Cartolina lucida.

• tex2
    Conto chiuso

43 messaggi

Italia

Ciao a tutti,
    chiedo gentilmente se qualcuno sappia che nel 1905 erano già in commercio o meno le cartoline lucide.
    Grazie per la collaborazione
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Ciao a tutti,
    chiedo gentilmente se qualcuno sappia che nel 1905 erano già in commercio o meno le cartoline lucide.
    Grazie per la collaborazione
    • Creato 11 mar 2014 a 12:58
    Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
  • tex2
    Conto chiuso

43 messaggi

Italia

Le informazioni non sono più disponibili perché l'account di questo utente è stato eliminato (Regolamento RGPD).
    • Creato 12 mar 2014 a 06:52
    Grazie Giuseppe della risposta,
    si, ero anche io a conoscenza sul fatto che sono comparse negli anni 50 (anche se ne ho viste alcune degli anni 40) ma così indietro fino ad arrivare a inizio secolo, non ne ero a conoscenza e non ne ho mai viste.
    Allego immagini per dare una idea più chiara.
    La mia preoccupazione è che sia stata fatta una costruzione, anche se non ci sono i presupposti e neppure le caratteristiche fisiche dell'oggetto mi danno quell'impressione.
    L'ho comprata da un venditore tedesco, non per la sua iconografia, ma per un interessante presupposto storico postale che ho ancora da decifrare.
    Grazie ancora.
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Grazie Giuseppe della risposta,
    si, ero anche io a conoscenza sul fatto che sono comparse negli anni 50 (anche se ne ho viste alcune degli anni 40) ma così indietro fino ad arrivare a inizio secolo, non ne ero a conoscenza e non ne ho mai viste.
    Allego immagini per dare una idea più chiara.
    La mia preoccupazione è che sia stata fatta una costruzione, anche se non ci sono i presupposti e neppure le caratteristiche fisiche dell'oggetto mi danno quell'impressione.
    L'ho comprata da un venditore tedesco, non per la sua iconografia, ma per un interessante presupposto storico postale che ho ancora da decifrare.
    Grazie ancora.
    • Creato 12 mar 2014 a 10:38
  • tex2
    Conto chiuso

43 messaggi

Italia

• Creato 12 mar 2014 a 12:11
    Quella centrale è sempre la stessa cartolina ma irradiata alla luce del giorno e non della lampada, dà una idea più precisa della lucidità.
    Sicuramente è fotografica, ma senza indicazioni che ne possano trarre riscontro di autore o produzione.
    Allego immagine della cartolina scanerizzata a 300 dpi.
    Grazie ancora.
    Tex.
  • aquilamaris

60 messaggi

Italia

Quella centrale è sempre la stessa cartolina ma irradiata alla luce del giorno e non della lampada, dà una idea più precisa della lucidità.
    Sicuramente è fotografica, ma senza indicazioni che ne possano trarre riscontro di autore o produzione.
    Allego immagine della cartolina scanerizzata a 300 dpi.
    Grazie ancora.
    Tex.
    • Creato 12 mar 2014 a 13:13
    Nel 1905 le cartoline non erano ancora "lucide", intere sul retro fino al 1910, quando venne inserito un divisorio verticale centrale....:coffee:
  • tex2
    Conto chiuso

43 messaggi

Italia

Nel 1905 le cartoline non erano ancora "lucide", intere sul retro fino al 1910, quando venne inserito un divisorio verticale centrale....:coffee:
    • Creato 16 mar 2014 a 08:10
    Su un'altra piattaforma ho ricevuto una illuminante risposta tramite un link che volentieri qui propongo :

Link (http)

Di fatto le cartoline lucide cominciano la loro produzione in Italia proprio nel 1905.
    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Tex2.
  • Account eliminato
    Account eliminato

0 messaggi

Italia

Su un'altra piattaforma ho ricevuto una illuminante risposta tramite un link che volentieri qui propongo :

Link (http)

Di fatto le cartoline lucide cominciano la loro produzione in Italia proprio nel 1905.
    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Tex2.
    • Creato 26 mar 2014 a 16:42

Unisciti alla community di collezionisti!

Registrati Login