Nuove norme sulla fatturazione.

  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    Il nuovo modello di fatturazione prevede più righe per indicare le spese di spedizione.
    Io, finora, ho sempre messo al primo posto la spedizione ordinaria, poi la prioritaria tracciata, infine la raccomandata. Erano tutte fatture piccole e quindi era quasi scontato che l'acquirente avrebbe scelto la prima. Nella fattura non c'è il totale perchè l'acquirente ha la facoltà di scegliere il tipo di spedizione, però io, andando in "fatturate", vedo il totale con l'importo della spedizione indicata per prima.

    Almeno io pensavo fosse così, perchè oggi ho cambiato l'ordine delle indicazioni (ho messo prima la tracciata, poi la raccomandata, poi l'ordinaria) ma in "fatturate" il totale è sempre calcolato con il costo dell'ordinaria. Quindi non c'è priorità nel tipo di spedizione?
    Giustamente, come dici tu, se non avessi voluto l'ordinaria, non avrei dovuto indicarla, ma sul momento non ci ho pensato, credendo che ci fosse priorità nelle indicazioni della tipologia di spedizioni.
    Naturalmente i miei dubbi sono dovuti anche al fatto che non so cosa vede l'acquirente.

    In sostanza però questo metodo non è male perchè, anche se l'acquirente sceglie l'ordinaria, in caso di problemi io posso sempre dimostrare che avevo proposto anche la raccomandata, ma lui non l'ha voluta.
    Buona serata anche a te
    Angelo
    Quello che tu credevi (io pure), sarebbe stata la cosa più logica : in ordine di inserimento;
    Invece l'ordine è sempre dalla spedizione meno cara, ovviamente l'acquirente vede anche le altre e i relativi totali.

    Come giustamente scrivi, la responsabilità della scelta é dell'acquirente,
    ma questo vale per ribaltare una valutazione ingiustificata, ma non per PayPal.
    Se l'ordinaria è fuori luogo è meglio non metterla (credo).
    ciao, Gianpiero
  • angeloema

    190 messaggi

    Italia

    Quello che tu credevi (io pure), sarebbe stata la cosa più logica : in ordine di inserimento;
    Invece l'ordine è sempre dalla spedizione meno cara, ovviamente l'acquirente vede anche le altre e i relativi totali.

    Come giustamente scrivi, la responsabilità della scelta é dell'acquirente,
    ma questo vale per ribaltare una valutazione ingiustificata, ma non per PayPal.
    Se l'ordinaria è fuori luogo è meglio non metterla (credo).
    ciao, Gianpiero
    Ok, condivido, ma in una situazione come questa stiamo tutti sperimentando e, come dice Giovanni, i consigli sono sempre utili...
    Ciao
    Angelo
  • erosky

    374 messaggi

    Italia

    Ok, condivido, ma in una situazione come questa stiamo tutti sperimentando e, come dice Giovanni, i consigli sono sempre utili...
    Ciao
    Angelo
    hai provato a vedere la fattura? perchè a me in fatturate dava l'importo più basso mentre visualizzando la fattura l'importo impostato era il più alto e per scegliere la spedizione ordinaria bisognava aprire un menu a tendina. ovviamente non so se quello che vede l'acquirente è lo stesso che vedo io ma è probabile che sia così.
    paolo
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    hai provato a vedere la fattura? perchè a me in fatturate dava l'importo più basso mentre visualizzando la fattura l'importo impostato era il più alto e per scegliere la spedizione ordinaria bisognava aprire un menu a tendina. ovviamente non so se quello che vede l'acquirente è lo stesso che vedo io ma è probabile che sia così.
    paolo
    Io avevo già controllato che :
    - "nella (mia) richiesta di pagamento" la raccomandata è al primo posto;
    - nel " Riepilogo dei tuoi acquisti:", copia che dovrebbe corrispondere con ciò che riceve l'acquirente,
    nello schema generale (per pagare di getto) compare la spedizione meno cara;
    nel riassunto a fondo pagina con le due spedizioni, l'ordine è corretto,
    ma per usare la raccomandata occorre cliccare per modificare l'importo finale.
    ciao, Gianpiero
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    Io avevo già controllato che :
    - "nella (mia) richiesta di pagamento" la raccomandata è al primo posto;
    - nel " Riepilogo dei tuoi acquisti:", copia che dovrebbe corrispondere con ciò che riceve l'acquirente,
    nello schema generale (per pagare di getto) compare la spedizione meno cara;
    nel riassunto a fondo pagina con le due spedizioni, l'ordine è corretto,
    ma per usare la raccomandata occorre cliccare per modificare l'importo finale.
    ciao, Gianpiero
    posso fare una riflessione?....... se chi ha compilato la richiesta di pagamento trova tutte queste difficoltà ad interpretarla, non è facile immaginare che soprattutto gli acquirenti
    trovino difficoltà a fare la scelta giusta? Mi sembra di capire che una volta pagato, la richiesta di pagamento non può più essere modificata..... alla luce di tutte queste problematiche non sarebbe meglio fare una riflessione su questo "nuovo sistema"?
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    posso fare una riflessione?....... se chi ha compilato la richiesta di pagamento trova tutte queste difficoltà ad interpretarla, non è facile immaginare che soprattutto gli acquirenti
    trovino difficoltà a fare la scelta giusta? Mi sembra di capire che una volta pagato, la richiesta di pagamento non può più essere modificata..... alla luce di tutte queste problematiche non sarebbe meglio fare una riflessione su questo "nuovo sistema"?
    Una vota pagato,
    non è mai stato possibile modificare,
    dal momento che la vendita è conclusa (mi sembra).

    La nuova richiesta di pagamento ha solo bisogno di qualche aggiustamento,
    al contrario dei "moduli", dove servono molte migliorie.
    ciao, Gianpiero
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    Una vota pagato,
    non è mai stato possibile modificare,
    dal momento che la vendita è conclusa (mi sembra).

    La nuova richiesta di pagamento ha solo bisogno di qualche aggiustamento,
    al contrario dei "moduli", dove servono molte migliorie.
    ciao, Gianpiero
    non è stato mai possibile dopo il pagamento, ma io volevo solo far notare che adesso c'era più probabilità di errori da parte dei compratori.............
  • angeloema

    190 messaggi

    Italia

    hai provato a vedere la fattura? perchè a me in fatturate dava l'importo più basso mentre visualizzando la fattura l'importo impostato era il più alto e per scegliere la spedizione ordinaria bisognava aprire un menu a tendina. ovviamente non so se quello che vede l'acquirente è lo stesso che vedo io ma è probabile che sia così.
    paolo
    Ho riprovato ad aprire la fattura ma nel mio caso l'importo impostato è sempre quello più basso, cioè quello che contribuiva al totale in "fatturate".
    Cliccando poi sul menu a tendina posso vedere anche le altre tipologie di spedizione.

    Quindi nella mia fattura l'importo impostato è sempre il più basso, mentre nella tua cambia...
    si deve concludere che la scelta è casuale?
  • luigi47

    152 messaggi

    Italia

    :oops: non ho ancora avuto il "piacere" di usare il nuovo metodo di fatturazione, ma da quello che leggo mi aspetto un progressivo irrigidimento delle norme, Europee o no, sulle vendite da qualunque piattaforma sia usata !!! :crying: :dance: :pc_user2:
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    :oops: non ho ancora avuto il "piacere" di usare il nuovo metodo di fatturazione, ma da quello che leggo mi aspetto un progressivo irrigidimento delle norme, Europee o no, sulle vendite da qualunque piattaforma sia usata !!! :crying: :dance: :pc_user2:
    io non riesco a capire solo una cosa: cosa impedisce a Delcampe di mantenere le 2 procedure? Saranno poi i compratori a decidere se rivolgersi ai venditori che dichiarano già
    nelle vendite tutti i costi di spedizione precisi al centesimo (abbiamo poi capito che in molti casi sarà necessario l' intervento del venditore, soprattutto negli acquisti multipli) oppure
    continuare od iniziare ad acquistare dai venditori che decidono di mantenere la vecchia procedura......se dal comportamento degli acquirenti saranno penalizzati certi venditori (e non è detto che siano quelli che continuano a vendere con la vecchia procedura), i venditori stessi decideranno di modificare la procedura.....mi sembra una considerazione basata sul buon senso
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    io non riesco a capire solo una cosa: cosa impedisce a Delcampe di mantenere le 2 procedure? Saranno poi i compratori a decidere se rivolgersi ai venditori che dichiarano già
    nelle vendite tutti i costi di spedizione precisi al centesimo (abbiamo poi capito che in molti casi sarà necessario l' intervento del venditore, soprattutto negli acquisti multipli) oppure
    continuare od iniziare ad acquistare dai venditori che decidono di mantenere la vecchia procedura......se dal comportamento degli acquirenti saranno penalizzati certi venditori (e non è detto che siano quelli che continuano a vendere con la vecchia procedura), i venditori stessi decideranno di modificare la procedura.....mi sembra una considerazione basata sul buon senso
    Stai tranquillo che proseguirà (per parecchio ancora) la coesistenza della vecchia e nuova procedura di vendita.

    Anche perché, nel forum francese, le interpretazioni che fornisce Cartatof, creano ulteriore confusione:
    - secondo questa scuola di pensiero (suo), nei modelli a peso, per ogni vendita andrebbe indicato il peso reale dei francobolli (o cartolina) che compongono la vendita, ovvero 1 grammo, 2 grammi, 5 grammi ecc.;
    questo, per poter comporre una spedizione raggruppata, che sommando i pesi singoli, rientri nella spedizione di 20 grammi (o 50 g.) in automatico.

    E' questa una teoria assurda che creerebbe un sacco di problemi, in presenza di francobolli di valore,
    dove la qualità va protetta adeguatamente. Il peso da indicare, deve essere il peso della spedizione relativa a quella vendita.

    A mio parere, in caso di più vendite, il sistema deve sommare il costo delle varie spedizioni e chiedere conferma al venditore che adeguerà il costo della nuova spedizione complessiva (oppure anche l'acquirente può richiedere). Ad esempio : tre poste semplici possono essere convertite in una raccomandata o altro (in caso di necessità); così hanno sempre fatto alla Baia.

    Quando faranno un poco di chiarezza ?
    Speriamo bene, Gianpiero
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    Stai tranquillo che proseguirà (per parecchio ancora) la coesistenza della vecchia e nuova procedura di vendita.

    Anche perché, nel forum francese, le interpretazioni che fornisce Cartatof, creano ulteriore confusione:
    - secondo questa scuola di pensiero (suo), nei modelli a peso, per ogni vendita andrebbe indicato il peso reale dei francobolli (o cartolina) che compongono la vendita, ovvero 1 grammo, 2 grammi, 5 grammi ecc.;
    questo, per poter comporre una spedizione raggruppata, che sommando i pesi singoli, rientri nella spedizione di 20 grammi (o 50 g.) in automatico.

    E' questa una teoria assurda che creerebbe un sacco di problemi, in presenza di francobolli di valore,
    dove la qualità va protetta adeguatamente. Il peso da indicare, deve essere il peso della spedizione relativa a quella vendita.

    A mio parere, in caso di più vendite, il sistema deve sommare il costo delle varie spedizioni e chiedere conferma al venditore che adeguerà il costo della nuova spedizione complessiva (oppure anche l'acquirente può richiedere). Ad esempio : tre poste semplici possono essere convertite in una raccomandata o altro (in caso di necessità); così hanno sempre fatto alla Baia.

    Quando faranno un poco di chiarezza ?
    Speriamo bene, Gianpiero
    .. ma la mia domanda (ovviamente rivolta a Delcampe) è sempre quella.....perchè i 2 sistemi non possono convivere e lasciare ai venditori e compratori di scegliere quale per loro è il più
    gestibile? Saremmo tutti contenti e nessuno avrebbe ragione di protestare ..........chi è felice di adottarli può farlo da subito.......
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    - Nuova richiesta di pagamento (per i casi dove è auspicabile una raccomandata) :
    Confermo che non c'è verso di fare in modo che, mettendo più di un tipo di possibile spedizione, la "spedizione raccomandata" compaia come prima scelta nella richiesta di pagamento.

    Messa al primo posto (nell'elenco a tendina del metodo di spedizione), nella richiesta finale (all'acquirente) compare solo la spedizione meno cara;
    solo in fondo pagina, sono riassunti i totali dei due (o più) possibili metodi di spedizione. Invece dovrebbe essere il contrario.

    Se l'acquirente clicca "paga", paga sempre la spedizione meno cara.

    L'alternativa, è inviare una prima "richiesta di pagamento" SOLO con raccomandata; in seconda battuta, se l'acquirente pretende la spedizione non tracciata, inviare una seconda richiesta di pagamento: alla faccia del "nuovo" che semplifica di molto il lavoro.
    Ciao, Gianpiero
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    - Nuova richiesta di pagamento (per i casi dove è auspicabile una raccomandata) :
    Confermo che non c'è verso di fare in modo che, mettendo più di un tipo di possibile spedizione, la "spedizione raccomandata" compaia come prima scelta nella richiesta di pagamento.

    Messa al primo posto (nell'elenco a tendina del metodo di spedizione), nella richiesta finale (all'acquirente) compare solo la spedizione meno cara;
    solo in fondo pagina, sono riassunti i totali dei due (o più) possibili metodi di spedizione. Invece dovrebbe essere il contrario.

    Se l'acquirente clicca "paga", paga sempre la spedizione meno cara.

    L'alternativa, è inviare una prima "richiesta di pagamento" SOLO con raccomandata; in seconda battuta, se l'acquirente pretende la spedizione non tracciata, inviare una seconda richiesta di pagamento: alla faccia del "nuovo" che semplifica di molto il lavoro.
    Ciao, Gianpiero
    .però non sai se l' acquirente ha sbagliato a causa della collocazione delle varie tipologie oppure se la sua è stata una scelta voluta, per la mia esperienza solo il 2% dei miei acquirenti ha chiesto una raccomandata quando la mia proposta era della posta ordinaria ..........perchè adesso dovrei proporre di mia iniziativa la raccomandata a tutti?
    sinceramente non ho compreso il concetto di "raccomandata auspicabile"... per me esistono le raccomandate che io pretendo da un certo importo e quelle che invece mi chiedono i compratori e che io ovviamente concedo dietro loro richiesta....
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    .però non sai se l' acquirente ha sbagliato a causa della collocazione delle varie tipologie oppure se la sua è stata una scelta voluta, per la mia esperienza solo il 2% dei miei acquirenti ha chiesto una raccomandata quando la mia proposta era della posta ordinaria ..........perchè adesso dovrei proporre di mia iniziativa la raccomandata a tutti?
    sinceramente non ho compreso il concetto di "raccomandata auspicabile"... per me esistono le raccomandate che io pretendo da un certo importo e quelle che invece mi chiedono i compratori e che io ovviamente concedo dietro loro richiesta....
    L'acquirente non ha sbagliato, può essere indotto a sbagliare.
    Il sistema è sbagliato :
    se, come prima opzione, metto raccomandata e seconda postapriority,
    l'acquirente deve ricevere in questo ordine : spedizione raccomandata e come alternativa la seconda;
    invece avviene il contrario.

    Se l'ordine che invio è inverso, è giusto che la richiesta di pagamento indichi la meno costosa.

    La scelta della raccomandata (auspicabile) è in funzione del costo dell'oggetto e del tipo di pagamento.

    Se io mando la "richiesta di pagamento" con raccomandata (prima scelta) e l'acquirente sceglie la postapriority è una sua scelta. Diversamente è solo confusione.
    ciao, Gianpiero
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    L'acquirente non ha sbagliato, può essere indotto a sbagliare.
    Il sistema è sbagliato :
    se, come prima opzione, metto raccomandata e seconda postapriority,
    l'acquirente deve ricevere in questo ordine : spedizione raccomandata e come alternativa la seconda;
    invece avviene il contrario.

    Se l'ordine che invio è inverso, è giusto che la richiesta di pagamento indichi la meno costosa.

    La scelta della raccomandata (auspicabile) è in funzione del costo dell'oggetto e del tipo di pagamento.

    Se io mando la "richiesta di pagamento" con raccomandata (prima scelta) e l'acquirente sceglie la postapriority è una sua scelta. Diversamente è solo confusione.
    ciao, Gianpiero
    io rispetto tutte le opinioni e le scelte ma in questo caso mi sembra di capire che tu dai la possibilità all' acquirente di scegliere tra 2 o più opzioni. Se deve essere lui a scegliere, che senso ha l' ordine in cui
    sono partite o arrivate le diverse opzioni? Diverso è se questo induce in errore......altrimenti mi sembra una questione di "lana caprina"
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    stamattina ho inividuato un' altro problema per quanto riguarda la modifica delle richieste di pagamento...........................sono scadute 4 aste di un nuvo acquirente, invio la richiesta con spedizione a mezzo raccomandata (costo oggetti 15,00).. dopo 10 minuti
    segnala con l' apposita icona l' avvenuto pagamento con bonifico bancario......il sistema ovviamente avvisa di verificare il pagamento....solo per curiosità, perchè non c'è nessun errore nella mia richiesta di pagamento, volevo vedere cosa succedeva se chiedevo di fare una modifica...arriva il messaggio che siccome è stato fatto il pagamento non è possbile la modifica..... le 2 cose sono in contraddizione, perchè fino a che io non ho segnalato l' avvenuta ricezione del bonifico con l' apposita icona il pagamento non è stato perfezionato...come corollario mi sto anche chiedendo.....ammettiamo che il bonifico non arrivi (improbabile in questo caso, ma sempre possibile in altri casi). Se il sistema assume il pagamento come già avvenuto, come potrei annullare la vendita se il bonifico non arriva? :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: diverse volte in passato mi sono capitati questi casi ma sono riuscito ad annullare le vendite......perchè adesso apparentemente non potrei farlo?
  • erosky

    374 messaggi

    Italia

    stamattina ho inividuato un' altro problema per quanto riguarda la modifica delle richieste di pagamento...........................sono scadute 4 aste di un nuvo acquirente, invio la richiesta con spedizione a mezzo raccomandata (costo oggetti 15,00).. dopo 10 minuti
    segnala con l' apposita icona l' avvenuto pagamento con bonifico bancario......il sistema ovviamente avvisa di verificare il pagamento....solo per curiosità, perchè non c'è nessun errore nella mia richiesta di pagamento, volevo vedere cosa succedeva se chiedevo di fare una modifica...arriva il messaggio che siccome è stato fatto il pagamento non è possbile la modifica..... le 2 cose sono in contraddizione, perchè fino a che io non ho segnalato l' avvenuta ricezione del bonifico con l' apposita icona il pagamento non è stato perfezionato...come corollario mi sto anche chiedendo.....ammettiamo che il bonifico non arrivi (improbabile in questo caso, ma sempre possibile in altri casi). Se il sistema assume il pagamento come già avvenuto, come potrei annullare la vendita se il bonifico non arriva? :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: diverse volte in passato mi sono capitati questi casi ma sono riuscito ad annullare le vendite......perchè adesso apparentemente non potrei farlo?
    credo che semplicemente le due cose siano distinte. il pagamento risulta effettuato dall'acquirente (dichiarazione dell'acquirenre) qundi mi sembra ovvio che tu non possa modificare la richiesta. pensa si io ti pago 10 e tu poi modifichi aumentando la cifra a 15! l'annullamento della vendita prescinde dal pagamento. ad es. in caso di restituzione e rimborso il pagamento continua a risultare effettuato ma la vendita è annullata lo stesso.
    paolo
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    credo che semplicemente le due cose siano distinte. il pagamento risulta effettuato dall'acquirente (dichiarazione dell'acquirenre) qundi mi sembra ovvio che tu non possa modificare la richiesta. pensa si io ti pago 10 e tu poi modifichi aumentando la cifra a 15! l'annullamento della vendita prescinde dal pagamento. ad es. in caso di restituzione e rimborso il pagamento continua a risultare effettuato ma la vendita è annullata lo stesso.
    paolo
    Marco mi ha scritto per quel problema della richiesta di pagamento relativa a 182 oggetti,
    per cui nella mia risposta gli ho posto anche questo problem del bonifico segnalato ma non ancora confermato....vediamo se e cosa risponde.....
  • erosky

    374 messaggi

    Italia

    vedo che ora, sotto la riduzione, c'è anche il totale spese comprese.
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    Perfetto . . . .
    da aggiungere che,
    in casi di più spedizioni,
    mantiene l'ordine impostato dal venditore.

    Sembra che ora sia stata modificata positivamente.
    ciao, Gianpiero
  • giocardc

    5336 messaggi

    Italia

    vedo che ora, sotto la riduzione, c'è anche il totale spese comprese.
    Ciao Paolo, dopo aver letto il tuo messaggio e non avendo ancora notata quella modifica perchè oggi non avevo richieste da inviare, ho voluto fare una prova, senza dare ovviamento l' invio, con alcune aste già scadute ma in attesa di altre in scadenza dello stesso compratore: ripeto, senza dare l' invio il risultato è stato questo: ho inserito le spese postali e le spese di gestione,in effetti è apparso anche il totale comprese le spese ma........ma ha aggiunto solo le spese postali e non anche le spese di gestione...in caso di invio cosa accadrebbe? chi ha provato con un vera richiesta di pagamento inviata al compratore può confermare o meno questa questione delle spese di gestione?.. grazie in anticipo per eventuali contributi alla discussione.......
  • erosky

    374 messaggi

    Italia

    Ciao Paolo, dopo aver letto il tuo messaggio e non avendo ancora notata quella modifica perchè oggi non avevo richieste da inviare, ho voluto fare una prova, senza dare ovviamento l' invio, con alcune aste già scadute ma in attesa di altre in scadenza dello stesso compratore: ripeto, senza dare l' invio il risultato è stato questo: ho inserito le spese postali e le spese di gestione,in effetti è apparso anche il totale comprese le spese ma........ma ha aggiunto solo le spese postali e non anche le spese di gestione...in caso di invio cosa accadrebbe? chi ha provato con un vera richiesta di pagamento inviata al compratore può confermare o meno questa questione delle spese di gestione?.. grazie in anticipo per eventuali contributi alla discussione.......
    non metto spese di gestione quindi non saprei
  • erosky

    374 messaggi

    Italia

    allora, c'è scritto che le spese di spedizione saranno effettivamente aggiunte solo quando l'acquirente avrà scelto fra le varie opzioni offerte. quindi il/i totali visibili dal venditore sono solo per verifica. evidentemente anche le spese di gestione vengono effettivamente aggiunte solo al momento di pagare.
    paolo
  • giapoz49k

    2456 messaggi

    Italia

    Le "spese di gestione" vengono aggiunte nella mail inviata all'acquirente,
    dove purtroppo, ancora una volta, viene ribaltato l'ordine delle (due in questo caso) spedizioni possibili :
    di default (per il pagamento) viene privilegiata sempre la meno costosa, a pie pagina le due possibilità.

    Altra GRAVE anomalia (già segnalata), dopo aver accettato una offerta raggruppata, compare già spuntato "pagamento richiesto" (ma non inviato) con spese zero.
    Si può solo intervenire con "modifica la richiesta di pagamento".
    Questa situazione potrebbe indurre a pensare che la "richiesta di pagamento" sia già stata fatta.
    La coperta è sempre corta.
    ciao, Gianpiero

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Collegarsi