calcolo spese di vendita, mi aiutate?

• Helkost

13 berichten

Italië

ciao a tutti.

ho venduto un oggetto su delcampe, e volevo capire se le spese che sto sostenendo sono "giuste":
    costo oggetto: 8 €
    costo spese di spedizione : 2,80 € (standard mail verso l'Ungheria)
    totale fatturato: 10,80 €
    pagamento ricevuto con PayPal: 10,08 €
    (decurtazione di 0.72 €)
    commissione delcampe: 0.91 €

quindi di 8.00 € mi entrano in realtà 6.37 €.

è giusto così?

grazie per l'eventuale aiuto!
    Valentina
  • mastrociliegia

496 berichten

Italië

Ciao Valentina,
    se le commissioni (paypal + delcampe) che hai inserito sono esatte, non ho fatto i calcoli, è giusto così.
    Non capisco le spese di spedizione.. in Ungheria zona 1:
    postamail internazionale € 1.25 20 grammi (aumento da lunedì 27)
    € 3,05 50 grammi " "
    postapriority internazionale € 3.50 (fino a 50 grammi)

:hello:

Renzo
  • Helkost

13 berichten

Italië

ciao Renzo,
    grazie mille per la risposta.
    Riguardo il tuo dubbio:
    ho spedito pre-27, e l'impiegato delle poste mi ha fatto pagare in realtà 2,90 €.

Sto cercando di ricostruire mentalmente com'è andata, ma nel peggiore dei casi ci ho rimesso io altri 10 cent. Secondo me l'impiegato postale mi ha fatto pagare lo scaglione da 20 a 50 gr della posta compatta per zona 1, delle NUOVE tariffe; il peso della lettera era superiore a 20 gr, perchè ci ho messo un cartoncino per irrobustirla.

Lato mio, l'errore è stato che probabilmente ho fornito all'acquirente un costo di spedizione di un anno fa, pensando non fossero cambiati.

Chiedo venia, ancora sono decisamente poco pratica con questo sito e di vendite in generale, avendo sempre venduto pochissimo.

Riguardo la mia richiesta di conferme: chiedevo perchè mi pareva strano ricevere due addebiti per la medesima vendita, per un totale di circa il 20% del prezzo di vendita. Mi sembra decisamente caro, ma ho messo in conto di avere sbagliato io qualcosa.

Non lo dico ovviamente in chiave polemica, voglio solo capire il funzionamento del sito per utilizzarlo al meglio delle sue possibilità
  • Helkost

13 berichten

Italië

mi correggo, l'impiegato mi ha applicato la tariffa giusta (quella vecchia). Avevo letto male la tabella.
    p.s. ma non si può modificare un vecchio messaggio, invece doverne fare uno nuovo?
  • angeloema

253 berichten

Italië

ciao Renzo,
    grazie mille per la risposta.
    Riguardo il tuo dubbio:
    ho spedito pre-27, e l'impiegato delle poste mi ha fatto pagare in realtà 2,90 €.

Sto cercando di ricostruire mentalmente com'è andata, ma nel peggiore dei casi ci ho rimesso io altri 10 cent. Secondo me l'impiegato postale mi ha fatto pagare lo scaglione da 20 a 50 gr della posta compatta per zona 1, delle NUOVE tariffe; il peso della lettera era superiore a 20 gr, perchè ci ho messo un cartoncino per irrobustirla.

Lato mio, l'errore è stato che probabilmente ho fornito all'acquirente un costo di spedizione di un anno fa, pensando non fossero cambiati.

Chiedo venia, ancora sono decisamente poco pratica con questo sito e di vendite in generale, avendo sempre venduto pochissimo.

Riguardo la mia richiesta di conferme: chiedevo perchè mi pareva strano ricevere due addebiti per la medesima vendita, per un totale di circa il 20% del prezzo di vendita. Mi sembra decisamente caro, ma ho messo in conto di avere sbagliato io qualcosa.

Non lo dico ovviamente in chiave polemica, voglio solo capire il funzionamento del sito per utilizzarlo al meglio delle sue possibilità
    • Aangemaakt 1 jul 2022 op 14:29
    Non hai sbagliato nulla, ed è normale avere 2 addebiti per la stessa vendita: 1 è la commissione per la vendita sul sito (Delcampe), l'altra è la commissione per il metodo di pagamento (PayPal).
    La commissione Delcampe è inevitabile, quella PayPal si può ridurre o eliminare usando altri metodi di pagamento.
    Per recuperare, almeno in parte, le commissioni puoi fare come fanno quasi tutti cioè inserire le spese di gestione e/o aumentare le tariffe di spedizione.
    L'importante è che tu lo specifichi bene nelle condizioni di vendita.
  • giocardc

6119 berichten

Italië

mi correggo, l'impiegato mi ha applicato la tariffa giusta (quella vecchia). Avevo letto male la tabella.
    p.s. ma non si può modificare un vecchio messaggio, invece doverne fare uno nuovo?
    • Aangemaakt 1 jul 2022 op 16:37
    Ciao,
    volevo solo precisare che gli addebiti oggettivamente avvengono separatamente perchè ci sono 2 percettori diversi, Paypal e Delcampe. Possono cambiare in Delcampe Pay e Delcampe se il pagamento avviene tramite Delcampe Pay. Devi anche considerare che sia con Paypal che con Delcampe Pay la percentuale su cui si pagano le loro commissioni viene calcolata anche sulle spese postali. Diverso avviene con le tariffe Delcampe: oltre alla cifra fissa, la commissione viene calcolata solo sul costo degli oggetti. C' è anche un sistema per diminuire le spese per il pagamento: farsi accreditare l' importo con un bonifico bancario, in questo caso potresti incentivare questo sistema di pagamento, avvisando - nelle tue condizioni di vendita - che applichi uno sconto sulle tue spese di gestione rispetto ad altri sistemi di pagamento. A questo proposito ho visto che non fai cenno nel tuo esempio alle tue spese di gestione: ovviamente sei libera di non applicarle, però sappi che potresti chiederle all' acquirente.
    Con il bonifico bancario si eliminano le commissioni Paypal e Delcampe Pay. Tieni anche conto che le tariffe Paypal sono più alte e oltre alla cifra fissa di 0,35 cent. variano dal 3,40% al 5,39% secondo il paese del compratore.
    Quelle di Delcampe Pay oltre alla cifra fissa di 0,31 cent. sono il 2,81% valida per tutti i paesi.
    Morale della questione: sapere in anticipo quali saranno le spese complessive su una vendita è impossibile, perchè non sappiamo chi sarà l' acquirente (salvo in caso in cui un venditore decide di vendere solo nel proprio paese), quale sistema di pagamento userà tra quelli disponibili, quali saranno le spese postali che dipenderanno dal peso e dalla destinazione: ricordarsi sempre che sulle spese postali saranno calcolate le commissioni
    sia Paypal che Delcampe Pay.
    Giovanni
  • giocardc

6119 berichten

Italië

Non hai sbagliato nulla, ed è normale avere 2 addebiti per la stessa vendita: 1 è la commissione per la vendita sul sito (Delcampe), l'altra è la commissione per il metodo di pagamento (PayPal).
    La commissione Delcampe è inevitabile, quella PayPal si può ridurre o eliminare usando altri metodi di pagamento.
    Per recuperare, almeno in parte, le commissioni puoi fare come fanno quasi tutti cioè inserire le spese di gestione e/o aumentare le tariffe di spedizione.
    L'importante è che tu lo specifichi bene nelle condizioni di vendita.
    • Aangemaakt 2 jul 2022 op 05:16
    Ciao,
    mentre scrivevo il mio messaggio si è interposto il tuo, che ovviamente ho visto solo dopo:
    noto comunque che la sostanza della risposta coincide con la mia
    Buon fine setimana
    Giovanni
  • mastrociliegia

496 berichten

Italië

• Aangemaakt 1 jul 2022 op 16:37
    Ciao Valentina,
    i nostri amici ti hanno spiegato benissimo come funziona..
    i messaggi non si possono correggere.. bisogna farne uno nuovo :fight3:

:hello:

Renzo
  • Helkost

13 berichten

Italië

ciao a tutti,
    grazie mille per le risposte e per i suggerimenti, farò tesoro. Devo dire che qui c'è una splendida comunità!

Word lid van de verzamelaars-community!

Registreren Aanmelden