PayPal e chargeback

• clotesse

20 berichten

Italië

Buonasera
    Spedisco in Francia un pacco tracciabile all indirizzo indicato su paypal il corriere non lo consegna perché non c'è nome sul campanello,il pacco rimane 5 giorni in deposito e poi mi viene riconsegnato.ora nonostante le innumerevoli mail per avere spiegazioni inviate all acquirente (mai ricevuto risposta)?l acquirente mi fa un altra offerta su un altro lotto lo vince e mi chiede l emissione della fattura.secondi voi posso essere passibile di charge back pur avendo inviato e tracciato all indirizzo di PayPal? grazie delle risposte.
  • giocardc

6069 berichten

Italië

Buonasera
    Spedisco in Francia un pacco tracciabile all indirizzo indicato su paypal il corriere non lo consegna perché non c'è nome sul campanello,il pacco rimane 5 giorni in deposito e poi mi viene riconsegnato.ora nonostante le innumerevoli mail per avere spiegazioni inviate all acquirente (mai ricevuto risposta)?l acquirente mi fa un altra offerta su un altro lotto lo vince e mi chiede l emissione della fattura.secondi voi posso essere passibile di charge back pur avendo inviato e tracciato all indirizzo di PayPal? grazie delle risposte.
    • Aangemaakt 19 feb 2025 op 15:03
    che io sappia il problema per il venditore nasce se la spedizione tracciata viene persa dal servizio postale: in questo caso il venditore avrebbe diritto all' indenizzo previsto dal vettore che ha effettuato la spedizione e l' acqirente, sole se apre una controversia su Paypal, riceve l' intero importo pagato. In caso contrario, cioè se non apre la controversia, deve accontentarsi dell' indennizzo previsto dal vettore che comunque rimborsa al venditore che poi dovrebbe ripeterlo all' acquirente.
    Il tuo caso è diverso perchè il pacco è ritornato al mittente e potrebbe essere rispedito dietro il pagamento di nuove spese postali da parte del compratore. Dico potrebbe, ma non so risponderti perchè è un caso che finora non è mi è mai capitato.
    Il consiglio che posso darti è di chiamare Paypal e farti spiegare da loro come funziona il loro regolamento in casi simili. L' unica cosa certa è che se compratore non apre una controversia su Paypal il problema è solo suo.
    Da come racconti, sembrerebbe che l' acquirente non ti ha mai risposto, non ha mai reclamato e addirittura adesso ha fatto un altra offerta: o è un tonto oppure un finto tonto....io gli scriverei che non gli mando la richiesta di pagamento se prima non viene chiarita la questione del precedente acquisto.
    Comunque prima di tutto farei una telefonata a Paypal e farmi spiegare come funziona il loro regolamento in questi casi, cioè di una spedizione tracciata resa al venditore.
    Facci sapere la risposta di Paypal, che sarà comunque utile a tutti quanti.
    Buona giornata
    Giovanni
  • giocardc

6069 berichten

Italië

Buonasera
    p.s. ti ricordo che l' acquirente ha diversi mesi di tempo dal pagamento effettuato per aprire una controversia su Paypal per mancata consegna, per cui occhio anche ai tempi.......................................
  • clotesse

20 berichten

Italië

p.s. ti ricordo che l' acquirente ha diversi mesi di tempo dal pagamento effettuato per aprire una controversia su Paypal per mancata consegna, per cui occhio anche ai tempi.......................................
    • Aangemaakt 19 feb 2025 op 23:32
    Grazie per la risposta,si gli ho scritto dicendogli che volevo sapere perché il pacco non era stato consegnato,se aveva almeno un avviso di passaggio.....ma niente a oggi nessuna risposta,faccio presente che mesi prima questo acquirente aveva già ricevuto un pacco da me con posta raccomandata regolarmente ricevuto......mha!sentirò PayPal e vi terrò aggiornati cdt saluti.
  • giocardc

6069 berichten

Italië

Grazie per la risposta,si gli ho scritto dicendogli che volevo sapere perché il pacco non era stato consegnato,se aveva almeno un avviso di passaggio.....ma niente a oggi nessuna risposta,faccio presente che mesi prima questo acquirente aveva già ricevuto un pacco da me con posta raccomandata regolarmente ricevuto......mha!sentirò PayPal e vi terrò aggiornati cdt saluti.
    • Aangemaakt 20 feb 2025 op 00:45
    ma è strano che si collega su Delcampe ma non risponde.....e nemmeno fa cenno al pacco non ricevuto.........diciamo che comunque è un acquirente problematico..... e.che nessun venditore farebbe salti di gioia con le sue offerte e
  • magmacollector

207 berichten

Italië

Buonasera
    legalmente è sempre il destinatario a dover rifondere gli oneri per una nuova spedizione se la missiva torna indietro per suo mancato ritiro o per errori di indirizzo (dimostrati dal venditore che per dolo o errore dell' acquirente), una foto alla spedizione è sempre meglio farle - una volta cosegnato al vettore il mittente si libera degli oneri di responsabilità della merce e ne consegue che è il vettore che offre il servizio a rispondere di problemi derivanti per la consegna - se dimostrati e derivati da un loro errore - in questo caso il mittente era a conoscenza che doveva ricevere la missiva pertanto tracciata e anche sua responsabilità controllare se in consegna o in deposito; potrebbe accadere che il foglietto di passaggio possa andare perso o rubato, va sempre comunicato il tracking all' acquirente.
    Poi ti conviene sempre inserire queste clausole di tutela nelle condizioni di vendita che guardando le tue inserzioni non hai nulla!
    Per quanto riguarda Paypal se aprisse una contestazione normalmente si basano sulle condizioni di vendita e la comunicazione tra venditore e acquirente, successivamente dopo 20gg se non si arriva all' accordo tra le parti può essere trasformata in reclamo e li interviene Paypal e si basa poi sui dati e indicazione della parti.
  • clotesse

20 berichten

Italië

legalmente è sempre il destinatario a dover rifondere gli oneri per una nuova spedizione se la missiva torna indietro per suo mancato ritiro o per errori di indirizzo (dimostrati dal venditore che per dolo o errore dell' acquirente), una foto alla spedizione è sempre meglio farle - una volta cosegnato al vettore il mittente si libera degli oneri di responsabilità della merce e ne consegue che è il vettore che offre il servizio a rispondere di problemi derivanti per la consegna - se dimostrati e derivati da un loro errore - in questo caso il mittente era a conoscenza che doveva ricevere la missiva pertanto tracciata e anche sua responsabilità controllare se in consegna o in deposito; potrebbe accadere che il foglietto di passaggio possa andare perso o rubato, va sempre comunicato il tracking all' acquirente.
    Poi ti conviene sempre inserire queste clausole di tutela nelle condizioni di vendita che guardando le tue inserzioni non hai nulla!
    Per quanto riguarda Paypal se aprisse una contestazione normalmente si basano sulle condizioni di vendita e la comunicazione tra venditore e acquirente, successivamente dopo 20gg se non si arriva all' accordo tra le parti può essere trasformata in reclamo e li interviene Paypal e si basa poi sui dati e indicazione della parti.
    • Aangemaakt 21 feb 2025 op 01:14
    Grazie.vedremo cosa succede per ora nessuna risposta
  • clotesse

20 berichten

Italië

Grazie.vedremo cosa succede per ora nessuna risposta
    • Aangemaakt 21 feb 2025 op 05:16
    Oltretutto oggi dal corriere mi è arrivata la richiesta di pagamento per le spese di reso della merce.....e dal compratore nessuna risposta alle mails.mi aspetto il chargeback così cornuto e mazziato. :( :( :D
  • giocardc

6069 berichten

Italië

Oltretutto oggi dal corriere mi è arrivata la richiesta di pagamento per le spese di reso della merce.....e dal compratore nessuna risposta alle mails.mi aspetto il chargeback così cornuto e mazziato. :( :( :D
    • Aangemaakt 25 feb 2025 op 13:21
    scusa, ma non usi Poste Italiane per le spedizioni (non mi risulta che chieda spese per il reso della merce)?
    Giovanni
    p.s. 1) non ci hai fatto sapere il risultato della telefonata a Paypal, che ripeto, può essere utile a tutti coloro che si trovano di fronte a casi simili al tuo
    2) guarda anche il lato positivo della situazione: se il pacco andava perso era un problema, adesso tu ti trovi invece ad avere incassato una cifra tot e a essere rientrato in possesso della merce.....per cui sono ca..i del compratore :veryhappy: :veryhappy: :veryhappy:
  • clotesse

20 berichten

Italië

Buongiorno,mi affido a Truckpooling che usa SDA in Italia e Cibiex in Francia,nel regolamento di Truckpooling è previsto che il mittente paghi le spese di giacenza e di reso.da questa storia io non ci guadagno nulla perchè è vero che ho recuperato il materiale ma le spese di spedizione per mandare e poi per ritornare il pacco sono vicine ai 50 euro.Il destinatario continua a non rispondere ma di sicuro mi farà un chargeback,aspettavo quello per poi rivolgermi a paypal.Nella tracciabilità francese risulta indirizzo incompleto...una grossa balla,ora scrivo all help desk di truckpooling,poi vi diro,
    GRAZIE per l ìinteressamento,
    cdt
    Valter.Date Heure livraison Action Lieu
    22/01/2025 08:14 Retour client sur bl : 158365857103929603910036 MERIGNAC 33 (33P)
    22/01/2025 08:14 Prise en compte de vos instructions de retour expé.
    21/01/2025 09:03 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    20/01/2025 08:42 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    17/01/2025 09:00 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    16/01/2025 09:00 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    15/01/2025 15:49 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    15/01/2025 11:50 COMPLEMENT ADRESSE
    15/01/2025 06:58 Mis en livraison MERIGNAC 33 (33P)
    15/01/2025 02:45 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    14/01/2025 09:09 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    14/01/2025 09:09 Colis mal orienté
    14/01/2025 03:59 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    13/01/2025 15:49 Colis Contrôle GENAS 69
    10/01/2025 08:16 COLIS NON REMIS
  • giocardc

6069 berichten

Italië

Buongiorno,mi affido a Truckpooling che usa SDA in Italia e Cibiex in Francia,nel regolamento di Truckpooling è previsto che il mittente paghi le spese di giacenza e di reso.da questa storia io non ci guadagno nulla perchè è vero che ho recuperato il materiale ma le spese di spedizione per mandare e poi per ritornare il pacco sono vicine ai 50 euro.Il destinatario continua a non rispondere ma di sicuro mi farà un chargeback,aspettavo quello per poi rivolgermi a paypal.Nella tracciabilità francese risulta indirizzo incompleto...una grossa balla,ora scrivo all help desk di truckpooling,poi vi diro,
    GRAZIE per l ìinteressamento,
    cdt
    Valter.Date Heure livraison Action Lieu
    22/01/2025 08:14 Retour client sur bl : 158365857103929603910036 MERIGNAC 33 (33P)
    22/01/2025 08:14 Prise en compte de vos instructions de retour expé.
    21/01/2025 09:03 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    20/01/2025 08:42 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    17/01/2025 09:00 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    16/01/2025 09:00 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    15/01/2025 15:49 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    15/01/2025 11:50 COMPLEMENT ADRESSE
    15/01/2025 06:58 Mis en livraison MERIGNAC 33 (33P)
    15/01/2025 02:45 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    14/01/2025 09:09 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    14/01/2025 09:09 Colis mal orienté
    14/01/2025 03:59 Colis Contrôle MERIGNAC 33 (33P)
    10/01/2025 08:16 COLIS NON REMIS
    • Aangemaakt 26 feb 2025 op 03:04
    nel tuo primo messaggio avevi fatto questa domanda:
    "secondi voi posso essere passibile di charge back pur avendo inviato e tracciato all indirizzo di PayPal? grazie delle risposte."
    Nessuno ti ha risposto, io ti ho risposto dicendo che non avevo la risposta e ti consigliavo di contattare Paypal subito in modo che loro ti diano la risposta su quello che prevede il loro regolamento nel caso specifico.......se lo fai a "babbo morto" secondo me non ti conviene......................
  • clotesse

20 berichten

Italië

Ok seguirò il tuo consiglio, grazie
  • clotesse

20 berichten

Italië

Ok seguirò il tuo consiglio, grazie
    • Aangemaakt 26 feb 2025 op 05:42
    Oggi ho contattato PayPal e l operatrice dalla Tunisia mi ha risposto che in caso di charge back io sono tenuto a restituire il 100%di quanto ricevuto,spese di spedizione comprese,sul fatto che non c'era il nome sul campanello del destinatario non hanno dato il minimo peso.
    A ora comunque nonostante i miei innumerevoli tentativi di contattarlo il destinatario non si è mai fatto vivo né ha risposto alle mie mail.quindi aspetterò che prima o poi si faccia vivo,son già passati due mesi .
  • giocardc

6069 berichten

Italië

Oggi ho contattato PayPal e l operatrice dalla Tunisia mi ha risposto che in caso di charge back io sono tenuto a restituire il 100%di quanto ricevuto,spese di spedizione comprese,sul fatto che non c'era il nome sul campanello del destinatario non hanno dato il minimo peso.
    A ora comunque nonostante i miei innumerevoli tentativi di contattarlo il destinatario non si è mai fatto vivo né ha risposto alle mie mail.quindi aspetterò che prima o poi si faccia vivo,son già passati due mesi .
    • Aangemaakt 11 mrt 2025 op 12:07
    grazie per avere condiviso questa notizia che sarà utile a tutti i venditori...
    Buona serata
    Giovanni
  • clotesse

20 berichten

Italië

grazie per avere condiviso questa notizia che sarà utile a tutti i venditori...
    Buona serata
    Giovanni
    • Aangemaakt 11 mrt 2025 op 13:00
    Grazie a tutti voi per il supporto ricevuto.

Word lid van de verzamelaars-community!

Registreren Aanmelden