• aquilanotte

    16 messaggi

    Italia

    Vorrei l'aiuto di qualche collezionista che colleziona la Gemania Federale ed utilizza l'album della Leuchtturm in quanto ritengo che mi mancano alcune pagine, forse uscite come aggiornamento. Ho acquistato in un'asta i fogli dal 1949 al 1999, le pagine ci sono tutte, almeno dalla numerazione, ottime, nuove, ma nell'inserire i francobolli, mi sono reso conto che forse manca qualche aggiornamento. Il problema è questo: sono stati emessi a più riprese ed in anni diversi dei francobolli ordinari relativi ad edifici o a macchinari che la Leuchtturm ha poi riunito ogni tanto in un'unica pagina pubblicata qualche anno dopo l'emissione dei francobolli (per capirci meglio, come ha fatto anche per i prioritari dell'Italia). Purtroppo tra le pagine ricevute alcune di queste ci sono (quasi tutte) ma per alcuni di questi francobolli non le ho invece trovate. Utilizzando il catalogo Michel mancano quelle relative ai numeri 1028 (del 1979), 1037 e 1038 (del 1980), dal 1134 al 1143 (del 1982), comprese le varianti indicate con le lettere C e D (sono senza dentellatura in alto o in basso). Vorrei sapere se queste pagine esistono (magari come aggiornamento) e che numerazione hanno in modo da poterle richiedere con facilità. Ringrazio in anticipo chi può darmi una mano.