regime Iva OSS e IOSS
    Io incomincio a sentire gli effetti delle nuove disposizioni.
    lo scrivo perchè mi sembra che su Delcampe nessuno se ne sia accorto.
    Basta guardare le vendite in partenza dall'Inghilterra visibili sul sito leader europeo nelle vendite on line
    costo oggetto : 1,49 €
    costo spedizione 11,40 €
    costo sdoganamento Cee 6,50 €
    tot spese all'ipotetico all'acquirente = 19,30 € ed eravamo partiti da 1,49 + 11,40€.
    Oggi ho sentito 2 amici che hanno ricevuto a luglio 2 spedizioni sempre dalla GB
    da 20 € tutto compreso ne hanno pagati 60 il primo e da 60 € ne ha pagati 120 € il secondo.
    Questo naturalmente al momento vale solo per chi vende con P.Iva e sopra i 10,000 euro annui ma come leggo sul sito del concorrente di Delcampe vedo : ..y collaborerà con le autorità competenti per risolvere qualsiasi trasgressione delle leggi in vigore e in materia fiscale....
    auguri :fight2:
    Giulia

Rejoignez la communauté des collectionneurs !

S'inscrire Se connecter