Litografie originali colorate d’epoca
1. Ascension du Mont Cervin — 14 Juillet 1865, Arrive au Sommet
2. Ascension du Mont Cervin — 14 Juillet 1865, La Chute
dimensioni cadauna cm 52 x 39 in foglio cm 76 x 54
Firma G. Dorè 1865 in basso a destra
Gustave Doré (1832-1883) (dipinto)
Eugène Cicéri (1813-1890) (litografo)
Timbro a secco Goupil Editers Paris in basso
Lo stato di conservazione è ottimo, colori vivi, fogli privi di strappi o abrasioni, leggero foxing nella prima
Coppia di stampe della prima scalata del Cervino, avvenuta il 14 luglio 1865, un evento epocale nella storia dell'alpinismo. L'impegnativa vetta fu conquistata da una squadra di tre guide alpine e quattro avventurieri britannici, uno dei quali, il venticinquenne artista e incisore britannico Edward Whymper, aveva organizzato la scalata. Coppia di stampe relative all'evento pubblicate contemporaneamente dalla principale casa editrice europea Goupil & Cie., ispirate a dipinti del pittore francese Gustave Doré. Nel 1865, anno della pubblicazione di queste stampe, Gustave Doré si era affermato come uno dei principali artisti di soggetti narrativi di stampo romantico.
La litografia intitolata Arrive au Sommet mostra l'arrivo trionfale della squadra di scalatori in vetta, con lo sguardo rivolto verso l'alto verso il capocorda che saluta dalla cima, mentre gli altri si arrampicano sul ripido pendio innevato per unirsi a lui.
L'opera di contrasto intitolata La Chute [La Caduta] raffigura la tragica discesa in cui l'euforia si trasformò in orrore quando quattro di loro precipitarono verso la morte.
Gustave Doré è stato un incisore, illustratore, pittore e scultore francese, noto soprattutto per le scene inventive e drammatiche che pubblicava come libri illustrati. Secondo l'enciclopedia degli artisti di Bénézit, fu un disegnatore di prim'ordine che merita di essere considerato uno dei maestri dell'arte del XIX secolo. Il suo stile di Romanticismo ottocentesco influenzò profondamente altri artisti. Doré iniziò a studiare litografia all'età di 11 anni. Si recò a Parigi nel 1847 e l'anno successivo lavorava come caricaturista per il periodico Journal pour Rire, debuttando al Salon. Negli anni successivi pubblicò diversi album di litografie, ma fu nel 1854 che si affermò come artista di spicco con la pubblicazione del suo libro illustrato sulle opere di Rabelais. Divenne poi un illustratore di libri di grande successo, impiegando alla fine più di 40 incisori su legno per produrre oltre 90 libri illustrati da lui progettati. Tra queste, Les Contes Drolatiques de Balzac (1855), Don Chisciotte, una Bibbia in folio di grandi dimensioni (1866) e la Divina Commedia di Dante. Più tardi, si dedicò alla scultura e realizzò un gruppo di figure per un monumento pubblico ad Alexander Dumas a Parigi, in Place Malesherbes. Fu nominato ufficiale della Legion d'Onore nel 1879.
Eugène Cicéri fu un prolifico paesaggista, acquerellista, litografo, muralista e scenografo francese. È noto soprattutto per i suoi paesaggi della Scuola di Barbizon, raffiguranti la campagna francese a Fontainebleau e lungo le rive della Senna, della Marna e del Loing. Litografò anche diversi suoi studi paesaggistici. Ricevette la sua prima formazione da suo padre, Pierre Charles Cicéri, paesaggista e capo scenografo dell'Opéra di Parigi. Debuttò al Salon di Parigi nel 1851 e l'anno successivo ricevette il suo primo premio.
Goupil & Co. fu fondata a Parigi nel 1827 da Henry Rittner (1802-1840), che due anni dopo si associò ad Adolphe Goupil (1806-1893) con il nome di Maison Goupil. L'azienda si distinse rapidamente per le sue incisioni di alta qualità. Dopo la morte di Rittner, Theodore Vibert (1816-1850) entrò a far parte dell'azienda, che a quel tempo era il principale editore di riproduzioni d'arte a Parigi. Nel 1848, Goupil, Vibert & Co. fondò la prima filiale americana permanente di una casa d'arte straniera a New York City e iniziò anche a produrre stampe di artisti americani o di soggetti americani per attrarre il mercato statunitense. Verso la metà del 1857, Michael Knoedler (1823-1878) aveva rilevato la filiale di New York e gestiva l'attività come "Goupil & Co., M. Knoedler & Co., Successor", mentre il fratello minore John (1828-1891) gestiva il reparto stampa.
altri in asta: Genève Lausanne Vevey Chillon Montreux Clarens Vernex Villeneuve le Mont Blanc Chamonix la mer de Glace le Montanvert Saint-Martin la Tête Noire la Flégère la Voûte du Chapeau le col du Géant le Mauvais Pas les Grands Mulets l'hospice du Saint Bernard le Valais vu du col de La Forclaz Thoune Reicnenbach Internaeen Handeck Berne Staubach Brientz le Giesbach la Jungfrau Giessbach Rosenleauy glacier du Rhône Viège Fluelen Grindelwald Notre Dame des Neiges Isola Bella Grimsel le lac Lowertz et les Mythen le Rigi Kulm Lucerne le Felsenthor Zurich le pont du Grand-Fey le Mont Cenis le Mont Cervin (Matterhorn) le Pont du Diable la Viala-Mala le Simplon la Gemmi. album souvenir suisse cervino cervin matterhorn zermatt seiler gornergrat riffelalp riffelberg giomein valtournanche valtournenche jumeaux theodulo interlaken monte rosa gressoney mont blanc monte bianco courmayeur chamonix..... cervin cervinia colle teodulo plain maison plateau rosa
Genève Lausanne Vevey Chillon Montreux Clarens Vernex Villeneuve,le Mont Blanc Chamonix la mer de Glace le Montanvert Saint-Martin la Tête Noire la Flégère la Voûte du Chapeau le col du Géant le Mauvais Pas les Grands Mulets l'hospice du Saint Bernard le Valais vu du col de La Forclaz Thoune Reicnenbach Internaeen Handeck Berne Staubach Brientz le Giesbach la Jungfrau Giessbach Rosenleauy glacier du Rhône Viège Fluelen Grindelwald Notre Dame des Neiges Isola Bella Grimsel le lac Lowertz et les Mythen le Rhigi Koulm Lucerne le Felsenthor Zurich le pont du Grand-Fey le Mont Cenis le Mont Cervin (Matterhorn) le Pont du Diable la Viala-Mala le Simplon la Gemmi cervino cervin matterhorn zermatt giomein valtournanche valtournenche interlaken -monte rosa mont blanc chamonix aosta aoste valle d'aosta aosta cervino valtournanche valtournenche vallese gornergrat riffelalp zmutt vittorio sella dikenmann walton riffelalp riffelberg seiler hoter seiler'a furggen theodule whymper carrell jumeaux breithorn gletcher alpine guido rey