PACCHI POSTALI O "PAKKE.....?" di cosa?

• gaetanodb

161 messaggi

Italia

RIECCOMI A CHIEDERE IL VOSTRO AIUTO CARI AMICI.
    Tra le tante cose portate dagli Stati Uniti, ho trovato una bustina contenente dei strani francobolli che allego a questo mio appello.
    Dalle diciture e dal valore segnato in ogni esemplare, compresi i tre sovrastampati, si evince che sono europei, ma di quale nazione e sono valori postali per la spedizione di pacchi?

GRAZIE DEL VOSTRO POSSIBILE AIUTO.
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Tra le tante cose portate dagli Stati Uniti, ho trovato una bustina contenente dei strani francobolli che allego a questo mio appello.
    Dalle diciture e dal valore segnato in ogni esemplare, compresi i tre sovrastampati, si evince che sono europei, ma di quale nazione e sono valori postali per la spedizione di pacchi?

Ciao Gaetano,
    dalla moneta "ore" dovrebbe essere Svezia.....ma questa è solo un' impressione che ho avuto appena visto la foto....provo a cercare su Svezia anche se il mio Catalogo Stanley Gibbson è solo l' edizione semplificata....
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Ciao,
    sulla Svezia nel mio catalogo non ho trovato niente ma ripeto che è un' edizione semplificata...comunque ho ragionato sul fatto che "ore" significa centesimi e infatti sono i decimali delle corone ma non solo svedesi, anche della Norvegia, della Danimarca e forse anche della Finlandia, in pratica tutti i paesi scandinavi, per cui la ricerca andrebbe allargata anche a questi paesi
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

provo a fare una ricerca su dei siti con cataloghi online
  • digi3

373 messaggi

Italia

Ciao a tutti,

si tratta di francobolli della posta locale di Fredericia in Danimnarca:
    Link (https)

:hello:

Roberto
  • digi3

373 messaggi

Italia

Vedere per es. : Item n° #688982443

• giocardc

4353 messaggi

Italia

forse è la soluzione migliore cercare su Delcampe....io non so riportare i link per cui ti segnalo una vendita relativa a uno di questi francobolli che è la numero 688982443
    e riporta come paese di riferimento la Danimarca paese che aveva e ha tuttora le corone...forse ci siamo nell' avere individuato il paese
  • gaetanodb

161 messaggi

Italia

forse è la soluzione migliore cercare su Delcampe....io non so riportare i link per cui ti segnalo una vendita relativa a uno di questi francobolli che è la numero 688982443
    e riporta come paese di riferimento la Danimarca paese che aveva e ha tuttora le corone...forse ci siamo nell' avere individuato il paese
    Grazie Giovanni.
  • gaetanodb

161 messaggi

Italia

Ciao a tutti,

si tratta di francobolli della posta locale di Fredericia in Danimnarca:
    Link (https)

Roberto
    Grazie Roberto.
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Vedere per es. : Item n° #688982443

Ciao Roberto,
    i nostri messaggi si sono incrociati .....io avevo trovato quella vendita facendo una ricerca su Google che con un link mi aveva rinviato a quella vendita
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

alcune considerazioni su quella vendita...il venditore è un danese per cui saprà come
    va il mercato di questi francobolli ....ha messo il prezzo a 50 euro ma è in vendita da quasi 3 anni...se riesce a venderlo a quel prezzo il tuo blocco dovrebbe avere un buon valore complessivo... comunque sul mio SG questi francobolli non vengono riportati.....trattandosi di un emissione locale era scontato.... forse un Catalogo nazionale danese potrebbe dare un' idea di quanto vale......sempre poi se si trova un acquirente...........comunque auguri per quel blocco
  • digi3

373 messaggi

Italia

Ciao Roberto,
    i nostri messaggi si sono incrociati .....io avevo trovato quella vendita facendo una ricerca su Google che con un link mi aveva rinviato a quella vendita
    Ciao Giovanni,

ho fatto anch'io la stessa strada (cercando prima Fredericia, po Pakken), invece non riesco a trovarli sul Michel in Daninarca.

• gaetanodb

161 messaggi

Italia

EUREKA!!!
    Cari amici, queste emissioni locali sono in vendita in Delcampe, naturalmente, nelle vendite dei lotti di Danimarca.
    Abbiamo risolto il problema della ricerca, quello della vendita non è un problema: basta inserirli ad un prezzo più basso.
    Un accorato ringraziamento a tutti.
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Ciao Giovanni,

ho fatto anch'io la stessa strada (cercando prima Fredericia, po Pakken), invece non riesco a trovarli sul Michel in Daninarca.

Ciao,
    una considerazione mi viene spontanea (sempre se sono stati emessi dall' amministrazone comunale dell' epoca)......... quando nel 1985 mi sono messo in filatelia comprai in una bancarella dell' usato un libro scritto da un giornalista specializzato in filatelia, non sono sicuro di ricordare chi fosse (ma questo è secondario, per cui riporto solo le presunte iniziali B.C.) che aveva strutturato il libro in capitoli, di cui uno era dedicato alla "speculazione in filatelia", problema gigantesco come un grattacielo.....iniziava con la premessa che i primi speculatori in filatelia erano gli stessi Stati che li emettevano e che avevano ideato di tutto.....dentellati, non dentellati, foglietti, minifogli, libretti......e così via.....bene l' emissione di cui Gaetano ci ha fornito la foto mi ha fatto pensare che questa emissione con dentellati, non dentellati, per giunta alcuni sovrastampati, sia servita solo a rimpinguare le casse comunali, magari in deficit, di questa piccola città danese spillando qualche soldino ai collezionisti dell' epoca ....non è strano che tutti questi francobolli non siano obliterati? potrebbe anche essere che provengono da un collezionista che privilegiava i francobolli nuovi, però a me questo dà da pensare
  • digi3

373 messaggi

Italia

Ciao,
    una considerazione mi viene spontanea (sempre se sono stati emessi dall' amministrazone comunale dell' epoca)......... quando nel 1985 mi sono messo in filatelia comprai in una bancarella dell' usato un libro scritto da un giornalista specializzato in filatelia, non sono sicuro di ricordare chi fosse (ma questo è secondario, per cui riporto solo le presunte iniziali B.C.) che aveva strutturato il libro in capitoli, di cui uno era dedicato alla "speculazione in filatelia", problema gigantesco come un grattacielo.....iniziava con la premessa che i primi speculatori in filatelia erano gli stessi Stati che li emettevano e che avevano ideato di tutto.....dentellati, non dentellati, foglietti, minifogli, libretti......e così via.....bene l' emissione di cui Gaetano ci ha fornito la foto mi ha fatto pensare che questa emissione con dentellati, non dentellati, per giunta alcuni sovrastampati, sia servita solo a rimpinguare le casse comunali, magari in deficit, di questa piccola città danese spillando qualche soldino ai collezionisti dell' epoca ....non è strano che tutti questi francobolli non siano obliterati? potrebbe anche essere che provengono da un collezionista che privilegiava i francobolli nuovi, però a me questo dà da pensare
    Aggiungo anche la mia opinione.

Cercando su google, non ho trovato notazioni storiche che distinguono in maniera particolare questa località:
    - è un luogo turistico, sito naturale, c'è una stazione ferroviaria, ci sono dei ponti che collegano la terraferma ad un'isola, ma non ho trovato indicazioni storiche particolari che giustifichino emissioni locali (un governo locale, un'occupazione, uno stanziamento particolare ...)

Non abbiamo trovato oggetti di storia postale, né francobolli annullati.

Ma una vendita si può sempre provare, non si sa mai...

• gaetanodb

161 messaggi

Italia

Cari amici, ho dato un'occhiata alle emissioni di francobolli locali della Danimarca con l'opzione "I più cari prima", si trovano solo nella prima pagina a prezzi abbastanza onerosi.
    I miei 16 esemplari li ho messi a prezzo molto basso. Solo due valori un tantino più alto.
  • digi3

373 messaggi

Italia

Cari amici, ho dato un'occhiata alle emissioni di francobolli locali della Danimarca con l'opzione "I più cari prima", si trovano solo nella prima pagina a prezzi abbastanza onerosi.
    I miei 16 esemplari li ho messi a prezzo molto basso. Solo due valori un tantino più alto.
    La posta locale non era circoscritta solo a Fredericia. Ecco un esempio di Viborg trovato in un forum:

Link (https)

e questi sono annullati (la coppia è sul sito americano) e c'è anche Kopenhagen

dallo stesso forum un'indicazione bibliografica:
    Christensen/Ringstrom, The Private local post in Denmark
    (venduto a prezzi esorbitanti su vari siti , anche Amazon, e consultabile in varie biblioteche)
    e anche Daka Denmark Catalogue

Un indizio: ho scritto che la località di Frederica era nota per la presenza di due ponti (sulla strada verso Kopenhagen) in effetti ho letto in giro su google che molte emissioni private erano originate dalle compagnie di navigazione che gestivano i traghetti, altrimenti erano delle autorità locali. L'usi di questi Bypost og Pakke si erano diffusi anche nelle isole Faroer e in Islanda e Groenlandia. (solo per queste regioni sono riuscito anche a scaricare un catalogo DAKA in pdf, in disponibilità pubblica. Testo danese e prezzi in Corone).
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Caro Gaetano,
    alla luce della ricerca fatta dall' amico Roberto, ti conviene rivedere al rialzo i tuoi prezzi...un' amatore di queste emissioni lo si trova sempre, anche se magari ci vuole un po' di pazienza.........
  • gaetanodb

161 messaggi

Italia

Caro Gaetano,
    alla luce della ricerca fatta dall' amico Roberto, ti conviene rivedere al rialzo i tuoi prezzi...un' amatore di queste emissioni lo si trova sempre, anche se magari ci vuole un po' di pazienza.........
    Carissimo amico " Chi si contenta di poco, guadagna molto e dorme beato".
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Carissimo amico " Chi si contenta di poco, guadagna molto e dorme beato".
    quello che dici è sempre vero, però una ritoccatina al prezzo io la farei magari solo su alcuni esemplari
  • gaetanodb

161 messaggi

Italia

quello che dici è sempre vero, però una ritoccatina al prezzo io la farei magari solo su alcuni esemplari
    Amico è già difficile vendere in questi momenti cruciali, inoltre, io ho 88 anni, non ho nessuno che cura bene i miei amati documenti postali, quindi, per poter vendere almeno una buona parte dei lotti inseriti, dovrei abbassare le vendite, non rialzarle.
  • giocardc

4353 messaggi

Italia

Amico è già difficile vendere in questi momenti cruciali, inoltre, io ho 88 anni, non ho nessuno che cura bene i miei amati documenti postali, quindi, per poter vendere almeno una buona parte dei lotti inseriti, dovrei abbassare le vendite, non rialzarle.
    questo problema credo che sia di tutti quei collezionisti, me compreso, che non hanno un loro familiare interessato a portare avanti una collezione....ovviamente il mio consiglio non era generalizzato e riferito a tutte le tue vendite, si riferiva solo a questi particolari francobolli che avevi postato all' inizio del thread....
    Buona serata
    Giovanni
  • gaetanodb

161 messaggi

Italia

questo problema credo che sia di tutti quei collezionisti, me compreso, che non hanno un loro familiare interessato a portare avanti una collezione....ovviamente il mio consiglio non era generalizzato e riferito a tutte le tue vendite, si riferiva solo a questi particolari francobolli che avevi postato all' inizio del thread....
    Buona serata
    Giovanni
    Buona serata anche a te caro solidale amico con gli stessi problemi.
  • Uncesamu

2 messaggi

Uzbekistan

I francobolli sono molto belli. Penso che tra qualche anno varranno molto di più. Tutto sta diventando più costoso in questi giorni. Dai materiali da costruzione a cose come i sistemi di allarme e l'elettronica di consumo. E ora sto iniziando a pensare di vendere la mia piccola collezione di francobolli e comprare un sistema di allarme ajax o una macchina per il caffè. Sono sicuro che varranno più della mia collezione di francobolli.

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi