• gaetanodb

169 messaggi

Italia

Ultimamente mi sono stati chiusi tre lotti degli antichi stati italiani: Regno di Sardegna, Ducato di Modena e Regno Lombardo Veneto, In base alla legge Fini-Giovanardi, a mio parere illegale, perché è impositiva: toglie libertà di collezionare oggetti anche se sono palesemente dichiarati falsi.
    Ho rilevato che alcuni esperti o moderatori non sono dei veterani nel difficile campo della filatelia, lo dimostra uno dei tre lotti chiusi di recente: il francobollo del Regno di Sardegna, non sono troppo sicuro della sua genuinità; per l'esemplare del Ducato di Modena, il moderatore, in base alla legge vigente, ha chiesto la chiusura del lotto, anche se AL VERSO DEL FRANCOBOLLO HO SEGNALATO CHE E' FALSO.
    L’errore di aver scambiato delle "lucciole per lanterne" è sul valore da 5 centesimi del Regno Lombardo Veneto. Di questo esemplare allego la scansione della pagina del volumetto "Originali e falsi" di Guidi e Cerruti, ove si evince che il valore, obliterato a Vicenza con il bollo R51 (stampatello diritto in cartella), dichiarato falso, è ORIGINALE! Di seguito, alcuni altri valori per confronto. Le scansioni sono a 350 DPI.