Francobollo tedesco - richiesta informazioni

• leader633
    Closed account

12 messages

Italy

Buongiorno a tutti...vorrei avere informazioni su un francobollo tedesco che ho trovato in un lotto di 10000 pezzi...apparentemente si tratta di un francobollo di serie ordinaria del reich...reca però una sovrastampa che non ho mai visto e di cui non trovo notizie. Vorrei informazioni su questo francobollo...grazie mille
  • 1195

2459 messages

Switzerland

Buongiorno a tutti...vorrei avere informazioni su un francobollo tedesco che ho trovato in un lotto di 10000 pezzi...apparentemente si tratta di un francobollo di serie ordinaria del reich...reca però una sovrastampa che non ho mai visto e di cui non trovo notizie. Vorrei informazioni su questo francobollo...grazie mille
    • Created on Dec 4, 2017 at 7:46 AM
    Ho cercato, ma non ho trovato nulla. Accanto al francobollo, nella fotografia si vede un cartoncino con la lettera "g". Cosa c'è scritto sul cartoncino?
  • leader633
    Closed account

12 messages

Italy

Ho cercato, ma non ho trovato nulla. Accanto al francobollo, nella fotografia si vede un cartoncino con la lettera "g". Cosa c'è scritto sul cartoncino?
    • Created on Dec 5, 2017 at 1:08 PM
    I cartoncini accanto ai francobolli li metto io...dove scrivo la serie e l'anno di uscita...
  • giocardc

6081 messages

Italy

• Created on Dec 4, 2017 at 7:46 AM
    Per me è una sovrastampa privata senza alcun valore filatelico
  • leader633
    Closed account

12 messages

Italy

Per me è una sovrastampa privata senza alcun valore filatelico
    • Created on Dec 6, 2017 at 4:04 AM
    Capisco il tuo punto di vista; ho ritrovato a volte francobolli con sovrastampe strane che si vedeva bene che erano private però mai che avessero viaggiato e quindi con l'annullo, chi ha annullato il francobollo avrebbe dovuto vedere che era compromesso da una sovrastampa non ufficiale e quindi rispedito al mittente. Mi viene da pensare che possa funzionare come i "perfin" ma invece che spedito da una ditta, spedito da un particolare ente statale, per certificare la provenienza della lettera (o busta). che ne pensate?
  • giocardc

6081 messages

Italy

la croce uncinata (o svastica) è il simbolo del partito nazista tedesco.
    Qui è raffigurato dentro una ruota dentata. Non ne conosco il significato.
    Io resto della mia idea: quella sovrastampa non ha alcun valore filatelico perchè non è di origine postale............ che il francobollo sia usato, non significa niente.....................d' altronde tu stesso dici che non ne trovi notizia........ non ti dice niente questo?..........
    Giovanni
  • giocardc

6081 messages

Italy

Capisco il tuo punto di vista; ho ritrovato a volte francobolli con sovrastampe strane che si vedeva bene che erano private però mai che avessero viaggiato e quindi con l'annullo, chi ha annullato il francobollo avrebbe dovuto vedere che era compromesso da una sovrastampa non ufficiale e quindi rispedito al mittente. Mi viene da pensare che possa funzionare come i "perfin" ma invece che spedito da una ditta, spedito da un particolare ente statale, per certificare la provenienza della lettera (o busta). che ne pensate?
    • Created on Dec 6, 2017 at 7:37 AM
    posso darti un consiglio: prova a postare la domanda sul forum tedesco (usa il tedesco, magari aiutandoti con il traduttore google)......li forse troverai una risposta
  • leader633
    Closed account

12 messages

Italy

la croce uncinata (o svastica) è il simbolo del partito nazista tedesco.
    Qui è raffigurato dentro una ruota dentata. Non ne conosco il significato.
    Io resto della mia idea: quella sovrastampa non ha alcun valore filatelico perchè non è di origine postale............ che il francobollo sia usato, non significa niente.....................d' altronde tu stesso dici che non ne trovi notizia........ non ti dice niente questo?..........
    Giovanni
    • Created on Dec 6, 2017 at 9:05 AM
    È vero Giovanni che non ne trovo notizia, io però non sono provvisto neanche di cataloghi completi su i francobolli del reich...per questo chiedevo notizie...io ho già avuto in passato a che fare con dei segnatasse che su cataloghi non risultavano ma che erano comunque validi in quanto usciti in determinati comuni o regioni...Non ho mai creduto che valesse milioni, visto che si tratta di una serie ordinaria e per giunta di basso valore facciale, era solo una questione di curiosità...grazie a tutti
  • giapoz49k

2557 messages

Italy

sul Michel non compare,
    Gianpiero

Join the collectors community

Register Login